Il cuore digitale della gestione HR. La rivoluzione di Metra con Intelco e dormakaba

La storica partnership tra INTELCO e dormakaba rivoluziona i processi HR di METRA. Grazie a soluzioni innovative, l’azienda ha evoluto la gestione del personale e la sicurezza nella rilevazione di presenze e accessi, ottimizzando operazioni chiave e garantendo sicurezza e conformità normativa

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, spinto da innovazioni tecnologiche che permeano ogni aspetto, dalla comunicazione alle attività quotidiane. La gestione delle persone non è immune a questo cambiamento, anzi, rappresenta un settore chiamato ad abbracciare una maggiore ottimizzazione dei processi, così da migliorare l’esperienza dei collaboratori e accrescere il valore strategico delle risorse umane.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In questo scenario, i sistemi di rilevazione presenze svolgono un ruolo fondamentale, fornendo dati precisi e granulari sulla frequenza e l’orario lavorativo di ogni dipendente. Questi dati, integrati con altre tecnologie HR, possono essere utilizzati per automatizzare processi manuali, migliorare la pianificazione del personale, promuovere la flessibilità lavorativa, monitorare le performance individuali e di team ma anche garantire la conformità alle normative in materia di lavoro, orari e paghe.

Lo sa bene METRA Spa, azienda italiana leader nella produzione di profili in alluminio estruso e nella fornitura di servizi ad alto valore aggiunto, che ha intrapreso un percorso di trasformazione nella gestione del personale. La necessità è stata quella di consolidare il team di risorse umane aggiornando anche i sistemi alla base dei flussi giornalieri. Giulia Giovanna Felisetti è l’HR director del gruppo METRA a livello europeo, e ha seguito il progetto di allineamento e ottimizzazione per tutte le aziende della holding.

«Fino al mio ingresso in METRA, circa quattro anni fa, uno dei principali problemi era la presenza di gestionali diversi per le varie country e divisioni dell’organizzazione. METRA, nata come impresa familiare e successivamente acquisita da una multinazionale, si trovava a gestire una complessità crescente a causa di questa frammentazione gestionale».

Giulia Giovanna Felisetti HR director del gruppo METRA a livello europeo

IL VALORE DELLA CONSULENZA

Dalle parole di Felisetti emerge chiaramente che METRA non aveva solo bisogno di una suite di soluzioni per l’HR, ma di un supporto completo che potesse seguire in modo olistico ogni singola operazione di business legata alle risorse umane. «Alla fine di una serrata fase di selezione, la scelta è ricaduta su INTELCO, l’unico fornitore che ci ha dato la certezza di potersi adattare alle esigenze che avevamo, sia in termini di personalizzazione del software che di consulenza». Nella sua linea di valore, INTELCO pone in primo piano proprio la realizzazione di una progettualità a 360 gradi nei confronti dei suoi clienti. «Questo significa non solo soddisfare i requisiti tecnici e di compliance e rispettare le normative del mondo del lavoro, ma anche gestire i processi in modo integrato, garantendo continuità e fluidità» – spiega Stefano Rossi, consulente commerciale di INTELCO.

Leggi anche:  Digital Procurement, integrazione e trasparenza per consolidare il rapporto con i fornitori

A luglio del 2022, METRA ha cominciato a lavorare con le prime attivazioni dei servizi di INTELCO. «Nonostante la mole di aziende con contratti integrativi così differenti, siamo sempre riusciti a mantenere le scadenze, svolgendo gli step in maniera puntuale. Il primo passo è stato l’adozione del payroll, poi la business intelligence e infine il collegamento con i centri di costo» – spiega Felisetti di METRA. «Nel lungo periodo, l’obiettivo è attivare ulteriori moduli per una gestione completa delle HR che va oltre il payroll, tra cui quello dedicato alla digitalizzazione dell’intero processo di trasferta. Con INTELCO siamo riusciti ad armonizzare un processo che in precedenza era completamente cartaceo e gestito manualmente».

Ad oggi il processo di note spese e gestione delle trasferte è completamente integrato nell’ambiente, sfrutta l’unica anagrafica e unico database del sistema garantendo la scrittura diretta in contabilità analitica e non ultimo la dematerializzazione dello scontrino cartaceo producendone quindi una copia sostituiva archiviata digitalmente. La semplicità e la trasparenza dell’offerta di INTELCO hanno permesso di seguire l’implementazione in modo efficace, sempre supportati dall’approccio su misura della software house bresciana.

Stefano Rossi, consulente commerciale di INTELCO

LA RILEVAZIONE DELLE PRESENZE

Nel progetto di METRA c’è un ulteriore elemento di valore, rappresentato da dormakaba. Quest’ultima è una solida realtà che opera a livello internazionale da oltre 150 anni, offre sistemi di controllo accessi integrati e connessi per gestire in modo efficiente e in sicurezza il flusso delle persone negli edifici, tra i quali quelli per uffici. «Avendo una posizione privilegiata nel percorso di trasformazione di METRA, è stato naturale e altamente vantaggioso includere dormakaba nelle strategie HR come partner del progetto» – spiega Rossi di INTELCO. «La sinergia con dormakaba ha portato maggiore sicurezza nella gestione delle presenze, inserendo le soluzioni nella piattaforma Iris di INTELCO, che fa da collettore di informazioni e governance delle attività» – spiega Rossi di INTELCO.

Leggi anche:  Microsoft lancia Mesh, il lavoro ibrido sbarca su Teams

A livello globale, dormakaba conta circa 16mila persone mentre in Italia gli impiegati sono una novantina. METRA usa due tecnologie di dormakaba: una legata al mondo delle HR e una seconda per le porte automatiche, presso altre divisioni territoriali. «Nel nostro portafoglio, abbiamo soluzioni che sono sinonimo di innovazione ed eccellenza» – spiega Gianluca Ruggeri, key account manager di dormakaba Italia. «Partiamo dalle serrature per arrivare alle soluzioni di ingresso come per esempio i tornelli, e sistemi integrati per la gestione del controllo accessi e della rilevazione presenze. Approcciamo settori differenti, anche infrastrutture critiche e per questo crediamo di aver potuto accompagnare nel migliore dei modi METRA nel suo journey, anche grazie al supporto di INTELCO con il quale condividiamo idee e valori».

RIVOLUZIONE DEL BUSINESS

In concreto la rivoluzione della partnership è la sinergia tra la piattaforma IRIS di INTELCO che si integra perfettamente con la gestione Hardware. Un esempio concreto di quello che ha eseguito dormakaba è nello sviluppo di una piattaforma di gestione accessi e raccolta dei dati in cloud. Questo permette di aggiornare, fuori dagli spazi aziendali e in tempo reale, tutto ciò che riguarda la produzione. Dove si lavora, a cosa si lavora, chi è in malattia, chi sta seguendo progetti diversi. «In questo modo possiamo creare una piattaforma efficace sia dal punto di vista pratico che tecnico, in grado di soddisfare le esigenze di METRA orientate a una gestione più efficiente delle risorse umane» – spiega Rossi di INTELCO.

Leggi anche:  Moxoff lancia Tide, la soluzione che accelera l’adozione dell’IA in Italia

«Per noi è una vera rivoluzione» – afferma Felisetti di METRA. «Adesso le nostre persone usano un dispositivo mobile per le loro richieste, dalle ferie agli straordinari, così come l’inserimento delle spese legate al lavoro. Ma il vero punto di svolta è stato ottenere il dato in tempo reale, qualcosa che in passato era impossibile da avere».

Consentire alle persone di utilizzare un hardware integrato con una piattaforma di gestione richiede un’implementazione che può durare mesi, se non anni. Un plauso va quindi all’impegno congiunto di METRA, dormakaba e INTELCO, che ha portato alla realizzazione di un caso di successo. «Un applicativo di gestione intelligente, inserito in un ecosistema più ampio, porta benefici assoluti» – afferma Ruggeri di dormakaba Italia. dormakaba è certificata 14001, per i requisiti di corretta gestione ambientale, a ragione della volontà di offrire innovazione tecnologica che sia anche sostenibile e non solo un vettore commerciale. Possiamo avere un impatto importante sulla filiera ma solo se collaboriamo tutti assieme».

Gianluca Ruggeri, key account manager di dormakaba Italia

Guardando avanti, dormakaba e INTELCO stanno collaborando per sviluppare soluzioni software e hardware che capitalizzano sui trend dell’intelligenza artificiale, per trasformare ciò che altrove è considerato semplicemente una moda in un reale vantaggio per gli utenti. METRA è un’azienda manifatturiera che opera a livello globale. Con la collaborazione di INTELCO, dormakaba è entrata a far parte dei processi centrali di una multinazionale. «Gestire i dati HR significa avere tra le mani il cuore stesso dell’azienda» – afferma Rossi di INTELCO. Poter contare su una piattaforma che fornisce in tempo reale le specificità dei dipendenti, con dati condivisi, significa risparmiare tempo e garantire una sicurezza e una certezza estese. La partnership tra INTELCO e dormakaba è senza dubbio strategica e di valore, sia in termini di know-how che di numeri, riconoscimento che riflette la fiducia reciproca premiata dal mercato.