Dopo 4 anni i Digital Design Days tornano ad animare la scena meneghina con 3 giorni dedicati al design UX/UI, Web3, Intelligenza Artificiale, Metaverso, AR/VR/MR, Spatial Computing, Branding Strategy e motion/animation
Considerato da Burton Rast, former UX Design Lead di Google, come uno fra i 3 eventi più autorevoli e attesi a livello globale, i Digital Design Days (ddd.live) tornano a Milano al Superstudio Più di Via Tortona, 27, dal 6 all’8 Ottobre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 21.00, dopo il successo delle edizioni precedenti di Milano e Ginevra, che nel 2019 hanno attirato oltre 5.500 partecipanti da 126 paesi e nel 2020 più di 226.000 spettatori online. Fondato nel 2016 e curato da Filippo Spiezia, designer pluripremiato, quest’anno l’evento, giunto all’8° edizione, si svolgerà in collaborazione con Sara Noggler, Innovative Marketing Strategist con focus su Web 3.0, e sarà incentrato sul tema “Renaissance”. L’obiettivo è portare la narrazione digitale a nuovi livelli e ispirare la crescita aziendale attraverso il design innovativo.
Durante i tre giorni di kermesse, che si propone di coinvolgere oltre 3.000 ospiti tra cui designer, sviluppatori, imprenditori, freelance, brand manager, investitori e marketer, sarà possibile partecipare a tavole rotonde verticali sui temi dell’IA (moderato dal Politecnico di Milano – Scuola di Design), o Digital Product Passport nel mondo luxury e fashion
(moderato da Sara Noggler e Marta Terenzani Chief Design Officer di Diana Corp), oltre a diversi workshop e masterclass. Saranno presenti anche installazioni creative di artisti
digitali internazionali, con aree dedicate all’exhibition e al testing delle tecnologie più
innovative, come ad esempio Apple Vision Pro.
“In un mondo sempre più digitale, la capacità di raccontare storie coinvolgenti attraverso il
design e la tecnologia è più importante che mai. In questa nuova imperdibile edizione dei
Digital Design Days riuniamo le menti migliori del settore per condividere le loro conoscenze e ispirare la prossima generazione di innovatori. La partecipazione di brand, marketer e aziende di ogni industria, oltre a designer e agenzie creative e digitali, sarà un’occasione unica di trovare nuovi clienti e collaboratori e dimostra quanto questo settore sia divenuto enormemente importante e strategico, offrendo straordinarie opportunità per emergere, innovare e reinventarsi.” – commenta Filippo Spiezia, Founder & Executive Creative Director Digital Design Days.
Oltre a momenti di talk, learning e di discussioni, saranno previsti spazi di networking tra
speaker, partner e i partecipanti: occasioni preziose che offriranno l’opportunità di esplorare
nuove collaborazioni e potenziali iniziative di business.
Gli highlights dei Digital Design Days 2024
Tra i relatori di rilievo della nuova edizione della manifestazione spicca Raffaella Camera,
ex Head of Brands presso Epic Games e figura chiave nelle tecnologie immersive; Cathy
Hackl, madrina del Metaverso, nota futurista ed esperta in computing spaziale e realtà
mista che approfondirà lo Spatial Computing; Adriana Pereira e Kerry Murphy Co-
Founders di The Fabricant, la prima casa di moda virtuale al mondo, illustreranno inoltre le opportunità che l’IA sta aprendo al settore del fashion; Cindy Chastain, Head of Customer Experience & Design di Mastercard tratterà il tema della nuova evoluzione dell’economia comportamentale e come questa diventi sempre più essenziale per i business; infine Eric Jordan e Tony Novak di 2advanced Studio esporranno le prospettive sull’evoluzione del design negli ultimi anni e quali i futuri possibili sviluppi.
Durante queste giornate, Ouchhh, studio pioniere delle sculture e delle opere digitali
basate su IA e big data, porterà per la prima volta in Italia la straordinaria installazione
Human Cell Atlas, che ha già stupito il pubblico internazionale, oltre a tenere una
performance live di Neuro AI Data Art. In questo modo si darà spazio alla collaborazione
tra le attività del cervello umano e l’intelligenza artificiale: il risultato sarà una installazione di pittura cognitiva dei dati EEG AI in tempo reale. Inoltre, tra le installazioni di spicco sarà presente Onirica () realizzata dallo studio fuse: un’opera audiovisiva che esplora la
dimensione del sogno, interpretando attraverso linguaggi sintetici la capacità creativa della
mente umana durante il sonno. Attraverso l’uso di algoritmi capaci di tradurre contenuti
testuali in immagini, Onirica () riporta i racconti delle visioni notturne nel dominio del
visibile, proponendo inedite riflessioni sul rapporto tra uomo e macchina, tra strumento e
creatore.
Tra gli altri progetti innovativi da segnalare “Catalyst”, un nuovo format ideato da Filippo
Spiezia in collaborazione con RevThink, che riunirà 20 dei più importanti studi di design al mondo insieme a 20 rappresentanti dei brand più prestigiosi di diverse industrie.
Durante l’evento saranno organizzate diverse attività giornaliere con l’obiettivo di facilitare
l’incontro tra le società creative di produzione e i brand, promuovendo nuove collaborazioni.
Inoltre, le sessioni offriranno un’occasione per discutere del futuro del marketing e delle
strategie digital per i brand.
Tra i partner e sostenitori dell’evento: Poli.Design, il Politecnico di Milano – Scuola di Design, oltre a Confimi Industria Digitale, in qualità di patrocinatori.
Tra gli sponsor principali dell’iniziativa: RIVE App dagli Stati Uniti (Real-time animation
software to build production-ready interactive motion graphics); Nexi, la PayTech leader in
Europa; Diana Corp (riunisce sensibilità e cultura estetica, know-how strategico e design di alto livello per creare esperienze e-commerce moda, lusso e lifestyle); Sketchin dall’Italia e Protopie dalla Corea del Sud.
Digital Design Days
5 Ottobre 2024 pre-accredito meet&greet dalle 18
6 – 8 Ottobre 2024 dalle ore 9 alle ore 21
Superstudio Più Milano, Via Tortona, 27, 20144 Milano MI
Per ricevere ulteriori informazioni scrivere a info@ddd.it, per scoprire il programma in
dettaglio e acquistare i biglietti: ddd.live
Link diretto ai biglietti: DDD24Milan.eventbrite.com
Tramite Scuole e Università di design convenzionate, è possibile accedere ad uno
sconto del 50% sul prezzo del biglietto.