Start up innovativa bolognese brevetta un sistema di sensori per monitorare la qualità dell’aria indoor

Start up innovativa bolognese brevetta un sistema di sensori per monitorare la qualità dell’aria indoor

Digitali nel quotidiano, ma non sappiamo nulla dell’aria che respiriamo

Conosciamo la qualità dell’aria delle città italiane grazie al monitoraggio costante di enti e realtà come Legambiente che nel suo ultimo rapporto (Mal’Aria di città Luci ed ombre dell’inquinamento atmosferico nelle città italiane – 2024) conferma un aumento rispetto all’anno precedente delle concentrazioni di inquinanti, quali polveri sottili (PM10 e PM2.5) e biossido di Azoto (NO2). Quello che non ci si aspetta è che, gli ambienti indoor, dove trascorriamo gran parte del nostro tempo, siano spesso più inquinati dell’aria esterna.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Numerosi studi dimostrano che la presenza di agenti chimici e biologici nell’aria degli ambienti indoor, di qualsiasi tipologia, può influire sullo stato di salute, sia fisico che mentale di chi li frequenta.

I principali benefici di una buona qualità dell’aria indoor riguardano innanzitutto il benessere delle persone, ma hanno ricadute positive anche sull’aumento della capacità di concentrazione e la riduzione dello stress.

Non di rado inoltre accade che il benessere di chi frequenta l’ambiente lavorativo ed il risparmio energetico, frutto proprio di un’attenta analisi anche degli aspetti legati alla salute, coesistano anzi siano l’uno parte dell’altro.

Occuparsi della prevenzione e promozione della salute è un passo importante per diventare leader nelle performance ESG. Questo approccio virtuoso consente di accedere a finanziamenti, sgravi e pone in una condizione di privilegio nella contrattazione con le banche.

TAUANITO INAIR: un sensore intelligente dal design accattivante

Conosciamo ciò che mangiamo, controlliamo le etichette dei capi che compriamo, ma pur respirando 22 mila volte al giorno, non sappiamo nulla di ciò che immettiamo nei nostri polmoni, soprattutto negli ambienti chiusi, dove passiamo, per lavoro, gran parte della nostra giornata.

Leggi anche:  La Apple Car è definitivamente morta

Da qui l’idea di creare un sensore sentinella brevettato, professionale, completamente Made in Italy e dal design curato che potesse garantire un monitoraggio della qualità dell’aria indoor da remoto. Nasce così da Taua Società Benefit, start up innovativa che opera nel settore dell’Iot fondata nel 2020 da 8 amici cinquantenni ciascuno con 30 anni di esperienza tecnica e imprenditoriale: TAUANITO INAIR. La soluzione ideata che si rivolge a quelle aziende all’avanguardia che hanno a cuore il benessere di chi frequenta i propri spazi, l’ottimizzazione dei consumi e l’interesse verso gli obiettivi ESG.

Il dispositivo, dalla forma iconica di un chicco, misura e trasmette mobile o fisso (GPS, WiFi, Domotica) la maggior parte dei parametri che regolano la nostra salute all’interno di un ambiente come temperatura, umidità, anidride carbonica, composti organici volatili, polveri sottili, rumore.

Tauanito inair vuole innescare una vera rivoluzione del buon respiro basata su 4 pilastri:

  • Agire: cosa servono i dati e la conoscenza se tutto rimane immobile? Le piccole e grandi rivoluzioni passano da gesti semplici, team di TAUANITO INAIR aiuta a trovare le soluzioni giuste per creare un ambiente più sano.
  • Apprendere: il vero cambiamento passa dalla consapevolezza, per questo è stato studiato, con esperti del settore, un programma di formazione on-demand in micro-pillole video per trasmettere quanto sia importante, una buona qualità dell’aria indoor, per il benessere proprio e delle persone che ci circondano
  • Risparmiare: Taua, fornendo consulenze tecniche specializzate affianca le aziende rendendo evidente come risparmio energetico e salute possano procedere di pari passo
  • Comunicare: TAUANITO INAIR può avere un impatto significativo, aiutando le aziende a raggiungere gli obiettivi ESG. Per questo può essere rendicontato nel Bilancio di Sostenibilità, Inoltre, l’innovazione e l’attenzione per il benessere delle persone, diventano tangibili grazie alla possibilità di usufruire di installazioni di visibilità customizzate da collocare negli spazi condivisi come sale riunioni o desk d’ingresso.
Leggi anche:  Il Sustainability Report di Kaspersky vince il bronzo agli International ARC Awards 2024

Non c’è più spazio per lasciare ai nostri figli un mondo INsostenibile. Taua vuole lavorare con menti brillanti, curiose, gentili ed entusiaste che vogliono cambiare il mondo. Vuole esserne ispirata e sfidata. Taua crede che la tecnologia non sia una commodity, ma uno strumento che consenta di fare business in modo diverso.

Il brevetto è innovativo non solo per la sua declinazione d’uso ma anche per la sua genesi. I progettisti si sono rivolti a TS Nuovamacut – Gruppo TeamSystem per l’adozione di una tecnologia che potesse coniugare le funzionalità del CAD 3D SolidWorks con features di simulazione per valutare in fase di progettazione la forma migliore senza dover effettuare test o creare dispendiosi prototipi. L’uso della 3DEXPERIENCE, una soluzione collaborativa di Dassault Systèmes ha segnato la svolta decisiva nell’accelerare del 30% il ciclo di progettazione e del 50% il time-to-market del prodotto finito, rendendo l’azienda decisamente più competitiva. L’incredibile potere predittivo del software ha permesso, inoltre, di ottenere una stima dei costi di realizzazione in base alle decisioni sui materiali e sul design del sensore, annullando eventuali errori di progettazione e prototipazione.

Un’ulteriore scelta lungimirante è stata l’utilizzo della stampante 3D HP Jet Fusion per la produzione dei primi pezzi, una macchina altamente performante perfetta per la ripetibilità di dettagli e texture complesse.