Knorr-Bremse, leader mondiale nel mercato e nella tecnologia dei sistemi frenanti e fornitore leader di altri sistemi fondamentali per la sicurezza di veicoli ferroviari e commerciali, ha scelto la tecnologia JAGGAER per il suo progetto di digitalizzazione della comunicazione con i fornitori a livello globale.
L’obiettivo di Knorr-Bremse è quello di rendere la collaborazione con i fornitori ancora più trasparente ed efficiente, nonché di ottimizzare ulteriormente la conformità ai crescenti requisiti e normative. L’azienda prevede un’implementazione graduale, con l’introduzione e la verifica di numerose funzionalità nei settori acquisti, qualità e supply chain definiti in fase pilota, prima di estenderle a livello globale a tutte le sedi.
La prima sfida per Knorr-Bremse durante il progetto di implementazione consiste nella migrazione di diverse migliaia di fornitori presenti in tutto il mondo e nell’armonizzazione di molti processi oggi eterogenei.
A JAGGAER il contratto dopo un ampio confronto tra i vari provider
Durante il processo di selezione che ha coinvolto diversi player, la decisione è caduta su JAGGAER, che ha convinto con la sua suite Source-to-Pay. Andreas Piehl, Consultant for Tools & Processes Procurement in Knorr-Bremse Rail Division, dichiara: “Una delle sfide principali delle soluzioni software per il direct procurement è la mappatura affidabile e completa delle complesse esigenze di questo settore. Grazie alle sue soluzioni su misura e di facile utilizzo per l’utente finale, la suite Source-to-Pay di JAGGAER ha infine prevalso tra i concorrenti e si è aggiudicata il nostro contratto.”
Nelle fasi finali della selezione, JAGGAER non solo ha convinto dal punto di vista funzionale, ma anche per la collaborazione con aneon solutions, una consociata di h&z Group. “Ci siamo subito resi conto che JAGGAER e aneon avevano le competenze giuste. I nostri requisiti sono stati immediatamente compresi e il team ci ha offerto un allineamento tecnologico e professionale con le nostre esigenze”, aggiunge Piehl.
Nella fase finale è stato condotto un ampio test, in cui oltre 40 utenti provenienti da tutte le sedi Knorr-Bremse del mondo – dagli addetti alle spedizioni ai direttori – hanno testato la praticità delle ultime due soluzioni in ambiente di test. Il feedback degli utenti è stato uno dei principali fattori di decisione a favore di JAGGAER. Oltre all’attenzione per gli acquisti diretti e all’ampia copertura funzionale, è stato decisivo l’ambiente di test chiaro e di facile comprensione. Inoltre, JAGGAER ha convinto Knorr-Bremse per la scalabilità globale e funzionale delle sue soluzioni.
Una piattaforma globale per una comunicazione trasparente con i fornitori
In futuro, Knorr-Bremse Rail Division utilizzerà la suite JAGGAER ONE, che comprende moduli come Direct Supplier Management, Direct Supplier Performance, Direct Document Management, Direct Sourcing, Spend Analytics e Multi ERP per una perfetta integrazione di tutti i sistemi ERP utilizzati a livello globale. Inoltre, Christian Keck, Vice President Global Supply Chain Management in Knorr-Bremse Systeme, spiega: “La divisione veicoli commerciali implementerà ulteriori moduli nelle aree qualità e supply chain management per migliorare la digitalizzazione”.
L’obiettivo di JAGGAER è quello di implementare una piattaforma avanzata che garantisca una comunicazione globale trasparente e una collaborazione strategica con i fornitori. JAGGAER contribuirà alla standardizzazione di numerosi processi di gestione dei fornitori e all’aumento dell’efficienza attraverso l’automazione. Ciò include la creazione di una Single Source of Truth per la fornitura e la trasmissione centralizzata di tutti i dati, la documentazione e le certificazioni più importanti. Questo consente a Knorr-Bremse di eliminare le precedenti ridondanze e di ottimizzare le comunicazioni quotidiane e basate su campagne tra le varie sedi, a partire da processi come l’onboarding dei fornitori, la condivisione di dati sulle prestazioni come l’affidabilità delle consegne, fino a modelli standard per i processi di gara e una documentazione a prova di audit per le decisioni di acquisto. Inoltre, le soluzioni JAGGAER migliorano significativamente la collaborazione con i fornitori, consentendo loro di gestire i propri dati anagrafici in modo indipendente, fornendo una piattaforma centrale per lo scambio e l’approvazione di documenti come i disegni dei materiali, o visualizzando direttamente i certificati relativi alla conformità alle normative legali. “D’ora in poi tutto si svolgerà in modo uniforme in tutto il mondo attraverso un unico sistema, creando un grande valore aggiunto per tutte le parti coinvolte. Tra l’altro, i processi chiave saranno accelerati e la comunicazione tra noi e i fornitori diventerà ancora più efficiente” riassume Andreas Piehl.
“Siamo molto soddisfatti, dopo un processo di selezione così intenso, di essere stati scelti da un’azienda globale come Knorr-Bremse e che il feedback degli utenti abbia sostenuto le nostre soluzioni. Il direct procurement comporta sfide specifiche, quindi è ancora più gratificante sapere che il team di Knorr-Bremse e gli utenti hanno piena fiducia nella nostra esperienza” afferma Justin Sadler-Smith, Senior Vice President Europe di JAGGAER.