Una piattaforma veloce e scalabile, per cogliere il meglio dal panorama di sviluppo open source
Nell’attuale panorama digitale, caratterizzato da un’incessante evoluzione tecnologica e da una crescente automazione, la necessità di ottenere analisi avanzate in modo rapido e diretto è diventata un imperativo per le aziende che desiderano mantenere un vantaggio competitivo. SAS Viya Workbench si pone come risposta a questa esigenza, offrendo un ambiente di sviluppo agile e potente che consente di sfruttare appieno il potenziale degli analytics senza dover dipendere esclusivamente dall’IT.
SAS Viya Workbench elimina la necessità di coinvolgere l’IT per l’avvio dei server, offrendo un ambiente di sviluppo integrato in Viya, che combina facilità d’uso e prestazioni elevate. Grazie alla sua architettura cloud-based su AWS, gli analisti possono gestire in modo autonomo l’attivazione, la configurazione e lo spegnimento dei server, garantendo un controllo totale sulle risorse computazionali.
Di cosa si tratta
Come ci spiega Simone Spagnoli, Systems Engineer, Advanced Analytics & AI Team di SAS: “Gli algoritmi implementati da SAS si distinguono per la loro velocità di esecuzione, consentendo di ridurre i costi legati all’utilizzo del cloud da parte del cliente finale. Inoltre, SAS Viya Workbench supporta sia la programmazione in codice SAS che in linguaggi open-source come Python ed R, offrendo un ambiente di sviluppo unificato che semplifica la gestione dei flussi di lavoro”. Tecnicamente, Viya Workbench permette agli sviluppatori di lavorare nel linguaggio di programmazione che preferiscono, offrendo un’interfaccia intuitiva e flessibile basata su Jupyter Notebook/JupyterLab e Visual Studio Code. L’accesso alle potenti procedure analitiche SAS e alle API Python native accelera lo sviluppo di modelli di intelligenza artificiale ad alte prestazioni. Inoltre, le librerie Python personalizzate di ultima generazione, esclusive di Viya Workbench, migliorano ulteriormente la velocità e le prestazioni con modifiche minime al codice. “All’interno di SAS Viya Workbench è possibile sia programmare in codice SAS che in altri linguaggi open-source, come Python ed R. Il motore centrale integra già gli ambienti di programmazione, così da semplificare la gestione dei flussi di lavoro tutti su un unico strumento” prosegue Spagnoli.
Viya Workbench è un ambiente di sviluppo flessibile, scalabile ed efficiente, che richiede un supporto IT minimo. L’ambiente analitico dedicato offre una potenza di calcolo CPU/GPU personalizzabile in base alle esigenze specifiche di ciascun progetto. “I modelli e gli altri risultati possono essere sfruttati all’interno di SAS Viya per la gestione dei dati, la governance e il deployment” sottolinea Leonardo Volpe, Principal Systems Engineer, Modernization and Technology Adoption di SAS. “L’architettura di SAS Viya Workbench è inoltre progettata per garantire la massima sicurezza e privacy dei dati. Una parte dell’ambiente risiede su AWS, mentre l’altra si trova nel tenant del cliente. Questa configurazione consente di spostare il calcolo vicino ai dati sensibili, evitando di trasferirli su data center esterni e garantendo la conformità alle normative sulla protezione delle informazioni”.
Gli use case
SAS Viya Workbench si rivolge sia agli utenti SAS che agli sviluppatori che utilizzano linguaggi open-source. La retrocompatibilità con il codice SAS 9.4 apre nuove possibilità di sviluppo, combinando l’approccio tradizionale con le innovazioni del machine learning e dell’open-source. Insomma, Workbench rappresenta una soluzione innovativa che democratizza l’accesso all’analisi avanzata, offrendo un ambiente di sviluppo agile, potente e sicuro. Grazie alla sua flessibilità, scalabilità e performance ottimizzate, Viya Workbench consente alle aziende di sfruttare appieno il potenziale dei dati, trasformandoli in informazioni strategiche per il business.
Le aziende, in particolare i decisori, possono adottare con SAS Viya Workbench una soluzione che mira non solo a rendere più veloce la scrittura di codice, ma aumenta anche la governance, altro tema essenziale nell’epoca della digitalizzazione pervasiva. Tutto questo in uno scenario in cui sempre più imprese desiderano utilizzare strumenti moderni e open source, sfruttando le capacità del cloud computing più avanzato. Senza però dimenticare le pressioni per l’ottenimento di risultati in tempi brevi, contenendo i costi, magari con il vantaggio di affidarsi all’automazione per dedicarsi pienamente alla creazione e all’innovazione.