Perché scegliere un CRM? Il valore dell’integrazione per SB Italia

Perché scegliere un CRM? Il valore dell’integrazione per SB Italia

Agevole CRM è figlio del mantra dell’azienda: piattaforme personalizzate e flessibili per rispondere a qualsiasi esigenza di controllo e gestione dei processi

I clienti sono uno dei valori principali per qualsiasi azienda. Per questo automatizzare il processo di gestione dei clienti eliminando fogli di excel grazie a una piattaforma semplice, utilizzabile da qualsiasi dispositivo, aumenta l’efficienza e la produttività della forza vendita. Adottare un software di Customer Relationship Management può aiutare le organizzazioni a gestire i contatti e le vendite, semplificando la condivisione dei dati e aumentando la produttività.

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All’interno del vasto portafoglio di SB Italia, Agevole CRM è la soluzione in cloud per le piccole e medie imprese, creata con la promessa di mettere ordine nel complesso vault informativo delle imprese. Il framework di Agevole

nasce per semplificare il lavoro del dipendente moderno, su piattaforma mobile. “Da Agevole siamo partiti per realizzare una serie di applicazioni, dall’ERP al CRM, alla gestione della nota spese, rilevazione presenze, una funzione per le survey, una registrazione accessi dall’esterno, prenotazione desk, timesheet” sottolinea Daniele Meneguzzi, Responsabile EPR di SB Italia.

Nello specifico, il CRM si basa su HTML5 e permette di eseguire lead management, pipeline, cross selling, analisi e gestione delle attività. “Individuate le competenze, con il CRM si possono memorizzare e organizzare le informazioni dei contatti, registrare tutte le interazioni, gestire e monitorare l’intero processo di vendita. Ma non solo: anche controllare le richieste di assistenza, i ticket, e integrare strumenti di analisi, per la generazione dei report e la visualizzazione delle performance”. Questo è, secondo Meneguzzi, un plus della soluzione, che la differenzia con i competitor di mercato. “Il nostro target comprende i CEO, per una visione generale delle attività di vendita, così come i Sales, che a loro volta possono comunicare con gli area manager e i sales director. Un flusso di informazioni ben gestito è sempre più fondamentale oggi, dove i dati di valore devono essere protetti e mantenuti trasparenti nel loro trasferimento da una fonte all’altra. Non tralasciamo i product manager, poiché il CRM è visto anche come un prodotto da offrire e personalizzare in base alle esigenze”.

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Ma perché usare oggi un CRM? Sicuramente per generare nuove opportunità, far nascere e sviluppare trattative, fare forecast di vendita, analizzare l’andamento del business e completare operazione di up e cross selling. Proprio in tale contesto, su ogni oggetto che riguarda l’attività di un commerciale si possono allegare file ulteriori, per arricchire ancora di più le informazioni. Nell’area Cross Selling, ogni area di business accede ad un cruscotto peculiare, con opportunità di vendita anche sul lungo periodo. A livello di interfaccia, il CRM si focalizza su una visualizzazione chiara, facilmente comprensibile, con macro attività e l’opportunità di accedere a dashboard esterne, come le informazioni di Business Intelligence. “Una parte fondamentale è la privacy. Con il CRM è possibile tracciare i consensi di privacy dei clienti e utenti finali, per semplificare ulteriormente uno scenario complesso, anche in termini di controllo”. Se la tracciatura dei flussi cambia tra PMI ed Enterprise, la flessibilità di Agevole CRM è nella capacità di adattarsi alla struttura, da funzionalità più leggere ad articolate. Non mancano grafici e report, anche questi da rendere più o meno avanzati. Di particolare interesse è il funnel delle trattative, con la visualizzazione grafica di ogni singolo cliente nel corso del suo customer journey.

“Ulteriore spunto di differenziazione, almeno all’interno di un CRM, è la presenza di una funzionalità di firma digitale. AgileSign, da sempre nel portafoglio di SB Italia, si integra con il CRM, per consentire l’apposizione di firme da parte dei vari attori coinvolti nel processo commerciale. Questo contribuisce alla digitalizzazione delle informazioni, superando l’ormai obsoleta firma tradizionale, ancora scannerizzata. “Agevole CRM offre, inoltre, funzionalità che non sono strettamente correlate a un software di questo tipo, rendendolo uno strumento completo. Grazie alla raccolta di informazioni di produzione, alle funzionalità di gestione degli allegati e al supporto multilingua, la piattaforma si pone come una scelta fondamentale per incrementare il business e affrontare con maggiore serenità le sfide del futuro”.

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