Minsait presenta “AlicIA”, il primo avatar con AI per aiutare i lavoratori autonomi e le PMI a gestire le proprie finanze

Minsait presenta "AlicIA", il primo avatar con AI per aiutare i lavoratori autonomi e le PMI a gestire le proprie finanze

‘AlicIA’ fornisce risposte automatiche ai dubbi degli imprenditori, diventando un elemento in più nella relazione con i clienti bancari. Il suo profilo le permette di svolgere molte funzioni, da specialista finanziario a influencer nei social network dei brand

Minsait, una società di Indra, ha presentato “AlicIA”, il primo avatar basato sull’intelligenza artificiale (AI) che offre consulenza bancaria ai lavoratori autonomi e alle piccole imprese in Spagna. Si tratta di un’importante risorsa per il settore finanziario che la società ha presentato durante Revolution Banking, l’evento più importante per il settore bancario in Spagna.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“AlicIA è un consulente finanziario in grado di rispondere ai dubbi abituali che un lavoratore autonomo può avere, sia al momento dell’avvio della propria attività, sia nelle interazioni che, per questioni economiche o di altro tipo, si devono instaurare con la propria Banca. Il suo obiettivo è quello di essere un’ulteriore figura di interrelazione con i clienti da parte delle entità bancarie e il suo profilo le permette di occupare funzioni come quelle di consulente, specialista finanziario o anche influencer al servizio del marchio all’interno dei social network.

“La sua integrazione consentirà di evolvere la comunicazione delle imprese del settore bancario con i loro utenti, oltre a migliorare i loro processi. AlicIA non è solo una figura virtuale a cui rivolgersi; rende possibile la risoluzione dei dubbi dell’Imprenditore, la gestione costante delle sue richieste, oltre a offrire risposte e stime in base alle domande poste. Diventa quindi una risorsa di grande valore, sia per sviluppare il servizio clienti che per condurre azioni di marketing, tra le altre cose”, spiega Andrés Duque, responsabile dell’Intelligenza Artificiale nei Servizi Finanziari di Minsait.

Leggi anche:  Mori 2A: il caso di successo di tre aziende bresciane raccontato in un evento

Secondo i dati di Minsait, il 46% degli utenti che utilizza i social network è influenzato dalle raccomandazioni che riceve quando effettua acquisti o transazioni. Inoltre, sottolineano gli esperti della società, per il 30% dei nuovi imprenditori il finanziamento della propria impresa è una delle principali preoccupazioni e il 40% ammette di non avere sufficienti conoscenze finanziarie per avviarla. AlicIA è nata con l’interesse di rispondere a queste tendenze o paure, grazie alla sua vocazione di influencer (con cui rappresenta l’entità in tutti i social network e piattaforme), e alla sua grande capacità di segmentare i clienti; personalizzare il trattamento con loro e aumentare l’efficienza e l’affidabilità del servizio clienti e della risoluzione dei dubbi.

IA generativa: la chiave della strategia bancaria

Da un punto di vista tecnologico, soluzioni come AlicIA combinano le avanzate capacità cognitive degli agenti conversazionali implementate attraverso l’Intelligenza Artificiale Generativa con capacità motorie che simulano la gestualità di un agente umano. “C’è ancora molta strada da fare in questo campo per ottenere risultati iperrealistici, ma senza dubbio apre la strada per mostrare il lato più umano dell’IA, senza sacrificarne la potenza”, spiega Minsait.

“AlicIA non riguarda solo l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare i processi e la capacità commerciale delle istituzioni finanziarie, ma molto di più: si tratta di una vera e propria rivoluzione nella proposta di valore delle istituzioni finanziarie, che non si limitano più a offrire i loro prodotti e servizi, ma un vero e proprio accompagnamento nella vita finanziaria dei clienti, uno per uno”. L’azienda ricorda che questo pone l’intelligenza artificiale, in particolare l’IA generativa, come elemento chiave nella strategia di queste entità.

 

Leggi anche:  Cloudera rafforza la gestione dei metadati con un catalogo dati modernizzato e l'integrazione REST di Iceberg