Nei primi sei mesi la società registra un aumento dei clienti (+4%), ricavi (+7%) e margini (+5%) grazie al focus sull’innovazione e alle solide performance dei segmenti Enterprise e Wholesale mentre prosegue a doppia cifra la crescita delle SIM mobili (+11%)
Prosegue nel primo semestre dell’anno il percorso di crescita di Fastweb in termini di clienti, ricavi e margini, grazie in particolare alle performance del Mobile e dei segmenti Wholesale ed Enterprise. Un risultato che consolida ulteriormente la leadership di Fastweb nel settore grazie al perseguimento di una strategia basata sull’innovazione, sul controllo end-to-end delle infrastrutture fisse e mobili messe a disposizione anche di operatori terzi, lo sviluppo di soluzioni a valore aggiunto per le aziende e le PA che fanno leva sul Cloud, il 5G e i servizi di cyber security. Contribuisce al risultato e alla crescita dei clienti anche la strategia di diversificazione perseguita attraverso il lancio del servizio energia.
Nei primi sei mesi dell’anno la società ha acquisito 301.000 nuovi clienti complessivi nei segmenti dei servizi di accesso fisso, mobile e wholesale pari a un incremento del 4% rispetto alla base clienti a fine 2023. La base clienti fissa (retail e wholesale) è cresciuta del 5% a 3,3 milioni di clienti, rispetto ai primi sei mesi del 2023.
Al 30 giugno 2024 i ricavi totali di Fastweb si attestano a 1.340 milioni di euro, in aumento del 7% rispetto al primo semestre del 2023. In crescita l’EBITDA complessivo che nello stesso periodo raggiunge quota 417 milioni di euro (+5% rispetto al primo semestre 2023), mentre l’EBITDA inclusivo dei costi di locazione (EBITDAaL) si attesta a 392 milioni di euro, in aumento del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’underlying EBITDA (EBITDA rettificato per partite straordinarie del 2023) cresce dell’1,5%.
Con 2.312.000 clienti residenziali che al 30 giugno 2024 hanno attivato un servizio di connettività a banda ultralarga Fastweb conferma il proprio impegno nell’attività costante di migrazione dei propri clienti verso le tecnologie più performanti. Oltre il 90% della base clienti (+2.3 p.p dall’88% del primo semestre 2023) usufruisce di una connessione con performance da 100 Mbs fino a 2,5 Gigabit.
Molto positivo l’andamento del segmento mobile che prosegue la sua crescita a doppia cifra con 3,7 milioni di SIM attive, in crescita del 11% rispetto allo stesso periodo del 2023. Un risultato che testimonia le ottime prestazioni del servizio, come certificato da Ookla che anche per i primi sei mesi del 2024 e per la quarta volta consecutiva ha indicato la rete mobile di Fastweb come la più veloce d’Italia. La quota dei clienti “convergenti” che adottano servizi mobili assieme a quelli fissi rappresenta il 43% della customer base di Fastweb (+1.4 p.p. rispetto ai sei mesi del 2023). Al 30 giugno la rete 5G mobile di Fastweb, la più estesa e performante in Italia, copre il 74% del territorio nazionale, (+ 5 p.p. rispetto al primo semestre 2023). Nei primi 6 mesi dell’anno la Business Unit Consumer ha totalizzato ricavi per 578 milioni di euro.
Le sottoscrizioni al servizio energia lanciato lo scorso aprile sono state superiori alle previsioni a riprova della validità di una proposizione di valore trasparente e semplice, che consente alle famiglie di pianificare la propria spesa energetica senza sorprese in bolletta.
Positivi anche i risultati raggiunti della divisione Wholesale, sempre più centrale nella strategia della società. Il numero di linee a banda ultralarga fornite agli altri operatori nazionali sale a 778.000, con un aumento di ben il 46% rispetto al semestre dell’anno precedente grazie alla forte richiesta di connettività da parte di operatori terzi e nuovi entranti. In crescita nel primo semestre anche i ricavi che si attestano a 183 milioni di euro, in aumento del 27% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Anche la Business Unit Enterprise registra ottime performance, con ricavi in crescita che si attestano a 579 milioni di euro nel semestre (+10% rispetto al primo semestre 2023), un incremento guidato dall’offerta di soluzioni avanzate in Cloud, Edge Computing e di sicurezza informatica a supporto della trasformazione digitale delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.
Anche nel corso del primo semestre, Fastweb conferma il proprio primato negli investimenti che si attestano a 307 milioni di euro, (+3% rispetto al primo semestre 2023) pari al 23% dei ricavi, indirizzati principalmente a favore dello sviluppo di reti ultra-performanti per la digitalizzazione del Paese, di servizi all’avanguardia basati su Cloud, 5G, servizi di cyber security e di soluzioni di Gen AI. Fastweb ha infatti recentemente acceso NeXXt AI Factory, il più potente Supercomputer per l’AI basato sull’architettura NVIDIA DGX SuperPOD in Italia che la società metterà ora a disposizione di start-up, aziende, università e PA per lo sviluppo di applicazioni verticali basate sull’intelligenza artificiale.
Prosegue inoltre anche l’impegno dell’azienda sul fronte della sostenibilità sociale per la più ampia diffusione delle competenze digitali tra la popolazione. Nei primi sei mesi del 2024 Fastweb Digital Academy ha registrato oltre 145.000 partecipanti ai suoi corsi di formazione gratuiti sulle nuove professioni digitali, segnando un aumento del 45% rispetto al semestre dell’anno precedente. Dall’anno della sua fondazione nel 2016 Fastweb Digital Academy ha raggiunto oltre 460.000 partecipanti ai suoi corsi. Fastweb, inoltre, conferma il suo impegno per il contrasto ai cambiamenti climatici con l’ambizioso obiettivo del gruppo Swisscom di diventare Net Zero Carbon nel 2035.