Netskope debutta come Leader nel Gartner Magic Quadrant per Single-Vendor SASE

Netskope debutta come Leader nel Gartner Magic Quadrant per Single-Vendor SASE

Migliaia di organizzazioni aziendali in tutto il mondo si affidano a Netskope come fornitore SASE strategico

Netskope, leader Secure Access Service Edge (SASE), ha annunciato che Gartner, Inc., ha riconosciuto l’azienda come leader nel Magic Quadrant 2024 per Single-Vendor SASE. Quest’ultimo riconoscimento di mercato arriva dopo la recente nomina di Netskope come leader per il terzo anno consecutivo nel Magic Quadrant for Security Service Edge (SSE), a coronamento di un periodo di crescita senza precedenti per l’azienda, che ha superato i 500 milioni di dollari di entrate ricorrenti annuali – superando la crescita annuale del mercato SASE – e oggi gode della fiducia di migliaia di clienti e decine di milioni di utenti in tutto il mondo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’architettura SASE si sta rivelando sempre più necessaria, trainata dai modelli di “lavoro da qualsiasi luogo” che creano aspettative da parte dei dipendenti per un accesso sicuro, facile e performante alle applicazioni SaaS, cloud, web e private, necessarie per gestire un’azienda produttiva. Allo stesso tempo, un aumento associato delle minacce alla sicurezza e delle sfide prestazionali, così come i nuovi rischi per la sicurezza dei dati derivanti dall’adozione di applicazioni di intelligenza artificiale generativa, hanno stressato le architetture tecnologiche legacy fino al punto di renderle inefficaci, incapaci di tenere il passo con le richieste di una forza lavoro cloud-first e pronta per l’intelligenza artificiale.

Di conseguenza, le organizzazioni scelgono sempre più l’architettura SASE come un modo semplice e scalabile per bloccare le minacce, prevenire l’accesso non autorizzato ad applicazioni e dati e garantire le prestazioni della rete. Secondo Gartner, il mercato SASE si espanderà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 29%, raggiungendo oltre 25 miliardi di dollari entro il 2027. In relazione all’adozione di SASE, Gartner rileva inoltre che entro il 2027 “il 65% dei nuovi acquisti di nuove reti WAN (Software-Defined Wide Area Network, SD-WAN) farà parte di un’offerta SASE da un unico fornitore, con un aumento rispetto al 20% nel 2024”.

Leggi anche:  Cyberattacchi potenziati dall'AI, professionisti della sicurezza in allerta

In qualità di leader di mercato riconosciuto spesso nei settori SASE, SSE e Zero Trust, Netskope aiuta le organizzazioni ad affrontare contemporaneamente le esigenze più critiche di sicurezza cloud, SaaS, Web e per le applicazioni private, nonché le sfide più persistenti in termini di prestazioni di rete. La piattaforma Netskope One consente ai team di sicurezza, infrastrutture e operazioni (I&O) di ridurre rischi, costi e complessità. Combinando l’infrastruttura SSE, SD-WAN e Netskope NewEdge, Netskope One SASE è l’unica offerta SASE completamente convergente in grado di fornire queste funzionalità utilizzando un motore, un client, un gateway e una rete.

“La tecnologia Netskope è stata costruita partendo dalla convinzione che un approccio convergente alla sicurezza e al networking sia necessario per affrontare i rapidi cambiamenti che interessano il modo in cui lavorano i team, i luoghi dove risiedono i dati e come le aziende mantengono la tecnologia sicura e ottimizzata”, ha affermato Sanjay Beri, CEO e co-fondatore di Netskope. “Oggi, Netskope offre una gamma completa di funzionalità SASE su misura per clienti e ambienti tecnologici di diverse dimensioni, in grado di rispondere alle esigenze di aziende di fascia media fino alle grandi imprese che richiedono le funzionalità SASE avanzate che altri fornitori SASE single-vendor semplicemente non possono fornire. Siamo onorati di essere nuovamente riconosciuti da Gartner e grati ai partner e ai clienti che ci rinnovano ogni giorno la fiducia”.

All’inizio di quest’anno, Netskope è stata nominata Leader nel Magic Quadrant di Gartner per Security Service Edge (SSE). Il report Magic Quadrant for SSE del 2024 ha mostrato che Netskope ha la più alta capacità di esecuzione e la più ampia completezza di visione. Anche nel report Magic Quadrant for SSE del 2023, Netskope è risultata l’azienda con la più alta capacità di esecuzione e la più ampia completezza di visione.

Leggi anche:  Security Summit torna a Verona il 24 ottobre

Nell’ambito della continua convalida della sua leadership in ambito SSE e SASE, Netskope è stata anche recentemente riconosciuta come Leader e ha ottenuto il punteggio più alto nella categoria “Current Offerin” nel report The Forrester Wave: Security Service Edge Platforms, riferito a Q1 2024, e nel 2023 è stata riconosciuta come leader nei report SSE e Zero Trust Network Access (ZTNA) di IDC MarketScape.