AISURU, soluzione AI del Gruppo E, si allea con Docuverse per integrare nell’AI dati destrutturati

AISURU, soluzione AI del Gruppo E, si allea con Docuverse per integrare nell'AI dati destrutturati
Stefano Zingoni, Direttore della Business Unit Innovability del Gruppo E

L’accordo tra Memori, proprietaria della soluzione di conversational intelligence AISURU, e Sepma, proprietaria della soluzione di data intelligence Docuverse.ai, consentirà al Gruppo e, partecipante di Memori, di offrire uno strumento unico per la gestione della conoscenza in azienda, rafforzando il proprio posizionamento con player di riferimento per l’AI nel panorama italiano

Il Gruppo E, player IT toscano che affianca le aziende nella transizione digitale sostenibile, rafforza il proprio posizionamento come realtà di riferimento nell’intelligenza artificiale conversazionale.

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Grazie a un accordo tra la partecipata Memori, azienda italiana specializzata nello sviluppo di esperienze e interfacce conversazionali potenziate dall’intelligenza artificiale, e Sepma, società verticalizzata in intelligent document processing proprietaria della soluzione Docuverse.ai, il Gruppo E ha integrato funzionalità di document intelligence all’interno della soluzione proprietaria di intelligenza artificiale conversazionale AISURU.

AISURU da oggi è quindi in grado di offrire, in maniera integrata e attraverso un’unica interfaccia conversazionale, feature di gestione della conoscenza aziendale non solo a partire da informazioni testuali discorsive, ma anche da documenti e database, dai quali è tipicamente complesso e oneroso estrarre informazioni di valore.

Questo significa che con AISURU qualsiasi utente potrà ottenere informazioni assolutamente precise e attendibili interrogando il sistema in linguaggio naturale (in italiano o molte altre lingue) anche rispetto a query analitiche, che mettono in estrema difficoltà i sistemi di AI conversazionali tradizionali. Si potranno ad esempio ricevere risposte affidabili a domande complesse relativamente a qualsiasi ambito aziendale, quali: “Crea un elenco dei fornitori in base agli articoli ricevuti e le non conformità aperte”, “In quali date e quali sono i stati i componenti di tubisteria acquistati negli ultimi tre mesi?”, “Quali dipendenti hanno avuto esperienza nella costruzione di ponti all’estero negli ultimi cinque anni?”, “Quali sono le coperture assicurative aziendali e cosa coprono?”. Di fatto, oggi, AISURU libera il potere dei dati aziendali, prima imprigionati in documenti eterogenei e di difficile e onerosa consultazione.

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nuova partnership tecnologica tra Memori e Sepma permette al Gruppo E di offrire al mercato una soluzione unica, posta alla frontiera dell’AI a livello di usabilità e attendibilità delle informazioni.

“Poter estrarre istantaneamente da qualsiasi tipo di documento tutto il suo valore è un enorme innalzamento di livello nell’operatività di qualsiasi azienda e la dimostrazione tangibile di come l’intelligenza artificiale stia cambiando per sempre il nostro modo di lavorare”, dichiara Stefano Zingoni, Direttore della Business Unit Innovability del Gruppo E, responsabile di veicolare AISURU sul mercato.

Nunzio Fiore, CEO di Memori commenta: ”Le feature di document intelligence sono un valore enorme per AISURU, da oggi capace di estrarre informazioni affidabili in modo trasversale dall’intero patrimonio informativo aziendale, quindi anche da documenti non espressi in linguaggio naturale, e di restituire dunque risposte affidabili anche rispetto a interrogazioni analitiche. Oggi AISURU è veramente un tool di frontiera per la gestione della conoscenza in azienda”.

Giacomo Gianello, CEO di Docuverse: “AISURU è il veicolo perfetto per permettere ai nostri sistemi di document intelligence di esprimere il loro massimo potenziale. Qualsiasi utente, esprimendosi come nei confronti di un essere umano, potrà acquisire informazioni da qualsiasi documento in azienda a tempo zero. La nostra partnership tecnologica con Memori e il Gruppo E determina un salto qualitativo senza precedenti nell’ambito delle applicazioni basate su intelligenza artificiale, traducendosi in benefici concreti e misurabili per gli utenti”.