Jean-Louis Bouchard e Angel Benguigui sono stati nominati rispettivamente Operational Chairman e Group CEO. L’obiettivo è supervisionare e implementare il nuovo piano strategico “One Econocom 2024–28”, annunciato a novembre 2023
Il Consiglio di Amministrazione di Econocom si è riunito sotto la presidenza di Jean-Louis Bouchard e ha approvato all’unanimità la separazione dei ruoli di Presidente e CEO, nominando Angel Benguigui nuovo CEO del Gruppo. Jean-Louis Bouchard, fondatore di Econocom, diventa ora Operational Chairman del Gruppo. Benguigui potrà contare sul suo supporto e consiglio, grazie all’eccellente dialogo e al clima di fiducia costruiti nel corso degli anni di collaborazione.
Jean-Louis Bouchard, Presidente fondatore di Econocom, ha commentato così la decisione: “Angel Benguigui è un leader di grande carisma e con una profonda conoscenza delle nostre linee di business e una riconosciuta esperienza nella guida del Gruppo durante i suoi periodi di rapidi cambiamenti e crescita. È assolutamente pronto per questo nuovo ruolo, grazie alla sua carriera esemplare di circa 20 anni in Econocom e al ruolo cruciale che ha svolto nell’elaborazione del piano “One Econocom”. In un momento in cui il mercato della tecnologia e della trasformazione digitale sta subendo significativi cambiamenti, specialmente nel cloud computing e nell’intelligenza artificiale, Angel sovrintenderà all’implementazione del nostro ambizioso piano strategico 2024-28 e ne garantirà il successo. Il Consiglio di Amministrazione e io abbiamo piena fiducia in Angel e nei nostri team per affrontare con successo le prossime fasi del nostro sviluppo, che promettono di essere entusiasmanti. Vorrei infine ringraziare Patrick Van Den Berg, che è stato un attore chiave nello sviluppo di Econocom negli ultimi due anni.”
Angel Benguigui, nuovo CEO del Gruppo Econocom, ha dichiarato: “Desidero ringraziare il Consiglio di Amministrazione e Jean-Louis Bouchard per la fiducia che hanno riposto in me. Sono onorato e determinato ad accelerare lo sviluppo di Econocom e a garantire il successo del nuovo piano strategico “One Econocom”, insieme ai nostri team di grande talento. Sono certo che Econocom abbia un enorme potenziale di crescita, grazie alla posizione unica del nostro gruppo che soddisfa in maniera completa tutte le esigenze dei nostri clienti per l’accesso ai dispositivi digitali essenziali.”
Patrick Van Den Berg lascia il suo incarico per intraprendere nuove opportunità di carriera. Van Den Berg è entrato in Econocom nel maggio 2022 come Deputy Managing Director per le attività internazionali e Country Manager per i Paesi Bassi, diventando poi Managing Director nel 2023.
Angel Benguigui formerà un nuovo Comitato Esecutivo, che sarà presto annunciato, per rafforzare le competenze e la complementarità tra i vari membri senior del management.
Il Consiglio di Amministrazione di Econocom è oltremodo fiducioso che questa nuova struttura organizzativa garantirà il successo del piano strategico “One Econocom”.
Angel Benguigui
Angel Benguigui è laureato in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università di Madrid. Ha iniziato la sua carriera nel gruppo Crédit Lyonnais, dove ha lavorato con successo per 18 anni nel settore del corporate banking e dello specialist financing in Europa, fino a diventare Managing Director per la Spagna. Quando Crédit Agricole ha acquisito Crédit Lyonnais nel 2003, è entrato in Calyon, poi divenuta Crédit Agricole CIB, come Deputy Managing Director per Spagna e Portogallo. Nel 2006, ha fatto il suo ingresso in Econocom come Country Manager per la Spagna, con l’obiettivo di sviluppare la distribuzione, il finanziamento e i servizi digitali, principalmente attraverso una politica di acquisizioni mirate, ottenendo un grande successo. Dopo aver fatto parte del comitato internazionale del gruppo e, successivamente, del Comitato Esecutivo per diversi anni, è diventato Chief Financial Officer nel 2019 e nel 2020 è stato nominato Managing Director. Nel 2023, è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione come Executive Director, incaricato di elaborare e implementare il piano strategico “One Econocom”.