Customer Centricity e Credit Management

Customer Centricity e Credit Management
Andrea Messiga, solution manager di Formula

Una diversa visione del cliente in un’ottica di creazione di valore

Impresoft Group propone soluzioni che permettono di implementare efficaci approcci Customer Centric sfruttando processi creativi come il Design Thinking.

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In particolare Formula propone una soluzione, Eloficash, che può essere il punto di partenza di un processo di Design Thinking orientato a conoscere e condividere le informazioni dei propri clienti.

Eloficash si propone, innanzitutto, di assolvere alla problematica di gestione del credito intesa come sollecito; si occupa, quindi, di definire per ogni cliente o gruppo di clienti una strategia di sollecito coerente con la politica di credito aziendale, ma calata nelle specificità del cliente stesso. Inoltre, permette di distribuire il carico di lavoro tra le diverse figure coinvolte nel recupero. L’aspetto peculiare di Eloficash, che lo pone come strumento essenziale nella definizione del patrimonio informativo relativo al parco clienti aziendale, è la flessibilità di interazione con le diverse soluzioni aziendali che contengono informazioni sul cliente: customer care, contabilità, CRM, ufficio legale, controllo di gestione ed altri.

Essendo un’unica soluzione che raccoglie tutte queste informazioni è possibile migliorare il processo di collection del credito – essenziale per il miglioramento delle proprie performance in termini di creazione di valore – ma anche generare statistiche molto dettagliate sulle abitudini di pagamento del proprio parco. Il dettaglio informativo che si riesce ad ottenere permette, per esempio, di clusterizzare i clienti in fasce di performance di pagamento incrociate con l’appartenenza ad uno specifico settore merceologico, con una determinata area geografica e con uno specifico valore di marginalità; questo dettaglio diventa un’informazione strategica per valutare nuovi mercati e per lavorare meglio con i clienti attuali.

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Un altro aspetto è la condivisione delle informazioni all’interno dell’azienda in modo che tutte le figure che a vario titolo interagiscono con il cliente lo possano immediatamente riconoscere ed identificare, così da fornirgli un migliore supporto con il servizio di customer care oppure che il commerciale proponga nuovi prodotti in linea con le sue attuali capacità di spesa.

La struttura informativa che Eloficash definisce intorno al cliente permette di leggere lo stesso cliente sotto diversi punti di vista, mettendo in evidenza solo quelle caratteristiche che davvero interessano chi accede alla nostra soluzione. Il collector è interessato all’esposizione del cliente e all’avanzamento della strategia di sollecito, il customer care segue i reclami per risolverli nel minor tempo possibile, il credit manager monitora le performance di pagamento dei clienti ed evidenzia i clienti meritevoli di proposte di pagamento più accomodanti, il direttore commerciale aggrega i clienti per brand e valuta possibili scenari di crescita in base all’aging per commerciale ed area geografica. Infine, la direzione può identificare alcuni trend negativi e prendere decisioni strategiche in relazione alle performance del parco clienti.

Eloficash permette di realizzare un processo di Credit Management finalizzato sia all’ottimizzazione delle politiche di credito sia alla definizione di un patrimonio informativo del proprio parco clienti che diventa il punto di partenza per la valutazione di politiche di espansione del mercato e di coinvolgimento dei clienti stessi.