ally ERP, un centro di competenza a servizio delle PMI

ally ERP, un centro di competenza a servizio delle PMI

La Infor CloudSuite Industrial, progettata per le imprese manifatturiere che vogliono intraprendere un percorso di trasformazione digitale, è strategica per la business unit di ally Consulting, che punta su tecnologia, processi e persone per soddisfare le esigenze dei clienti

Una realtà dedicata all’ERP, specializzata nell’implementazione di Infor CloudSuite Industrial, sistema gestionale ERP progettato per le aziende manifatturiere. Tutto questo è ally ERP, centro di competenza di ally Consulting che contribuisce fortemente all’identità dell’azienda. «Lavoriamo in forte sinergia con Infor, con cui collaboriamo da molti anni e che consideriamo un partner strategico» – spiega Emanuele Croce, sales manager di ally Consulting. «Siamo consulenti, ma ci piace definirci Innovation Advisor, in grado di consigliare la tecnologia giusta per un’azienda ed essere un punto di riferimento per le imprese manifatturiere che vogliono intraprendere un percorso di trasformazione digitale a tutto tondo. Nella nostra business unit è fondamentale la presenza di persone dedicate alla crescita del business, in particolare allo sviluppo di nuove opportunità tramite attività di lead generation interne o nate per iniziativa di Infor».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

UN SUCCESSO BASATO SU TRE PILLAR

Un progetto di implementazione in ambito ERP si basa su tre diverse anime, che si integrano tra loro e riguardano tecnologia, processi e persone. Dal connubio di questi tre “pillar” deriva la realizzazione di un progetto di successo in ambito ERP. La focalizzazione sulle persone, non solo del cliente, ma anche interne alla nostra azienda, è uno dei punti di forza di ally ERP. «Ci definiamo human centered e puntiamo sulla formazione dei nostri consulenti, dei nostri programmatori e dei nostri project manager, business consultant, software developer, per essere sempre allineati sulle tecnologie, sulle modalità di gestione di un progetto e su quanto consegue alla sua consegna al cliente» – dichiara Croce. I project manager governano il progetto per tutta la sua durata per gestire, organizzare, pianificare, schedulare tutte le attività necessarie. I business consultant sono focalizzati sulle funzionalità degli ERP, e sono fortemente competenti anche sui processi caratteristici delle PMI in Italia nel settore manifatturiero.

Leggi anche:  Cresce il ricorso alle piattaforme cloud-native per accelerare il delivery delle applicazioni business-critical

«Rendiamo disponibili anche competenze di sviluppo del prodotto, dell’ERP, dove le funzionalità standard non arrivano a coprire le esigenze e le necessità del cliente» – prosegue Croce. «Approcciamo i progetti definendo ruoli e responsabilità, per questo è per noi molto importante disporre di un team composto da un project manager, diversi business consultant e una squadra di software developer. Importante è definire anche il gruppo di lavoro del cliente, a cui chiediamo, prima di iniziare con le attività di definizione di ruoli e responsabilità, la presenza di una figura di riferimento nella governance del progetto e di process owner verticali su un’area funzionale specifica, con competenze a 360 gradi dei processi aziendali, in grado di trasferire il nuovo know-how tecnologico agli utilizzatori finali».

UNA SUITE PER IL MANIFATTURIERO

La Infor CloudSuite Industrial è adatta alle aziende del settore manifatturiero, in particolare le PMI, ed è una suite che propone molteplici funzionalità che in genere sono raggruppate in software dipartimentali, dedicati, per esempio, alla qualità o alla schedulazione e pianificazione della produzione. «È una suite tra le più apprezzate nel mondo ed è strategica per ally Consulting, perché rispecchia i valori dell’azienda, quali flessibilità, innovazione e concretezza, che può essere implementata in svariati settori del manifatturiero che lavora su produzioni ripetitive, assemblaggi e per commessa» – puntualizza Croce. «Un ulteriore aspetto vincente è costituito dall’innovazione, perché Infor investe sia nello sviluppo del prodotto sia nella verticalizzazione per il settore manifatturiero, cosa che i grandi player più generalisti non fanno e che differenzia efficacemente la nostra soluzione. L’innovazione continua risiede anche nella piattaforma tecnologica Infor OS, caratterizzata da strumenti che consentono l’integrazione con altri sistemi, altri applicativi presenti all’interno dell’ecosistema aziendale, un documentale avanzato, un data fabric e data lake per l’analisi avanzata dei dati e un portale dedicato alla business collaboration degli operatori aziendali. La concretezza, abbinata alla flessibilità, è la caratteristica che contribuisce al rilascio di funzioni e processi concordati con il cliente in tempi brevi».

Leggi anche:  Oracle e Deloitte aiutano le organizzazioni multinazionali nell’adozione dei requisiti fiscali del Pillar Two dell'OCSE

UN CONFIGURATORE DI PRODOTTO STRATEGICO

Tra i prodotti destinati al settore manifatturiero è da ricordare anche Infor CPQ, configuratore di prodotto tecnico e commerciale. «Questa soluzione – dice Croce – ci permette di supportare i nostri clienti nel processo di generazione di preventivi corretti a valle di una configurazione che segue le regole specifiche definite dai nostri clienti». Si tratta di una piattaforma tecnologica utile a clienti che devono ristrutturare al loro interno le aree vendite e marketing, progettazione, produzione e supply chain. «Fare offerte ai clienti in modo corretto e veloce permette di essere più rapidi rispetto alla concorrenza e ottenere un vantaggio competitivo» – specifica Croce. «Dal punto di vista della progettazione i vantaggi riguardano la riduzione degli errori e la velocizzazione di inserimento di configurazioni di nuove opzioni disponibili e un miglior dialogo tra ufficio commerciale e tecnico. La produzione e la supply chain beneficiano dei vantaggi ottenuti nelle precedenti due aree, definendo con maggior precisione le date di consegna ai clienti. Si avrà maggior precisione nei cicli produttivi e sull’utilizzo dei materiali in ogni fase di produzione e migliorerà il rapporto con i fornitori nel processo di pianificazione degli approvvigionamenti».

Tra le aziende che si sono rivolte con successo ad ally ERP rientra Nicoline, PMI italiana che produce divani di elevata qualità. «Circa 10 anni fa – racconta Croce – l’azienda ha deciso di adottare sia Infor CloudSuite Industrial sia Infor CPQ. Grazie a questo progetto l’azienda ha strutturato le configurazioni modulari dei vari divani, centralizzando le regole all’interno del configuratore di prodotto per creare con facilità l’offerta più adatta al cliente. L’azienda ha potuto ridurre le tempistiche di configurazione dei prodotti, facilitando il lavoro dell’ufficio tecnico e commerciale. L’ambito ERP è stato rilevante per gestire i classici processi di ciclo attivo, passivo e la pianificazione degli approvvigionamenti e della produzione».

Leggi anche:  Guida all’adozione dell’AI. Approcci, rischi e opportunità