ally Consulting, un approccio human centrico al servizio delle imprese

Alleanza strategica tra ally Consulting e Téchnéos: Intelligenza Artificiale al centro di ally Smart Performance

La società, golden partner di Infor, grazie a tre competence center, è in grado di rispondere alle esigenze di digitalizzazione delle aziende, in particolare del settore manifatturiero, privilegiando un percorso che valorizza le persone

Guidare le imprese nella corretta gestione del dato, in tutta la sua filiera. Questo è uno degli obiettivi di ally Consulting. L’azienda, nata cinque anni fa come system integrator, ma con un’esperienza trentennale alle spalle, è oggi una società di consulenza specializzata nell’Information Technology, che accompagna il cliente nel percorso di trasformazione digitale.

«Le nostre esperienze sono fortemente legate all’ERP, ma soprattutto al mondo manifatturiero, in cui siamo un partner storico di Infor nella distribuzione di sistemi gestionali, quali Infor Csi, Infor Cpq e Infor Os» – spiega Paolo Aversa, Managing Director di ally Consulting. «La strategia, messa in atto tre anni fa, ci ha portati a costituire, all’interno dell’azienda, alcuni competence center, con conoscenze specialistiche su diverse aree, ma capaci di collaborare tra loro».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

ally Smart Performance è il centro di competenza che propone soluzioni Smart ad alto contenuto innovativo per l’impresa 4.0. «In ally Smart Performance – dice Aversa – ci siamo concentrati sulla gestione del dato con argomenti che riguardano l’IoT industriale e la business analytics. A queste tematiche si è aggiunta anche l’Intelligenza Artificiale, declinata sul mondo manifatturiero».

A questo competence center si affiancano ally ERP, il centro di competenza che implementa Infor Cloud Suite Industrial, sistema gestionale ERP progettato per le aziende manifatturiere e ally Technology, che propone tecnologie di ultima generazione per l’infrastruttura aziendale.

«Un competence center dedicato alla tecnologia è diventato quasi una necessità, un’imposizione, dal momento che il tema del cloud, per qualunque tipo di applicazione, sta diventando predominante» – afferma Aversa. «I nostri competence center ci aiutano a qualificarci come consulenti, uscendo dalla catalogazione tradizionale del system integrator, favorendo la collaborazione tra differenti aree di competenza. ally Smart Performance, per esempio, non coinvolge persone che lavorano alla messa in opera del sistema ERP ma è un competence center che si specializza sempre più in altri ambiti tra tecnologie e persone destinato a crescere anche grazie a partnership e alleanze strategiche. Le sinergie con il mondo ERP, tuttavia, sono indispensabili. Quando si lavora su progetti complessi, la collaborazione tra centri di competenza è fondamentale».

Leggi anche:  Digitronica.IT, una codebase aggiornata, viva e pronta per nuove sfide

L’IMPORTANZA DELLE PERSONE

Se flessibilità, innovazione e concretezza costituiscono i valori dell’azienda, un concetto che in ally Consulting è diventato sempre più significativo è quello di “Inspired by human”.

«L’azienda è fatta di processi, ma i processi sono gestiti dalle persone» – chiarisce il Managing Director di ally Consulting. «Per questo abbiamo introdotto una logica di supporto alle aziende che si basa su attività di consulenza human centered, che hanno l’obiettivo di portare gli utenti, che partecipano a un cammino di innovazione, a diventare competenti sul percorso stesso, anche con l’ausilio di attività di formazione».

Non solo le persone delle imprese clienti sono importanti. ally Consulting, rispetto a cinque anni fa, ha raddoppiato il proprio personale.

«Oggi la consulenza nel settore IT è indispensabile» – aggiunge Aversa. «Gli imprenditori capiscono che, a un certo punto, devono apportare dei cambiamenti e comprendono che possono contare su una società come la nostra, in un percorso di change management. Nelle attività di consulenza human centered da noi proposte, per esempio, con la tecnica del design thinking, l’obiettivo è di rendere partecipi le persone chiave dell’impresa al processo di cambiamento in modo consapevole. Le aziende clienti iniziano a comprendere quanto possa essere importante ricevere sostegno da una società di consulenza che ha una visione sui processi e sulle persone e non solo sull’applicazione».

Nell’area Intelligenza Artificiale, le imprese preferiscono essere accompagnate da chi è in grado di interpretare le loro esigenze e fornire informazioni sul processo di generazione di simulazione di un dato con algoritmi di AI.

«Anche le Pmi, in Italia, stanno iniziando a capire che è indispensabile poter avere una misura del ritorno dell’investimento in tecnologia, comprendendo che una buona parte del valore ottenuto da un investimento tecnologico dipende anche dalla formazione del personale» – constata Aversa.

Leggi anche:  Democrazia del dato

Per finire, cosa significa, per ally Consulting, essere golden partner di Infor?

«Siamo fieri di essere golden partner di Infor perché questo titolo ci identifica come partner di riferimento affidabile nella vendita e nell’implementazione dei prodotti di questa azienda» – conclude Aversa. «Da tempo collaboriamo nello sviluppo delle loro applicazioni, in particolare del sistema ERP. Tra l’altro siamo sempre stati considerati il competence center per lo sviluppo delle applicazioni contabili che rendono i prodotti di Infor compliant con la fiscalità italiana. Siamo cresciuti sia sul mondo ERP sia sulle soluzioni complementari e siamo stati selezionati da Infor a livello europeo per partecipare ai loro progetti».