L’edizione XXIV delle Olimpiadi Italiane di Informatica, svoltasi all’IIS Blaise Pascal di Reggio Emilia, si è conclusa con 9 ori, 14 argenti e 27 bronzi
Si è conclusa la XXIV edizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica, iniziativa afferente alle Olimpiadi Internazionali di Informatica, promossa da AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico insieme al MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l’obiettivo di stimolare l’interesse nell’informatica e nella tecnologia dell’informazione nelle giovani generazioni.
99 gli studenti delle scuole secondarie superiori di tutt’Italia che, dopo aver superato le fasi di selezione scolastica e regionale, hanno affrontato ieri, venerdì 27 settembre, la finale all’IIS Blaise Pascal di Reggio Emilia.
Questa mattina si è svolta la cerimonia di premiazione che ha visto la consegna di 9 medaglie d’oro, 14 d’argento e 27 di bronzo.
I vincitori delle prime tre medaglie d’oro sono:
– Matteo Arcari (IIIS Giovanni Falcone, Asola (MN) con il punteggio di 397/400
– Luca Baglietto (Liceo Scientifico G.D. Cassini, Genova) con il punteggio di 379/400
– Alessandro Curseri (Liceo Scientifico Calini, Brescia) con il punteggio di 360/400
La premiazione – A premiare i vincitori Antonio Piva, Presidente di AICA e membro del
Comitato Olimpico, Anna Brancaccio, Dirigente con incarico di collaborazione e Consulenza del MIM – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici per la valutazione e Luigi Laura,
Presidente Comitato Olimpico.
La prova – I giovani partecipanti si sono contesi il titolo di campione nazionale dimostrando le loro abilità nel corso di una gara rigorosamente a porte chiuse della durata di 5 ore che ha richiesto la soluzione di alcuni problemi tramite la sottoposizione di codici in linguaggio C++, svoltasi ieri.
La competizione internazionale – Dei 46 medagliati, 23 (9 gold, 10 silver, 4 bronze)
continueranno la formazione – attraverso vari stage sia residenziali sia online – per essere fra i quattro membri del team che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Informatica.
La XXV edizione a Udine nel 2025 – La cerimonia di premiazione e chiusura delle XXIV
Olimpiadi Italiane di Informatica è stata anche l’occasione per annunciare il passaggio di
testimone fra l’IIS Blaise Pascal di Reggio Emilia e l’ISIS A. Malignani di Udine, che
ospiterà le prossime olimpiadi nel 2025. Per la prima volta le Olimpiadi Italiane di
Informatica si svolgeranno in Friuli Venezia Giulia.