AICA protagonista in Friuli Venezia Giulia nel weekend dedicato a cybersecurity e AI

Antonio Piva - Presidente AICA

AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico sarà protagonista del weekend dedicato a Cybersecurity e Intelligenza Artificiale in programma a Udine e Tavagnacco.

Molti i relatori di spicco provenienti dal mondo del digitale per un ampio dibattito sulle sfide legate alla sicurezza informatica, all’utilizzo dell’AI e alle competenze digitali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fra essi l’inventore del microchip Federico Faggin, il teologo Paolo Benanti, l’ex COO di Apple Marco Landi, la scienziata Antonella Viola, il giornalista e saggista Luca De Biase, il filosofo Maurizio Ferraris, la professoressa Ivana Pais, il matematico Alfio Quarteroni.

Venerdì 18 ottobre AICA sarà partner del Digital Security Festival in programma a Udine al Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia: grazie alla sua conoscenza ed esperienza in materia di cultura digitale, la storica associazione parteciperà attivamente alle tavole rotonde dedicate all’Intelligenza Artificiale, alla Cybersecurity e alle competenze digitali.

Maggiori informazioni qui

Sabato 19 ottobre AICA organizza l’evento “Competenze digitali e Cybersecurity per l’Intelligenza Artificiale” all’interno dell’Artificial Intelligence Forum in programma a Tavagnacco dal 18 al 20 ottobre. L’evento sarà l’occasione per approfondire il ruolo delle competenze digitali nel mondo della scuola e del lavoro e per presentare inoltre le Olimpiadi di Informatica che nel 2025 si terranno per la prima volta in Friuli Venezia Giulia: Udine ospiterà infatti le finali italiane e l’edizione europea “Balkans”.

Maggiori informazioni qui

Antonio Piva, presidente AICA sul Digital Security Festival: “Si tratta di un’occasione importante per parlare delle sfide che riguardano privati ed enti pubblici sul fronte della cybersecurity, ma non solo: la sicurezza informatica è un tema che interessa anche i cittadini e il mondo della scuola. Quest’ultimo sarà protagonista con la partecipazione delle migliori scuole del territorio. Presenteremo inoltre i risultati della challenge sull’assessment delle competenze digitali e premieremo le migliori scuole e gli studenti che si sono contraddistinti. La cybersecurity è una tematica le cui soluzioni passano inevitabilmente da una sensibilizzazione al corretto uso delle tecnologie e all’acquisizione di competenze digitali che vogliamo favorire proprio a partire dalla scuola”.

Leggi anche:  NetApp e Lenovo offrono una soluzione di infrastruttura convergente ottimizzata per GenAI

Antonio Piva sull’AI Forum: “L’Artificial Intelligence Forum è un appuntamento di rilievo per il nostro territorio: relatori di spessore e big dell’Intelligenza Artificiale saranno protagonisti a Tavagnacco in un dibattito a cui non abbiamo voluto mancare. Come associazione “storica” la cui mission è da sempre costruire la società digitale attraverso un uso consapevole delle tecnologie, abbiamo ritenuto fondamentale condividere la nostra esperienza organizzando un evento in cui far dialogare esperti di settore in un dibattito costruttivo su tematiche così importanti. AICA porta il programma di certificazioni internazionali ICDL in Italia, dove conta oltre 3 milioni di iscritti. Al Forum di Tavagnacco presenteremo le nuove certificazioni ICDL, nello specifico i moduli sull’Intelligenza Artificiale e sulla Cybersecurity”