Vertiv pubblica il Responsible Business Report per il 2023

Vertiv pubblica il Responsible Business Report per il 2023

L’azienda fornisce aggiornamenti sull’impatto ambientale e gli impegni di governance e presenta il modello ‘One Vertiv, One World’

Vertiv, fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche e le soluzioni di continuità, ha pubblicato il proprio Responsible Business Report per il 2023, che illustra i progressi compiuti nei singoli settori di interesse e presenta il modello aziendale ‘One Vertiv, One World’, volto a promuovere i valori legati alla tutela dell’ambiente e alla promozione di un luogo di lavoro sicuro, inclusivo e impegnato alla gestione del business in modo responsabile.

Anche nel 2023 Vertiv ha continuato a perseguire l’obiettivo di garantire un futuro più responsabile, concentrandosi su prodotti e sistemi efficienti, processi operativi consapevoli, persone, territori limitrofi, integrità della supply chain e di governance. Riconoscendo il ruolo cruciale che ricoprono le aziende del comparto tecnologico e dei data center nel contesto dell’energia globale, il modello “One Vertiv, One World” contribuirà a orientare i prossimi passi dell’azienda nel perseguire la realizzazione di valore a lungo termine per i clienti, gli azionisti e le comunità in cui opera.

“Proseguiamo a impegnarci per essere responsabili nel contesto globale e aziendale, fornendo al contempo prodotti e servizi che aiutino i clienti a perseguire i propri obiettivi di sostenibilità ambientale”, ha dichiarato Giordano Albertazzi, CEO di Vertiv. “Con la rapida crescita della domanda di AI in tutto il mondo, come Vertiv stiamo offrendo prodotti, sistemi e servizi per le infrastrutture che consentono ai clienti di promuovere le proprie iniziative di AI con prestazioni elevate e un minore impatto ambientale”.

Gli interventi e le iniziative indicati nel report 2023 includono:

  • Un’offerta maggiore di soluzioni di raffreddamento a liquido ad alta efficienza e di refrigeranti a basso impatto ambientale (GWP, Global Warming Potential) per aiutare i clienti di Vertiv a migliorare le iniziative di AI e abilitare le prestazioni con un minore impatto ambientale.
  • L’acquisizione di CoolTera Ltd. (CoolTera), società che progetta e produce soluzioni di raffreddamento a liquido ad alta efficienza, che aggiunge ulteriori competenze, strumenti di controllo e sistemi di raffreddamento avanzati al già nutrito portfolio di prodotti di thermal management di Vertiv.
  • Il nuovo sistema di accumulo di energia a batterie (BESS) con batterie agli ioni di litio che fornisce un sistema di accumulo di energia su larga scala che può essere utilizzato come alimentazione continua, aiutando i clienti a favorire la resilienza operativa, a evitare i picchi di domanda e ad affidarsi maggiormente a risorse energetiche alternative distribuite come pannelli solari, turbine eoliche e celle a combustibile a idrogeno per ridurre le emissioni di CO₂ e garantire l’affidabilità. La soluzione di microgrid è stata inaugurata presso lo stabilimento Vertiv di Delaware, Ohio, come Customer Experience Center, sfruttando sia gli array solari che le celle a combustibile a idrogeno come fonti energetiche alternative che forniranno energia per le attività di Vertiv e opereranno come laboratorio sperimentale per mostrare ai clienti la soluzione a ridotte emissioni di CO₂.
  • L’introduzione del Vertiv TimberMod, che prevede il legno massiccio come componente strutturale chiave al posto dell’acciaio per le soluzioni modulari prefabbricate (PFM) dei data center, consentendo di ridurre al minimo l’impiego di risorse e l’impronta di CO₂ del prodotto rispetto alle alternative in acciaio.
  • Una rinnovata Guida alla sostenibilità dei data center con statistiche aggiornate e altre informazioni utili per i clienti e gli altri interlocutori di Vertiv.
  • Un aggiornamento sull’impegno di Vertiv in termini di efficienza operativa per tracciare e monitorare i principali impatti ambientali dell’azienda e perfezionare i processi per ottimizzare la raccolta di metriche relative alle emissioni di CO₂, al consumo energetico, all’utilizzo dell’acqua, alla produzione e al riciclo dei rifiuti. Un esempio significativo è il sistema di recupero dell’acqua dell’impianto di Monterrey, in Messico, che riduce la dipendenza dall’approvvigionamento idrico della città raccogliendo l’acqua dalle unità di condizionamento utilizzate per raffreddare l’impianto e trasformandola in acqua utilizzabile per altri scopi.
  • Esempi di come Vertiv abbia un forte impatto sulle comunità in cui opera.
  • Un report sull’impegno di Vertiv per l’integrazione nella supply chain, al fine di assicurarne la conformità con i principali standard del settore in materia di gestione sostenibile delle risorse idriche, dei diritti umani e delle condizioni di lavoro.
Leggi anche:  RAEE: raccolta ancora lontana dai target europei