Come si digitalizza un’azienda guardando al futuro?

Come si digitalizza un’azienda guardando al futuro?

Intervista a: Roberto Basso, projects development director, CARIOCA®

Da più di 50 anni CARIOCA® è simbolo del migliore made in Italy, con prodotti ideati per sviluppare la creatività dei bambini in un gioco condiviso di inventiva e manualità. I prodotti CARIOCA® sono pennarelli, matite colorate, tempere, pastelli, giochi educativi e molti altri articoli da disegno, tutti realizzati e testati con massima attenzione, qualità e sicurezza. Il 65% dei prodotti CARIOCA® e CORVINA® viene orgogliosamente realizzato in Italia, dove lo stabilimento di Settimo Torinese produce fino a 1.2 milioni di pezzi al giorno. La distribuzione avviene in 90 Paesi, attraverso 5 Continenti.

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La nostra azienda ha due sedi: una a Settimo Torinese (Torino) e una a Barcellona per la consociata Spagnola. Nel 2022 il fatturato è ammontato a 37,8 milioni di euro.

Quali strategie adottate e con quali risultati?

Nel 2014 l’azienda ha ridato vita alla ex Universal per ripartire con un business molto conosciuto in Italia e per ridare dinamica al notissimo marchio, che ha quasi 60 anni di storia.

A livello di sistema gestionale è iniziata la ricerca di un nuovo ERP che fosse di ultima generazione e in grado di supportare la strategia di crescita: Sage X3. La ricerca si è basata su fattori irrinunciabili. Uno era l’innovazione, per noi fondamentale, soprattutto visto il nostro mercato di riferimento. Lavorare nell’ambito della creatività dei bambini necessita di nuove proposte ogni anno: il 40% del nostro fatturato attuale deriva da prodotti che 5 anni fa non esistevano.

La velocità del go to market è tipica del settore: quando si sviluppa un prodotto bisogna essere tempestivi nella proposta al mercato e in questo il sistema gestionale ci deve supportare. Altrettanto importante è la flessibilità.

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A proposito della nostra produzione, i processi sono interni: realizziamo il 65% dei nostri prodotti partendo dal granulo di polimero di materia prima ed arriviamo fino al confezionamento. Questo rende necessario avere un sistema che consenta il controllo giornaliero e la preventivazione dei costi per poter fornire informazioni aggiornate ai commerciali, così che possano elaborare offerte adeguate.

Per quanto riguarda la distribuzione, è estesa a 90 Paesi nel mondo, ognuno con caratteristiche diverse. Sage X3 ci supporta in ogni fase.

La gestione intercompany, prima dell’introduzione di Sage X3, prevedeva due sistemi diversi, entrambi localizzati e non connessi tra loro. Con l’integrazione delle due aziende su Sage X3 abbiamo ottimizzato la gestione e i processi anche integrando il gestionale con altri sistemi in uso.
Inoltre, Sage X3 supporta la crescita poiché è predisposto alla gestione multiazienda, multilingua e multilegislazione.

Infine la facilità d’uso: Sage X3 si dimostra user-friendly e intuibile, proprio come gli smartphone.

Attualmente Sage X3 è il fulcro di tutte le attività aziendali. È stato interfacciato con sistemi di logistica esterna e ci permette di essere sempre connessi con i nostri agenti sia in Spagna che in Italia. Il gestionale è integrato con il software per l’industria 4.0 Net@pro, in modo tale che 65 macchine di produzione collegate ai tablet bordo linea ricevano le informazioni sugli ordini di produzione. Centralmente riceviamo dati di ritorno dai sistemi e questo ci permette di adottare strategie di efficientamento.