A cura di Federico Martella, Production Printing Direct Sales Director di Canon Italia
A drupa 2024, Canon presenterà una serie di soluzioni dedicate al mondo dell’editoria nell’apposita area allestita presso il suo stand (Hall 8a). Federico Martella spiega come le innovazioni nel mondo della stampa digitale possano supportare l’intero settore dell’editoria.
Una delle più grandi rivelazioni del panorama mediatico contemporaneo è il grande successo riscosso dalla stampa nel settore dell’editoria libraria. Nonostante il proliferare di alternative digitali, dagli e-reader agli audiolibri, i consumatori, ed in particolare i giovani, continuano ad amare i libri cartacei. La stampa ha la capacità indiscussa di creare un legame tra il lettore e la storia, che i media digitali faticano a ricostruire. Chi può mettere in discussione la forza emotiva di una famiglia stretta intorno a un libro di fiabe della buonanotte o l’interesse accademico scatenato dall’immergersi in una pila di volumi da consultare?
L’offerta editoriale sta registrando una forte crescita, grazie anche alla sua capacità di intercettare mercati emergenti. Basti pensare all’impatto esercitato da community social come “BookTok” e “Bookstagram”, che contribuiscono al successo virale di nuovi titoli, stimolando i “nativi digitali” a riscoprire il fascino di un volume da sfogliare. Nel segmento didattico, poi, ci sono sempre più prove che i libri di testo siano una risorsa fondamentale per l’esperienza formativa, poiché portano a risultati educativi migliori rispetto alle alternative tecnologiche.
Fattori di cambiamento
La tendenza a prediligere la carta impone tuttavia una trasformazione dei modelli di produzione. Le prassi tradizionali, che includono stampa in serie centralizzata, spedizione, magazzinaggio e macero del materiale invenduto, vanno ripensate per restare al passo con i tempi. Fattori economici e questioni ambientali spingono oramai editori e stampatori a produrre e consegnare in modo più flessibile e veloce. Un approccio strategico per abbassare i costi lungo la catena di fornitura e implementare pratiche più sostenibili.
Oggi i brand sono sempre più orientati verso una produzione basata sulla domanda, per rispondere prontamente e in modo efficace alle esigenze di diversi tipi di pubblico.
L’editoria non fa eccezione. Nascono nuovi canali per la promozione e la vendita di libri che richiedono un approccio flessibile, in sintonia con l’attuale panorama multicanale. Parte dei consumatori è oramai abituata ad acquistare online con consegna il giorno successivo: un trend in costante crescita che richiede flussi di lavoro snelli e disponibilità immediata.
Ed ecco che le società editrici devono essere sufficientemente agili da assecondare, o meglio ancora anticipare, le esigenze dei lettori, muovendosi rapidamente in un mercato dinamico. In questo scenario, gli editori, insieme ai produttori e ai loro partner tecnologici come Canon, devono sfidare proattivamente le modalità di lavoro più radicate.
La stampa digitale alimenta la crescita
La stampa digitale si sta rivelando una grande opportunità per ottimizzare la produzione, come testimoniano le stampanti toner e inkjet, a colori e monocromatiche firmate Canon. Inoltre, le ultime innovazioni, come la stampante a modulo continuo ProStream 2000, ridefiniscono gli standard in termini di resa cromatica e scelta dei supporti per alti volumi.
Grazie ai nostri partner tecnologici, abbiamo le competenze e i processi necessari per progettare soluzioni end-to-end capaci di rispondere alle esigenze specifiche di ogni singolo produttore. La soluzione end-to-end esposta a drupa 2024 integra una stampante ColorStream 8200 con sistema di finitura Hunkeler. La linea, sviluppata per evadere elevati volumi di stampa, produrrà blocchi libro con gestione automatica dei formati, numero di pagine variabile e dorsi di diversi spessori.
Modelli di business trasformativi
La vera magia avviene quando sfruttiamo la tecnologia digitale e l’automazione dei flussi di lavoro end-to-end per trasformare il modo in cui lavoriamo. Combinando la stampa digitale con i sistemi automatizzati di rifornimento, gli editori possono trovare il giusto equilibrio tra scorte e disponibilità.
La stampa di libri on-demand è il modello di business perfetto per garantire la massima efficienza a livello di produzione e distribuzione: ogni volume viene stampato solo dopo l’acquisto, i negozi online diventano i canali principali per gli ordini e la vendita mentre la domanda viene stimolata dal marketing digitale.
Accelerare il cambiamento
Negli ultimi dieci anni, Canon ha ospitato il Future Book Forum, creando un ambiente collaborativo per l’intero ecosistema editoriale. Con questa iniziativa, ci siamo impegnati a guidare il progresso dell’intero settore, incoraggiando il dibattito ed esplorando soluzioni collettive per mantenere la leadership di mercato. Tra gli argomenti affrontati, naturalmente, non potevano mancare le strategie per imprimere al mondo dei libri una svolta green. Sebbene la produzione interamente subordinata alla domanda potrebbe contribuire in modo significativo a ridurre l’impatto ambientale nell’editoria la sua applicazione universale è inattuabile. Tuttavia, la crescente consapevolezza di una produzione sostenibile può essere raggiunta attraverso un’azione collettiva.
Questa riflessione ha portato alla nascita dell’iniziativa Publishing Accelerator 2030, cui Canon contribuisce attivamente. L’accento è posto sulle potenzialità di una “Rete di stampa distribuita” che possa modificare radicalmente la produzione libraria a livello internazionale e ridurre al minimo gli spostamenti e lo stoccaggio. Ciò potrebbe abbattere le emissioni prodotte in fase di trasporto e spedizione, riducendo l’impronta ecologica di ogni libro stampato. Inoltre, il modello offre agli editori nuove opportunità di crescita, sostenendo allo stesso tempo i piccoli produttori di libri che possono soddisfare i requisiti tecnici e di servizio della rete. È possibile scaricare il white paper completo a questo indirizzo