Le soluzioni avanzate di Qlik per dati, analytics e intelligenza artificiale supportano UNFCCC nel passaggio dalla mitigazione, all’azione immediata basata sui dati
Qlik, leader globale nell’integrazione dei dati, nell’analisi e nell’intelligenza artificiale (IA), ha annunciato oggi una partnership ampliata con la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC). Questa collaborazione mira a migliorare la capacità di UNFCCC ad accelerare i negoziati sui cambiamenti climatici, ponendo maggiore attenzione alle decisioni basate sui dati. Sfruttando l’integrazione avanzata dei dati, delle analytics e delle soluzioni di intelligenza artificiale di Qlik, UNFCCC gestirà in maniera più efficiente vasti set di dati globali per aiutare i Paesi nel loro percorso verso politiche e strategie per il clima.
La tecnologia di Qlik gestirà e riconcilierà grandi quantità di dati globali, che spesso variano per qualità e contesto da un Paese all’altro. Questo approccio aiuterà UNFCCC a migliorare i propri metodi di analisi, consentendo una migliore rendicontazione per politiche climatiche significative e perseguibili. La partnership pone le basi per una futura esplorazione dell’uso dell’intelligenza artificiale e dei dati non strutturati per una migliore comprensione della crisi climatica.
La collaborazione sfrutterà l’integrazione avanzata dei dati, l’analytics e le soluzioni di intelligenza artificiale di Qlik per supportare le iniziative per il clima dell’UNFCCC attraverso le seguenti azioni:
- Integrazione dei dati: le applicazioni di Qlik saranno combinate con il sistema di dati UNFCCC, fornendo una piattaforma unificata per l’accesso e l’analisi dei dati.
- Dashboard pubblici: sviluppo di dashboard interattivi per presentare al pubblico dati sul clima trasparenti e accurati.
- Capacity Building: Fornitura di corsi al personale UNFCCC per migliorare l’alfabetizzazione dei dati e l’utilizzo dei prodotti Qlik.
- Integrazione dell’intelligenza artificiale: l’uso continuo dell’intelligenza artificiale e dell’analisi della capacity saranno incorporate nelle applicazioni analitiche UNFCCC.
“La partnership con Qlik ci consente di fare passi avanti significativi e di mettere a terra azioni concrete per il clima sfruttando l’integrazione avanzata dei dati e le capacità di intelligenza artificiale”, ha affermato Joaquim Barris, Data Scientist di UNFCCC. “Questa collaborazione ci consentirà di implementare azioni più immediate e basate sui dati, oltre a comprendere meglio i nostri dati diplomatici, politici e climatici. Siamo particolarmente entusiasti di esplorare il potenziale dell’IA nell’analisi dei dati di tutti i tipi, compresi i dati non strutturati. L’attenzione di Qlik alle basi dei dati e dell’analytics lo rende un partner ideale per sfruttare il potenziale dell’IA”.
L’integrazione di Qlik migliorerà la capacità UNFCCC di standardizzare diverse fonti di dati, facilitando politiche climatiche più coese e complete. La partnership introdurrà anche strumenti di intelligenza artificiale all’avanguardia per un’analisi continua, consentendo tempi di risposta più rapidi e un processo decisionale più preciso.
“Siamo onorati di sostenere UNFCCC nella sua mission verso il contrasto del cambiamento climatico. Integrando i nostri dati e le nostre soluzioni di intelligenza artificiale, vogliamo fornire a UNFCCC gli strumenti necessari per aiutare tutti i Paesi ad attuare politiche climatiche efficaci e tempestive”, ha osservato Julie Kae, VP, Sustainability and DEIB, Executive Director di Qlik.org. “La nostra attenzione all’integrità dei dati e ai risultati tangibili si allinea perfettamente con gli obiettivi di UNFCCC e non vediamo l’ora di avviare una collaborazione di successo che guidi verso un’azione significativa per il clima”.
Guardando al futuro, la partnership Qlik-UNFCCC mira a evolversi continuamente, incorporando tecnologie avanzate di intelligenza artificiale, analytics e dati per affrontare le sfide climatiche emergenti. I progetti futuri esploreranno usi innovativi dei dati non strutturati e miglioreranno ulteriormente le analisi sul clima in maniera tempestiva. Si prevede che questa collaborazione porterà a progressi significativi nella politica e nell’azione climatica globale, rafforzando l’importanza del processo decisionale basato sui dati.