Ericsson presenta la sua strategia per l’adozione del 5G da parte delle aziende

Connettività 5G, il nuovo standard dell’agilità aziendale

Il portafoglio 5G Enterprise di Ericsson, che include soluzioni Private 5G e Neutral Host, rappresenta un elemento fondamentale della sua strategia wireless per le aziende

Ericsson ha annunciato la sua strategia 5G Enterprise, che include soluzioni Private 5G e Neutral Host 5G progettate per fornire connettività 5G business-critical ad ambienti industriali e ad ambienti aperti al pubblico. Queste soluzioni innovative permettono alle aziende commerciali e industriali di crescere in termini di innovazione, sicurezza ed efficienza operativa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Manish Tiwari, Head of Private Cellular Networks, Enterprise Wireless Solutions di Ericsson, ha dichiarato: ”Con le imprese che continuano ad aumentare l’automazione, migliorare la sicurezza e investire in connettività senza interruzioni per soddisfare le aspettative degli utenti finali, le tecnologie esistenti come il Wi-Fi e i sistemi di antenne distribuite (DAS) non sono spesso in grado di soddisfare queste esigenze a causa di limiti tecnici, costi e complessità. La nostra offerta Enterprise 5G risponde a queste esigenze, grazie all’expertise Ericsson in ambito radio, software e gestione operativa, offrendo soluzioni flessibili per il business.”

L’offerta 5G Enterprise di Ericsson include tre soluzioni:

  • Private 5G Ericsson: una soluzione cellulare privata 4G/5G convergente, che permette modelli di deployment flessibili e garantisce la migliore copertura, mobilità, sicurezza e latenza.
  • Private 5G Compact Ericsson: un’offerta basata sullo spettro CBRS (USA), progettata per aziende che necessitano di una connettività robusta in ambienti dove il Wi-Fi non è sufficiente, utilizzando un’architettura radio semplificata (conosciuta in precedenza come “Cradlepoint NetCloud Private Networks”).
  • Enterprise 5G Coverage Ericsson: una soluzione Neutral Host di eccellenza, certificata da tutti i principali operatori statunitensi, che offre un’architettura semplificata e scalabile rispetto ai tradizionali sistemi DAS, con un total cost of ownership (TCO) vantaggioso per le aziende.
Leggi anche:  Cisco MWC: infrastrutture AI-Ready dedicate ai service provider per sviluppare servizi business innovativi

L’offerta 5G Enterprise sfrutta il più ampio portfolio radio access network (RAN) di Ericsson, inclusi il Radio Dot System per deployment indoor e le small cell radio per l’outdoor. I costi di acquisizione sono ridotti grazie a pacchetti basati su subscription, servizi opzionali e funzionalità aggiuntive. Ericsson ha inoltre risorse dedicate al supporto pre e post vendita, incluso competenze verticali e formazione dei partner di canale, permettendo così alle aziende clienti di focalizzarsi sui risultati di business e sull’innovazione.

I clienti potranno implementare e gestire la piattaforma Ericsson Enterprise Wireless (5G Enterprise, Wireless WAN e SASE) utilizzando NetCloud Manager, una piattaforma completa per la gestione e l’orchestrazione dal cloud. Le innovazioni di Ericsson semplificano l’adozione del 5G per le aziende, eliminandone le complessità, e permettendo di sfruttarne a pieno la potenza.

  • Deployment semplificati con provisioning e configurazioni senza interruzioni, gestione unificata delle policy e visibilità centralizzata di tutta la rete.
  • Operations di rete 5G enterprise ottimizzate, sfruttando l’AIOps per trasformare la visibilità in informazioni utili per migliorare le prestazioni.
  • Gestione semplificata del ciclo di vita, semplificando aggiornamenti, upgrade ed espansioni.
  • Funzionalità innovative che migliorano i risultati aziendali, come il posizionamento indoor 5G per localizzare asset e risorse con elevata precisione.

“L’approccio strategico e completo di Ericsson nell’evoluzione della sua offerta di private networking risponde alla crescente domanda di connettività sicura e ad alte prestazioni da parte delle imprese,” dichiara Pablo Tomasi, Principal Analyst for Private Networks and Enterprise 5G di Omdia. “La capacità di Ericsson di accompagnare i clienti nel loro percorso verso il 5G con un’esperienza unificata sarà fondamentale per aiutare il mercato a scalare e per consentire alle imprese che sfruttano il 5G di trasformarsi in modo significativo.”

Leggi anche:  Reti intelligenti: Westcon presenta la piattaforma Juniper AI Networking

Ericsson ha inoltre annunciato i nuovi dispositivi di rete che completano le soluzioni di coverage extension e di LTE e 5G privato, per garantire una connettività affidabile laddove la rete cablata è indisponibile o inefficace.