Qlik e Snowflake rafforzano la partnership per accelerare l’adozione dell’IA

La prima Carta dei Principi in Italia per un uso consapevole dei sistemi di AI in ambito forense

La nuova integrazione di Qlik e Snowflake offre funzionalità di intelligenza artificiale avanzate con Cortex, accelerando la trasformazione di dati complessi in insight efficaci

Qlik, leader globale nell’integrazione dei dati, nell’analisi e nell’intelligenza artificiale (IA), ha annunciato allo Snowflake Data Cloud Summit 2024 l’ampliamento delle funzionalità di Snowflake Data Cloud attraverso l’adozione di Snowflake Cortex AI. Questo sviluppo strategico consente a Qlik di rafforzare le proprie competenze, sfruttando le funzioni di Cortex AI, tra cui il vectoring, l’incorporamento e i completamenti all’interno dell’architettura RAG. Annunciata durante lo Snowflake Data Cloud Summit 2024, questa collaborazione convalida ulteriormente la leadership di Qlik nel campo delle analytics basate sull’IA, consentendo alle aziende di progettare e operare sulla base di dati affidabili e predisposti per l’IA.
Rafforzando ulteriormente l’integrazione con Snowflake, Qlik consente ora ai clienti di sfruttare tutto il potenziale di Cortex AI per analisi avanzate basate sull’ IA. Questa importante partnership non si limita alla tradizionale gestione dei dati, ma fornisce anche gli strumenti per applicazioni dinamiche e alimentate dall’intelligenza artificiale. L’approccio innovativo di Qlik consente alle aziende di incorporare il deep learning nei loro flussi di lavoro, migliorando il processo decisionale e l’efficienza operativa con funzionalità quali l’analisi predittiva in real-time e gli insight dei dati intelligenti.
L’integrazione di Qlik consente ora di ottimizzare la gestione dei dati SAP con Snowflake, migliorando l’acquisizione, la trasformazione e l’analisi dei dati. Utilizzando Cortex AI e le analytics di Qlik, si può ottimizzare la pulizia dei dati e consentire la riscrittura dei dati modificati in SAP, migliorando l’efficienza operativa e analitica. Questo passaggio dall’elaborazione in batch alle applicazioni interattive basate sull’IA rappresenta un progresso significativo nel modo in cui le aziende sfruttano i dati per ottenere insight dinamici.
Le organizzazioni possono massimizzare il valore dei loro dati aziendali adottando un nuovo approccio ai data product per crearne di specifici e accurati a partire dai dataset di Snowflake. Sfruttando l’intelligenza artificiale per una cura più rapida ed efficiente dei data product, un profiling di qualità e l’analisi semantica vengono eseguiti utilizzando le User Defined Functions (UDF) all’interno di Snowflake, senza la necessità di trasferire i dati. Questo approccio aumenta il livello di sovranità dei dati e semplifica la compliance, rendendo più facile per le aziende aderire alle normative globali sulla protezione dei dati. Per accelerare ulteriormente la realizzazione dei casi d’uso, gli utenti business, tra cui figura il ruolo emergente dei Data Product Manager, possono creare e consumare data product con facilità, beneficiando al contempo delle potenti capacità di calcolo di Snowflake in background.
Sulla base dei progressi compiuti con Cortex AI e l’integrazione dei dati SAP, Qlik ha annunciato anche una nuova integrazione con Snowpipe Streaming di Snowflake. Questo miglioramento offre funzionalità di streaming dei dati in real-time che migliorano significativamente la data ingestion e l’immediatezza di analisi. Snowpipe Streaming di Snowflake è una potente tecnologia di streaming che garantisce il costante aggiornamento dei dati e la loro disponibilità per l’analisi, consentendo alle aziende di rispondere rapidamente alle nuove informazioni e di ottenere insight a una velocità senza precedenti.
“Siamo entusiasti di questa evoluzione della nostra partnership con Qlik”, ha dichiarato Tarik Dwiek, Head of Technology Alliances di Snowflake. “Questa collaborazione rafforza il modo in cui i nostri clienti comuni integrano e analizzano i dati. Grazie all’utilizzo di Cortex AI per l’analisi e di Snowpipe Streaming per lo streaming dei dati in tempo quasi reale, Qlik permette di ottenere insight con maggiore rapidità e di effettuare operazioni più robuste sui dati, il tutto all’interno dell’ambiente sicuro di Snowflake. È un passo avanti concreto nella semplificazione delle complessità dei dati per i nostri clienti”.
“L’integrazione di Qlik con Snowflake ha migliorato significativamente le nostre funzionalitàdi analisi”, ha dichiarato Babu Kuttala, Chief Data & Analytics Officer di ABB. “Questa partnership ha semplificato la nostra gestione dei dati, consentendoci di sfruttare efficacemente l’analisi in real-time. Ora possiamo trasformare e analizzare rapidamente i dati nei nostri sistemi, migliorando il processo decisionale e l’efficienza operativa. Questo cambiamento è stato fondamentale per mantenere un vantaggio competitivo nel nostro settore”.
David Zember, Senior Vice President of Worldwide Channels and Alliances di Qlik, ha commentato le funzionalità di integrazione avanzate: “L’estensione della nostra collaborazione con Snowflake è la provo del nostro impegno costante per l’innovazione. I nostri ultimi miglioramenti nelle funzionalità di intelligenza artificiale che sfruttano l’IA di Snowflake Cortex, combinati con l’agilità operativa fornita da Snowpipe Streaming, forniscono ai nostri clienti gli strumenti più avanzati per ottenere risultati aziendali significativi. Questo approccio olistico garantisce che i nostri clienti possano massimizzare il valore derivato da ogni dato”.
Leggi anche:  Il Kubernetes Community Day arriva a Bologna: Aruba tra gli speaker attesi