Generative AI: efficienza e supporto nei servizi IT finanziari

Con Omniscient di Moxoff, la GenAI parla la lingua del tuo Business

Le GenAI stanno efficientando il ciclo di vita del software nel settore IT dei servizi finanziari migliorando la conformità e accelerando il time-to-market delle nuove soluzioni

Nel panorama in continua evoluzione dei servizi IT finanziari, guidato dall’innovazione e dalle stringenti esigenze normative, l’Intelligenza artificiale generativa (GenAI) emerge come una delle tecnologie più rivoluzionarie. Questa nuova classe tecnologica ha il potenziale per supportare il ciclo di vita del software, rendendo i processi di modernizzazione delle soluzioni più rapidi ed efficaci.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nonostante l’intervento umano risulti essenziale per garantire la qualità della soluzione e la verifica dei risultati, la GenAI può essere di considerevole supporto nella pratica operativa di sviluppo software. In ambito finanziario risulta spesso difficile seguire in modo ottimale le best practice (quali per esempio la predisposizione del documento di Analisi Funzionale e Analisi Tecnica, la progettazione dell’architettura, lo sviluppo), per ragioni di varia natura: tempistiche ridotte, carenza di personale, mancanza di formazione o competenza riguardo specifiche fasi del ciclo di vita del software. In queste situazioni, la GenAI può fornire un sostegno essenziale al team di sviluppo, colmando potenziali gap, consentendo lo svolgimento ideale delle best practice e facilitando il processo.

GENERAZIONE DI CODICE E DOCUMENTAZIONE – Le capabilities di generazione automatica del codice a partire da analisi funzionali e tecniche sono attualmente in fase di test. I primi risultati mostrano concrete possibilità di ridurre significativamente i tempi di sviluppo, consentendo ai team di rispettare le scadenze senza compromettere la qualità. La produzione automatica di documentazione dettagliata assicura che tutte le modifiche e le nuove funzionalità siano ben documentate, facilitando la manutenzione e la comprensione del software.

Leggi anche:  Denodo analizza l’evoluzione della gestione dei dati nelle organizzazioni italiane

DEFINIZIONE AUTOMATICA DEI CASI DI TEST – Tramite l’utilizzo di algoritmi, la GenAI può analizzare i requisiti e la documentazione di processo, permettendo una copertura rilevante di scenari complessi ed edge case.

ANALISI DEI RISULTATI DI TEST – La GenAI può esaminare i risultati dei test per identificare pattern e anomalie che potrebbero indicare difetti di complessa identificazione e risoluzione, accelerando il processo di debugging e migliorando l’affidabilità del software.

CREAZIONE DI SCRIPT DI TEST AUTOMATIZZATI – Gli script di test automatizzati, eseguiti tramite RPA, forniscono feedback immediato agli sviluppatori, permettendo una rapida correzione dei difetti.

MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DEL CODICE – La qualità del codice è fondamentale per la manutenibilità e l’evoluzione del software. La GenAI può eseguire analisi statiche e dinamiche, suggerendo miglioramenti e refactoring per aderire agli standard qualitativi di coding.

L’adozione della GenAI nel ciclo di vita del software rappresenta un cambiamento “disruptive” che può portare a miglioramenti sostanziali in termini di efficienza, qualità, conformità e scalabilità, aprendo nuove opportunità per la crescita nel settore IT finanziario.

Riconoscendo il vantaggio competitivo che tali strumenti possono offrire nel prossimo futuro, PwC ha intrapreso diverse iniziative strategiche nel settore. In particolare, la Firm ha istituito un Centro di eccellenza dedicato alla GenAI che, insieme alle competenze specifiche dell’ambito tecnologico dei Financial Services, si pone l’obiettivo di supportare i clienti nello sviluppo di soluzioni AI su misura. Tra le iniziative strategiche, spicca lo sviluppo di prodotti custom come “Instant Document Interaction”, un acceleratore tecnologico progettato per creare soluzioni personalizzate, già impiegato nei progetti di modernizzazione del settore. La partnership esclusiva con Microsoft che consente di accedere ai modelli linguistici più avanzati, e quella con OpenAI per ChatGPT Enterprise, rappresentano ulteriori impulsi per rivoluzionare l’efficienza operativa e aprire nuove frontiere dell’innovazione tecnologica del settore IT finanziario.

Leggi anche:  Tecnologia, processi e persone al centro della strategia di ally Consulting

A cura di PwC