Transizione energetica e trasformazione digitale, Loretta Forelli al WeChangeIT Forum 2024

Loretta Forelli al WeChangeIT Forum 2024

«Senza una strategia europea, il settore metallurgico rischia il tracollo». Loretta Forelli, amministratore unico del Gruppo Forelli, interverrà al WeChangeIT Forum 2024 per affrontare le sfide della competitività

Alla nona edizione di WeChangeIT Forum 2024, in programma il 23 ottobre a Milano nella sede di Prysmian Group, parteciperà anche Loretta Forelli, amministratore unico del Gruppo Forelli, una delle personalità imprenditoriali più attive nel dibattito sulla trasformazione e la responsabilità di impresa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La transizione energetica, trasformazione digitale sostenibile e competitività delle imprese sono legate a doppio filo. Il suo intervento rappresenterà un’opportunità per condividere idee e prospettive sulle sfide che il settore metallurgico deve affrontare, in particolare riguardo alla continuità operativa, alla cybersecurity e alla gestione delle materie prime come i metalli che costituiscono un asset fisico della digital economy.

«La crisi non è risolta e si estende sempre più dentro all’attività di impresa» – dichiara Loretta Forelli. «In un momento storico in cui la produttività è a rischio, sono presenti elementi che potrebbero innescare una spirale negativa. Negli ultimi due anni, gli indicatori macroeconomici del settore metallurgico sono peggiorati: siamo sotto del 10% rispetto allo scorso anno. Cina, Russia e India ci sottraggono metalli e materie prime. Senza una strategia europea, il settore metallurgico rischia il tracollo. L’aggiornamento della normativa europea sulle materie prime critiche costituisce la base per sviluppare le capacità e rafforzare la resilienza delle catene di approvvigionamento. Ma occorre proteggere anche il settore dalle asimmetrie e dai costi dell’energia che compromettono la competitività delle imprese italiane. Questo crea grande incertezza, che è il nemico numero uno degli investimenti. La senescenza europea è paragonabile alla decadenza classica. Il Governo italiano fa il possibile, ma il debito pubblico rimane altissimo».

Leggi anche:  CRIF Global Technologies, l’energia delle persone alimenta l’innovazione

WeChangeIT Forum 2024 è l’evento di Data Manager, testata storica dell’ICT professionale, che riunisce ogni anno manager e innovatori di vari settori per esplorare le nuove frontiere dell’innovazione e condividere strategie per un futuro più sicuro, connesso e sostenibile. Il tema di quest’anno – “L’intelligenza delle cose, l’energia delle persone: Dal posizionamento alla presa di posizione” – si focalizza sull’importanza dell’innovazione tecnologica e della leadership strategica per governare il presente e progettare il futuro.

Ospite speciale di questa edizione, Franco Bernabè, presidente di Techvisory, figura di rilievo nel panorama industriale e tecnologico italiano. Durante il suo intervento, Bernabè affronterà le asimmetrie e le dinamiche sempre più intrecciate tra asset fisici e digitali, in un mondo senza confini e pieno di contraddizioni.

Loretta Forelli, amministratore unico del Gruppo Forelli interverrà nella tavola rotonda plenaria insieme a: Giovanni Cauteruccio, group CIO & CDO di Prysmian Group; Antonio Giannetto, CEO di ReeVo; Debora Guma, global CIO di De’ Longhi Group; Dario Pagani EVP Global Digital & ICT Eni – CEO di D-Share – vicepresidente Fondazione COTEC – CEO di Eniquantic; Francesca Puggioni AD di Orange Business Italy e managing director Sud Europa; Cristina Seymandi AD di Brainscapital Società Benefit e VP di Savio Group e Claudia Vegni, director sales & partnership di Equinix Italia.

L’agenda completa dell’evento è disponibile su www.wechangeit.it .