A Viscom 2024, quattro nuove stampanti Epson per la prima volta in Italia

Stampante piana UV Led Epson SureColor SC-V1000

Alla crescente tendenza verso la personalizzazione e la customizzazione, evoluzione che contraddistingue il mercato negli ultimi anni, Epson risponde con macchine dedicate alla stampa distribuita, in continuità con le più recenti proposte dell’azienda

Allo stand Epson di Viscom (Milano RhoFiera, dal 16 al 18 ottobre 2024) Renato Sangalli, Head of Sales C&I Printing di Epson Italia ha illustrato le strategie che l’azienda ha messo a punto per supportare i principali trend di mercato e ha presentato le quattro nuove stampanti della linea SureColor in mostra per la prima volta in Italia: V1000, S9100, F9500H e P20500.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Rivolti a mercati diversi (micro-personalizzazione di oggetti per il retail, comunicazione visiva di grande formato, soft signage e tessile, fotografia), questi modelli sono accomunati dall’elevata flessibilità operativa unita a bassi costi di gestione, per dare alle aziende la possibilità di unire versatilità, bassi investimenti e capacità di rispondere in maniera immediata ad un mercato sempre più dinamico.

La “Cucina Epson” all’insegna della personalizzazione

All’interno dello stand Epson, un’ampia area è dedicata alla microproduzione e personalizzazione: si tratta della riproduzione di un ambiente domestico come la cucina-living, dove sono esposti oggetti e tessili personalizzati con diverse tecnologie: grembiuli, posate, magneti da attaccare al frigo, tazze per la prima colazione, fotografie e altro ancora. Oggetti che sono realizzati con la nuova SureColor V1000, affiancata da SureColor F100, F500, F1000, mentre le fotografie sono prodotte con SureLab D500 e D1000.

“In continuità con quanto proposto lo scorso anno – ha affermato Renato Sangalli, Head of Sales C&I Printing di Epson Italia – continuiamo a fornire soluzioni per la micro personalizzazione, cioè produzioni di qualità in piccoli lotti che oggi il tessuto produttivo italiano apprezza particolarmente. In quest’ambito, fa la sua prima uscita a Viscom la novità di quest’anno: SureColor V1000, una stampante che risponde perfettamente per dimensioni, costo, flessibilità e capacità produttiva alle esigenze di laboratori e imprese del retail, che possono così arricchire la loro offerta con la personalizzazione di piccoli oggetti in lotti minimi.”

Leggi anche:  Kyocera rende la comunicazione ancora più smart con NFON

SureColor-V1000: stampa su piccoli oggetti anche con superfici curve ed è ideale per laboratori e Retail

Adatta per la creazione di articoli promozionali e personalizzati, è una stampante piana UV Led A4 particolarmente facile da utilizzare per stampare direttamente su oggetti con spessore fino a 70 mm e superficie piana o curva, come penne e palline da golf. Ideale per negozi e laboratori di stampa, tipografie e-commerce e parchi a tema, è dotata di 6 colori (CMYK più bianco e vernice), che consentono di creare straordinari effetti utilizzando texture opache o lucide.

Con un ingombro estremamente ridotto (699 mm x 699 mm), la stampante può essere collocata in piccoli spazi e nella maggior parte dei desk di negozi o sopra le scrivanie, senza particolari limitazioni perché si gestisce completamente dalla parte anteriore.

Le novità di grande formato per il signage, la produzione tessile e la fotografia: SureColor S9100, SureColor F9500H e SureColor P20500

“Si tratta di tre stampanti – ha aggiunto Sangalli – in cui Epson ha riversato le tecnologie più recenti e i feedback raccolti dal mercato per dare ai clienti la possibilità di produrre di più, con facilità, con maggior qualità e a costi inferiori. L’utilizzo di sacche di inchiostro di elevata capacità va, infine, nella direzione di ridurre l’impatto ambientale, un tema da sempre importante per Epson.”

SureColor S9100: ampio gamut cromatico e testine sostituibili dall’operatore

Top di gamma per il signage, SureColor-S9100 integra l’esclusiva tecnologia PrecisionCore ed è dotata di sacche di inchiostro eco-solvent da 800ml o 1500ml con 11 colori (CMYK, rosso, arancione, nero chiaro, ciano chiaro, magenta chiaro, verde e bianco) che, grazie all’aggiunta del nuovo inchiostro verde, offrono uno spazio colore ancora più ampio del modello attuale S80600 e stampano gradazioni morbide su un’estesa gamma di supporti.

Leggi anche:  ECM e Smart printing, fattore integrazione

Da segnalare la funzione di Self-Repair che assicura riduzione dei tempi di inattività ed elevati livelli di efficienza. Perfetta per i produttori di insegne ed espositori per negozi oltre che per i fornitori di servizi di stampa a 360°, SureColor S9100 consente di realizzare una vasta gamma di stampati, tra cui cartellonistica pubblicitaria, decorazioni murali, rivestimento di veicoli e di svariati elementi e superfici d’arredo. Nello stand è allestita una postazione di car wrapping in collaborazione con 3M, che fornisce la pellicola di lunga durata.

SureColor-S9100

SureColor F9500H: colori fluo e semplicità nella sostituzione degli inchiostri

È la stampante ideale per applicazioni che spaziano dall’abbigliamento sportivo e soft signage all’arredamento per la casa e la moda, grazie all’esclusiva tecnologia PrecisionCore e ai 6 colori disponibili. A seconda delle configurazioni, offre caratteristiche specifiche per i target di riferimento: un ampio spazio colore se configurata con arancione e viola, una ridotta granulosità e una migliore gradazione della quadricromia se configurata con ciano chiaro e magenta chiaro, oppure fluorescenze vivaci per l’abbigliamento sportivo se configurata con rosa fluorescente e giallo fluorescente. Dotata della funzione di Self-Repair per la sostituzione della testina di stampa da 2,64 pollici direttamente dall’operatore così da ridurre i tempi di inattività ed aumentare i livelli di efficienza, SureColor F9500H ottimizza la qualità e la costanza della stampa durante il funzionamento grazie ai sofisticati sistemi di gestione e controllo degli ugelli. Infine, le sacche di inchiostro da 1,6 litri sostituibili senza interrompere la stampa permettono di aumentare la produttività riducendo i fermi macchina.

SureColor F9500H

SureColor P20500: sacche ad elevata capacità e qualità fotografica di alto livello

Con la nuova SureColor-P20500, Epson consolida la presenza nei settori della fotografia professionale, delle applicazioni artistiche e della produzione di poster di alta qualità. Da segnalare il set di inchiostri a 12 colori con arancione, verde e viola e la modalità BEO (Black Enhanced Overcoat) che migliora il contrasto e la profondità del nero, riducendo al tempo stesso l’effetto bronzing sui supporti lucidi. Inoltre, le sacche di inchiostro da 1,6 litri elevano decisamente l’autonomia e riducono l’uso della plastica (fino al 90% per litro di inchiostro) rispetto alle cartucce.

Leggi anche:  Epson ridefinisce la stampa a sublimazione

La presenza di un touchscreen LCD da 4,3 pollici rende estremamente intuitivo il funzionamento della stampante, mentre l’area di stampa è più protetta dai possibili danni derivanti dall’infiltrazione della polvere grazie ad una nuova copertura trasparente.

SureColor P20500