Aprendo un secondo centro dati a Lisbona, Equinix sostiene il Portogallo come hub strategico per le reti via cavo terrestri e sottomarine, rafforzando la posizione del Paese come gateway tra l’Atlantico e l’Europa
Equinix, l’azienda mondiale di infrastrutture digitali, sta costruendo il suo secondo data center IBX a Lisbona. Il nuovo edificio, denominato LS2 International Business Exchange (IBX), sarà adiacente all’attuale sito LS1 di Equinix, formando un campus dinamico e un denso ecosistema digitale. Questa espansione, funzionale alla domanda digitale in continua evoluzione del Portogallo, consentirà alle imprese locali di crescere e prosperare, attirando al contempo le aziende internazionali per sfruttare Platform Equinix in questo hub strategico per le reti e le imprese internazionali.
La crescente importanza di Lisbona come hub sottomarino rende la città un luogo ideale per il nuovo data center di Equinix. La struttura LS2 – che rappresenta un investimento iniziale previsto di circa 50 milioni di euro – servirà come porta d’accesso vitale all’Europa dall’Africa e come punto di connessione chiave per le comunicazioni di dati tra l’America Latina, l’Europa e il Nord America. La piattaforma globale di Equinix, che comprende 260 data center in tutto il mondo, tra cui città chiave dell’Atlantico e del Mediterraneo come Lisbona, Madrid, Barcellona, Bordeaux, Genova e Milano, rafforzerà ulteriormente la connettività digitale nell’Europa meridionale.
Secondo Carlos Paulino, direttore generale di Equinix in Portogallo, “l’aumento della domanda che stiamo vedendo da parte delle aziende di Lisbona e di tutto l’Atlantico e il Mediterraneo rende questo investimento tempestivo e significativo. Lisbona ha il potenziale per diventare un hub strategico denso e prezioso, e siamo lieti di contribuire alla sua crescita e di posizionarci come pietra angolare dell’Europa”.
Il nuovo data center Equinix LS2 di Lisbona, la cui apertura è prevista per il primo trimestre del 2025, creerà circa 30 nuovi posti di lavoro diretti e indiretti altamente qualificati e ospiterà 2050 metri quadrati di spazio di colocazione, offrendo uno spazio tecnico scalabile e alimentatori completamente ridondanti, che garantiranno una resilienza operativa leader e una sicurezza di livello mondiale una volta completati. Insieme, l’attuale LS1 e il nuovo LS2 di Lisbona forniranno oltre 2000 connessioni incrociate e servizi di connettività di rete per oltre 100 clienti commerciali, 45 netwrok e 4 Internet Exchange.
I siti di Lisbona di Equinix offrono ai clienti l’opportunità di far parte di un ecosistema digitale altamente connesso, che comprende un fitto mix di reti globali di alto livello, cloud service provider, aziende di contenuti digitali, piattaforme di social media e connettività diretta a tutte le stazioni di approdo dei cavi sottomarini in Portogallo. I clienti possono sfruttare i servizi digitali di Equinix, come Equinix Fabric , per creare rapidamente infrastrutture digitali sicure e scalabili.
Equinix continua inoltre a impegnarsi per la sostenibilità e la responsabilità ambientale. Il data center LS2 sarà coperto al 100% da energia rinnovabile e ha ottenuto la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design). Come prima azienda del settore dei data center a impegnarsi a diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2030, Equinix si impegna a ridurre le emissioni e a procurarsi energia pulita e rinnovabile per la sua piattaforma globale.
Judith Gardiner, Vice President for Growth and Emerging Markets di Equinix, ha sottolineato l’importanza di soddisfare la domanda digitale in modo sostenibile: “Equinix è impegnata a sostenere la crescita sostenibile di Internet per servire le economie di tutto il mondo. Lisbona ha un immenso potenziale per diventare un prezioso hub strategico per le aziende internazionali che scalano le loro operazioni in Europa, nelle Americhe e in Africa. Il nostro nuovissimo IBX di Lisbona consolida la posizione di Equinix come fornitore leader di connettività per l’Europa meridionale, al servizio delle esigenze di infrastruttura digitale del mondo in modo eccellente”.