La Conferenza Esri Italia, con i suoi oltre venti anni di storia, rappresenta il più importante appuntamento nazionale sulle soluzioni geospaziali e sul ruolo dei dati geografici nei tanti settori di applicazione.
Il titolo dell’edizione 2024 è “Creating the world you want to see”, per evidenziare le opportunità offerte dalle tecnologie geografiche per promuovere l’innovazione e il cambiamento.
I topic di quest’anno sono le nuove frontiere della Science of Where, tra Intelligenza Artificiale, Reality mapping, GIS e BIM e sostenibilità ambientale.
L’evento si terrà all’Ergife Palace Hotel di Roma l’8 e 9 maggio.
La sessione plenaria, che si terrà l’8 maggio, dedicherà un focus specifico al tema dell’intelligenza artificiale. Vedremo il ruolo dell’IA per re-inventare e re-immaginare il futuro delle città con Damiano Cerrone, co-fondatore della piattaforma UrbanistAI. Inoltre parleremo delle sfide ambientali e di come contrastare con le tecnologie i cambiamenti climatici in Italia. Avremo come key note speaker Mathis Wackernagel, ambientalista di fama mondiale, ideatore del concetto di Impronta ecologica.
Per la tecnologia, avremo come ospite Arkadiusz Szadkowski, Senior Business Development Manager Reality Mapping, Imagery & Remote Sensing per Esri Inc., uno dei più importanti divulgatori della tecnologia Esri, con il quale vedremo le ultime novità su 3D, GIS e BIM, Digital Twin e realtà virtuale.
Nella rubrica “Esri Stories”, dedicata al racconto delle più interessanti best practice realizzate con il supporto di Esri Italia, avremo come ospiti il Comune di Milano con Michele Petrelli, Direttore Direzione Welfare e Salute, ALIA con Alberto Irace, Amministratore Delegato, AMA con Alessandro Filippi, Direttore Generale, Regione Campania con Massimo Bisogno, Direttore Ufficio Speciale per la crescita e la transizione al digitale.
Avremo poi uno spazio dedicato alla Difesa Italiana oggi. Capacità e prospettive, dove ospiteremo il Presidente Comm. Difesa al Senato , Senatrice Stefania Craxi e il Presidente Comm. Difesa alla Camera, On. Antonino Minardo, l’Amm. Div. Davide Berna, II Reparto SMD. A conclusione della rubrica ci saranno le presentazioni delle Esri Story di IGM e Aeronautica Militare.
L’Agenda della Conferenza 2024 è, inoltre, particolarmente ricca di eventi nell’evento che saranno dedicati ai temi: progettazione di Smart communities, Digital twin per il territorio, trasformazione digitale e PA, Tecnologie per i beni culturali, Location Intelligence e Real Estate, Smart Waste Management, Sanità digitale, Soluzioni per la smart agricolture, tecnologie contro la siccità e i cambiamenti climatici, Smart water solutions, GIS for Roads and Highways, Rivoluzione digitale nelle Scienze, Gestione del rischio e delle emergenze.
Nell’ambito della Conferenza sarà anche organizzato, in collaborazione con Greenaccord, un corso di aggiornamento riconosciuto per i giornalisti, dedicato ai Nuovi metodi di comunicazione e agli strumenti per affrontare le sfide ambientali.
Nei 16 workshop tecnologici, dedicati ai professionisti del settore, si parlerà, tra i tanti argomenti, di Geospatial-AI, Machine e Deep Learning, Reality Mapping, 3D e realtà virtuale, novità sulle app, dell’integrazione GIS e BIM e di quella tra Esri e Microsoft.
La Conferenza sarà anche l’occasione per conferire i GIS Award 2024, alle migliori best practice presentate.
Nella vasta area Solutions Expo sarà possibile incontrare i principali player del settore, conoscere i trend e le soluzioni più innovative disponibili sul mercato.
Non perdere l’opportunità di partecipare a questo evento, iscriviti subito per riservare il tuo posto. Approfitta delle Convenzioni dedicate ai partecipanti, i posti sono limitati.
Consulta il Programma e Iscriviti