PwC Italia ha firmato oggi il patto europeo per l’intelligenza artificiale, l’AI Pact, lanciato dalla Commissione UE con l’obiettivo di incoraggiare l’adozione delle migliori pratiche per l’AI e supportare le organizzazioni nella pianificazione anticipata per la conformità all’AI Act.
Le organizzazioni coinvolte nell’AI Pact si sono ufficialmente impegnate per creare le giuste condizioni per la futura conformità alla legge europea sull’AI e a comunicare le azioni che stanno intraprendendo per soddisfare i requisiti dell’Act.
PwC Italia ha preso parte all’AI Pact con l’impegno di portare avanti le proprie best practice in tema di AI literacy, AI governance e di mappatura degli Use cases aziendali, così ribadendo il suo ruolo di frontrunner nell’adozione di un Framework di Responsible AI.
Alessandro Caridi, Partner PwC Italia e PwC Digital Innovation Leader, spiega: “Con l’adesione all’AI Pact, rafforziamo il nostro impegno e lavoro nel campo dell’innovazione digitale. Siamo profondamente convinti che l’Intelligenza Artificiale sia una tecnologia trasformativa con numerosi effetti benefici e siamo desiderosi di intraprendere questo percorso per migliorare le nostre competenze e la nostra struttura digitale, ma anche per supportare i nostri Clienti nella stessa direzione”.