Riva Acciaio digitalizza il ciclo passivo grazie alla partnership tra Esker Italia ed Elmec

Regolamentazione dell’AI, Greentech e NaaS: le priorità dei CIO per il 2025 secondo Colt

Riva Acciaio, importante realtà siderurgica italiana con sede a Milano, si è affidata alla piattaforma cloud globale di Esker per dematerializzare il ciclo passivo e passare alla gestione digitalizzata delle fatture fornitori.

Elmec ha agevolato l’implementazione della soluzione e ha assunto il ruolo di facilitatore per costruire una collaborazione duratura tra le parti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le relazioni tra persone e aziende sono un fattore di valore che determina il successo delle realtà imprenditoriali, in particolare quando i legami si costruiscono su un rapporto di fiducia e stima reciproca.

La conoscenza tra Esker Italia ed Elmec, azienda sita a Varese che opera nel settore informatico, ha generato negli anni sinergie imprenditoriali che hanno permesso di costruire progetti innovativi nell’ambito della trasformazione digitale delle aziende.

Dopo l’introduzione della fatturazione elettronica, Riva Acciaio ha manifestato l’esigenza di completare il processo di dematerializzazione del ciclo passivo cominciando dalle fatture dei fornitori Esteri delle società italiane per poi completare il processo di automatizzazione e digitalizzazione Accounts Payable su tutte le società e country del gruppo Riva: Francia, Germania, Spagna e Belgio.

Elmec, partner storico di Riva Acciaio per il supporto tecnico ed organizzativo in ambito ICT, ha preso in carico la richiesta. Maurizio Sali, Direttore Operations di Elmec, grazie alla sua lunga esperienza nel settore IT, ha valutato che i servizi di Esker Italia potessero essere adatti a creare una collaborazione che potesse generare valore su più livelli.

Il ruolo di Elmec è stato centrale per facilitare e velocizzare l’implementazione della soluzione Accounts Payable di Esker e avviare un progetto da perfezionare e incrementare nel tempo.

Sono tre i punti chiave apprezzati da Riva Acciaio.

Leggi anche:  L'85% dei Decision Maker esprime un forte interesse per soluzioni di IA sul posto di lavoro ma l'82% i non è preparato alla sua integrazione

La flessibilità: abbiamo personalizzato la soluzione AP sulle esigenze reali del cliente in modo che potesse dilazionare nel tempo le fasi di implementazione e aggiungere un tassello alla volta. L’approccio agile ha incontrato la filosofia professionale di Riva Acciaio.

“La soluzione di Esker è evolutiva. Si costruisce con facilità nel tempo” dice Alessandra Meroni, Alliance Specialist di Elmec.

L’integrazione: la soluzione AP su piattaforma cloud – ottimizzata dall’intelligenza artificiale – si è integrata con facilità agli strumenti e all’ERP usati da Riva Acciaio senza modificare gli asset già collaudati dall’azienda.

La relazione: il rapporto di collaborazione professionale tra Elmec ed Esker Italia si è esteso a Riva Acciaio. Il cliente apprezza la dimensione umana della relazione, la possibilità di avere un servizio clienti con cui potersi confrontare e la presenza costante dei collaboratori di Esker.

“Prima di presentare la soluzione di Esker Italia a Riva Acciaio” racconta Maurizio Sali “abbiamo valutato la qualità dei servizi e l’affidabilità dell’azienda. Avere Esker come partner costituisce un vantaggio competitivo”.

La soluzione AP è ora in fase di implementazione in Italia e verrà allargata alla Francia nel mese di Luglio 2024.

Il benessere delle persone, la digitalizzazione dei processi e l’incremento della produttività sono i tre obiettivi pilastro delle soluzioni di Esker Italia: ora iniziamo a monitorare i dati e perfezionare gli strumenti.