Google Cloud annuncia la disponibilità di Google Distributed Cloud air-gapped appliance

SAP e Amazon Web Services aiutano la BBC a semplificare i suoi sistemi IT con un passaggio conveniente al cloud

Google Cloud annuncia la disponibilità di Google Distributed Cloud air-gapped appliance, una nuova configurazione di Google Distributed Cloud che porta le capacità cloud e IA di Google negli ambienti tactical edge.

In ambienti ostili, senza connessione o mobili, come le stazioni di ricerca remote, le operazioni di trasporto a lungo raggio o le zone colpite da disastri, le organizzazioni affrontano sfide significative nel fornire capacità di calcolo. In passato, le organizzazioni con carichi di lavoro mission-critical non avevano accesso a importanti capacità cloud e di IA quando si trovavano in ambienti edge impegnativi, inclusi quelli che presentano sfide e requisiti unici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google Distributed Cloud air-gapped appliance è una soluzione integrata hardware e software che consente l’elaborazione locale dei dati in tempo reale per casi d’uso di IA come il rilevamento di oggetti, l’analisi delle immagini e la manutenzione predittiva per infrastrutture critiche. L’apparecchio può essere comodamente trasportato in una custodia robusta o montato su un supporto all’interno di ambienti operativi locali specifici del cliente.

Google Distributed Cloud air-gapped appliance offre: 

  • Isolamento completo: è progettato per operare senza alcuna connettività a Google Cloud o a una rete pubblica. L’appliance rimane completamente funzionale in ambienti senza connessione, preservando la sicurezza e l’isolamento dell’infrastruttura, dei servizi e delle API che gestisce. Questo lo rende ideale per elaborare dati sensibili, contribuendo a soddisfare rigorosi requisiti normativi, di conformità e sovranità.
  • Capacità di IA avanzate: I clienti possono migliorare le prestazioni delle loro applicazioni mission-critical utilizzando soluzioni di IA integrate nell’appliance air-gapped di Google Distributed Cloud come traduzione, riconoscimento vocale e riconoscimento ottico dei caratteri (OCR). Ad esempio, possono utilizzare le funzionalità OCR e di traduzione per scansionare e tradurre documenti scritti in diverse lingue, rendendoli accessibili e comprensibili per i loro utenti finali.
  • Servizi cloud integrati: Google Distributed Cloud air-gapped appliance offre sia funzionalità di infrastruttura as-a-service (IaaS) come calcolo, networking e storage, sia servizi di Google Cloud come tecnologie di trasferimento e analisi dei dati.
  • Sicurezza dei dati: include robuste funzionalità di sicurezza come crittografia, isolamento dei dati, firewall e secure boot per proteggere le informazioni sensibili.
  • Design robusto e portatile: è costruito per resistere a condizioni ambientali difficili, inclusi temperature estreme, urti e vibrazioni. Con un peso di circa 45 kg, è portatile, facilitando il trasporto e la distribuzione in varie località
Leggi anche:  Nasce Aruba Cloud Server, per costruire infrastrutture flessibili per ogni grado di complessità

Google Distributed Cloud air-gapped appliance abilita una vasta gamma di casi d’uso per organizzazioni con requisiti di sicurezza rigorosi, tra cui:

  • Automazione industriale: offre una soluzione innovativa per il monitoraggio remoto delle apparecchiature, la manutenzione predittiva e l’ottimizzazione dei processi in ambienti ostili all’edge. Ad esempio, nel settore manifatturiero, l’appliance può essere utilizzata per monitorare e ottimizzare le prestazioni delle attrezzature in impianti remoti, portando a una maggiore produttività e a una riduzione dei tempi di inattività.
  • Trasporti e logistica: supporta le esigenze uniche della gestione delle flotte, dei veicoli autonomi e dell’ottimizzazione logistica in tempo reale. Ad esempio, l’appliance può facilitare il dispiegamento e l’operatività dei veicoli autonomi consentendo la raccolta, l’elaborazione di dati e il processo decisionale in tempo reale, aiutando i veicoli autonomi a navigare in sicurezza ed efficienza in ambienti complessi.
  • Carichi di lavoro riservati per settori sensibili: è progettato per soddisfare le esigenze di carichi di lavoro riservati, come l’analisi di dati sensibili, l’inferenza e le simulazioni IA e la traduzione di intelligence, rispettando al contempo la sicurezza e supportando le normative di conformità.
  • Risposta ai disastri: le aree colpite da disastri spesso mancano dell’infrastruttura necessaria per supportare i sistemi tradizionali di comunicazione ed elaborazione dei dati necessari al coordinamento dei soccorsi. Google Distributed Cloud air-gapped appliance può essere rapidamente dispiegato nelle aree colpite da disastri, anche in assenza di connettività internet, e viene pre-caricato con software e strumenti essenziali per la raccolta e l’analisi dei dati, consentendo una risposta immediata alle emergenze.