AI Match Point: incontro tra tecnologia e sport

AI Match Point: incontro tra tecnologia e sport

L’evento di Milano, organizzato da TD SYNNEX e IBM, esplora come l’intelligenza artificiale stia trasformando il business, con l’icona del tennis Flavia Pennetta a testimoniare la sinergia tra competizione sportiva e innovazione

L’evento “AI Match Point”, organizzato a Milano da TD SYNNEX e IBM, ha rappresentato un incontro simbolico tra sport e tecnologia, evidenziando come l’intelligenza artificiale possa diventare il vero “punto vincente” per le aziende. Con la partecipazione speciale di Flavia Pennetta, icona del tennis italiano e vincitrice degli US Open 2015, il meeting ha sottolineato come oggi la sfida per le imprese si giochi sul campo dell’AI, forza trainante per l’innovazione e la competitività.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’evento, moderato dal giornalista Marco Lorusso, è stato anche l’occasione per lanciare il tour on the road di Destination AI, il programma firmato TD SYNNEX dedicato all’intelligenza artificiale. TD SYNNEX, distributore globale di soluzioni IT, ha sviluppato, in collaborazione con IBM, diverse strategie per facilitare l’adozione e il successo dell’AI da parte dei partner, offrendo loro un accesso rapido alla tecnologia, ai casi d’uso e alla formazione pratica.

«La partita dell’intelligenza artificiale è già iniziata. Non si tratta più di una tecnologia del futuro: oggi l’AI, in particolare quella generativa, non è più oggetto di discussione. Nei prossimi anni, si prevedono risultati giganteschi in termini di produttività, business e applicazioni. Tuttavia, l’AI ha valore solo se basata su tre pilastri fondamentali. Il primo è la trasparenza: deve essere spiegata e compresa dai clienti. Il secondo è l’integrazione con diverse intelligenze artificiali, ovvero deve essere multiai. Il terzo pilastro è una gestione efficiente dei costi e delle risorse», spiega Alessandro La Volpe, amministratore delegato di IBM Italia.

Leggi anche:  Le previsioni di SAS per il 2025: l'AI si specializza e abbraccia la sostenibilità

«TD SYNNEX unisce competenze globali e locali per offrire ai partner un supporto completo e personalizzato. Siamo un partner di primo piano per IBM a livello mondiale e, in Europa, gestiamo oltre il 50% del business di IBM nella distribuzione. L’intelligenza artificiale è al primo posto nelle nostre priorità», dichiara Augusto Soveral, Vice President, Italy di TD SYNNEX.

Per IBM la declinazione della Generative AI è rappresentata, come sottolinea l’AD La Volpe, da «WatsonX, tecnologia pensata per le aziende, insieme a modelli come Llama e Mistral, seguendo un approccio open source. Le soluzioni globali devono però essere adattate a livello locale. Al centro del nostro approccio c’è l’ecosistema di partner, le competenze e i numerosi investimenti che stiamo portando avanti».

L’incontro è proseguito con l’intervento di Andreas Schwalm, Communication & Social Media Manager di Assintel, che ha sottolineato come «l’intelligenza artificiale, pur rappresentando ancora una sfida culturale per molte aziende, stia crescendo anno dopo anno». A seguire, Stefania Asti, Data&AI Software Sales Director di IBM ha descritto WatsonX, che ha compiuto un anno a maggio 2024, come uno «strumento rivoluzionario per favorire la crescita, l’aumento della produttività e della sostenibilità, nel rispetto della privacy e delle normative. IBM offre un’unica piattaforma che integra intelligenza artificiale tradizionale, generativa e modelli fondativi. Ma la proprietà dei dati deve restare delle aziende». Per Vincenzo Bocchi, Advanced Solutions Division Director di TD SYNNEX «la tecnologia Watson di IBM rappresenta la base sulla quale il canale può andare a punto con l’intelligenza artificiale».

Tra i relatori presenti in sala, Fabrizio Saltalippi, Director of Partner Ecosystem di IBM Italia, Antonella Baldassarre, Marketing Services Director di TD SYNNEX, Silvia Zagaria, TOP Vendors Director di TD SYNNEX, Alberto Valivano, High-Growth Technologies Director di TD SYNNEX. Tra i business partner, Mario Caramello, Program Manager di Beta 80 Group, e Dario Vemagi, CEO and CTO di smeup ICS.

Leggi anche:  Apple porterà la GenAI nelle icone di iOS 18

Destination AI, un programma globale

«Destination AI è il nostro programma globale che consente di massimizzare il valore dell’intelligenza artificale», spiega Augusto Soveral. In dettaglio, l’iniziativa Destination AI è rivolta a tutto l’ecosistema dell’intelligenza artificiale nel mercato. Si parte dalla formazione degli specialisti interni di TD SYNNEX, il cui compito è supportare le soluzioni AI offerte dai vendor, per poi estendersi all’ecosistema dei partner, inteso nella sua accezione più ampia: dai reseller agli MSP, ISV e system integrator, fino a raggiungere indirettamente gli end user. Questi ultimi possono trarre beneficio da una catena del valore capace di generare competenze e soluzioni nel mondo dell’intelligenza artificiale.

TD SYNNEX ha sviluppato competenze specifiche, asset, servizi e programmi di marketing e comunicazione, in collaborazione con i vendor, per garantire ai partner un vantaggio competitivo nel mercato dell’intelligenza artificiale. Un supporto che si concretizza in tutte le fasi del ciclo di vendita: dalla conoscenza delle tecnologie e dei modelli disponibili, alla fase di enablement, fino al supporto nelle fasi di vendita, progetto e postvendita. Un esempio concreto dell’approccio Destination AI di TD SYNNEX è il programma “IBM watsonx Gold 100”, lanciato a giugno 2024, che mira a reclutare 100 partner TD SYNNEX a livello globale e a sviluppare con loro le competenze necessarie per diventare partner Gold nell’AI.

Insieme, TD SYNNEX e IBM, stanno creando un percorso di abilitazione strutturato che combina la tecnologia IBM con le funzionalità a valore aggiunto di TD SYNNEX.