Gruppo Gada spinge sulla digitalizzazione con Sinergest Suite

Con l’adozione del Software Fornitori di Sinergest, il Gruppo migliora significativamente l’efficienza e la qualità del processo di qualificazione e monitoraggio dei business partner

Il Gruppo Gada è una realtà di primo piano in Italia nella distribuzione di dispositivi medici e nell’erogazione di servizi sanitari integrati. Nata dall’unione di società di successo specializzate nella distribuzione di tecnologie medicali innovative per il settore ospedaliero, oggi Gada è parte di un gruppo paneuropeo e può vantare oltre 40 anni di esperienza nel settore. «Un lungo percorso che ha permesso al gruppo di sviluppare straordinarie competenze e un know-how specifico, consolidare partnership con aziende di primaria importanza, sia a livello nazionale che internazionale, e garantire una presenza territoriale capillare» – racconta l’Avvocato Sara Petini, che nel 2023 ha assunto il ruolo di compliance manager di Gruppo Gada.

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Nel 2022 Gada è entrata a far parte del Gruppo Palex Medical, player di riferimento nel settore delle soluzioni medicali avanzate nei mercati sanitari spagnolo e portoghese. Un accordo che ha permesso a Gada di inserirsi in un contesto europeo, rafforzando e sviluppando ulteriormente il proprio ruolo di riferimento nel settore sanitario. Nel 2023 Gruppo Gada si è rivolto a Sinergest per implementare una soluzione software che consentisse di gestire in maniera integrata, centralizzata e informatizzata il processo di qualifica e monitoraggio (vendor rating) dei propri business partner.

L’EVOLUZIONE A PORTATA DI LINK

«La necessità di una nuova soluzione nasceva dal significativo aumento del numero di business partner, dovuto anche alla crescita del nostro gruppo attraverso numerose acquisizioni» – La procedura di qualificazione utilizzata fino a un anno e mezzo fa, basata su e-mail e modulistica, non era più sostenibile. Avevamo bisogno di uno strumento software avanzato» – spiega Sara Petini.

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Ma come si è arrivati a scegliere il Software Fornitori di Sinergest? «Anche se può sembrare banale, ho iniziato la ricerca su Internet utilizzando parole chiave come “software”, “qualifica” e “fornitore”. Tra le varie opzioni, la Suite di Sinergest ha attirato la mia attenzione. Fin da subito ho riscontrato un’offerta completa e scalabile, trovando tutto quello che mi occorreva. Ho molto apprezzato la competenza del referente commerciale e dei project manager: la demo iniziale rispondeva esattamente alle nostre esigenze. Inoltre, la soluzione si adattava perfettamente ai requisiti della normativa ISO 9001, certificazione che possediamo da molti anni».

Sinergest Suite offre un’ampia gamma di funzionalità. Consente l’invio di un link ai business partner per l’accesso alla piattaforma, dove possono rispondere a questionari categorizzati in base alla loro tipologia. «In questo modo – continua Petini – il Software Fornitori crea un’anagrafica dei business partner, facilitando la gestione dei dati e consentendo di dialogare, qualora fosse necessario, con l’ERP aziendale. Inoltre, permette di somministrare questionari differenti a seconda della categoria e del rischio associato ai fornitori e di gestire l’intero processo in modo informatizzato. La soluzione funge anche da repository per la documentazione e prevede un sistema configurabile di alert e notifiche per i documenti in scadenza. Per qualsiasi chiarimento, l’area di comunicazione della piattaforma permette ai fornitori di dialogare direttamente con noi, eliminando così la necessità di e-mail o telefonate, e garantendo una gestione più ordinata e ottimale».

CULTURA AZIENDALE PIÙ MODERNA

La piattaforma permette quindi un monitoraggio automatizzato dei fornitori, riducendo il lavoro manuale e il rischio di errori. «Le domande relative alla compliance sono fortemente focalizzate sulla legalità e sull’assenza di procedimenti penali. Verifichiamo quindi che i nostri business partner rispettino la legislazione vigente in termini di responsabilità amministrativa delle imprese, sicurezza sul lavoro e privacy» – sottolinea Petini.

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«Facendo parte di un gruppo paneuropeo, puntiamo a garantire gli standard legali e normativi in tutti i paesi in cui operiamo». La predisposizione al cambiamento e l’approccio mentale sono fondamentali per l’adozione di nuove soluzioni. «Con il supporto di Sinergest, abbiamo fatto un importante passo avanti nella digitalizzazione dei nostri processi. L’introduzione del software Sinergest Suite ha migliorato significativamente l’efficienza e la qualità del processo di qualificazione e monitoraggio dei fornitori. Un plauso va anche agli sviluppatori Sinergest per aver fornito uno strumento in grado di rispondere pienamente alle nostre esigenze» – conclude la compliance manager di Gruppo Gada.