Impresoft, risultati 2023: CdA approva il bilancio consolidato

Impresoft, risultati 2023: CdA approva il bilancio consolidato

Il Consiglio di Amministrazione di Impresoft, gruppo leader nella trasformazione digitale, ha approvato il bilancio consolidato relativo all’anno 2023

Il Consiglio di Amministrazione di Impresoft ha approvato il bilancio consolidato del 2023, anno che ha visto il Gruppo realizzare importanti investimenti per confermare la sua posizione di mercato e per affermarsi come partner chiave per l’accelerazione digitale a favore del sistema Paese.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il mercato di riferimento in cui opera Impresoft è ampio ed in crescita. Sulla base di diverse fonti di mercato, il total addressable market in Italia è di circa 29 miliardi di euro con un tasso annuo di crescita atteso pari al 9% (CAGR ‘23-’26).

Il mercato core in cui Impresoft si focalizza maggiormente è stimato pari a c.12 miliardi di euro e con un tasso di crescita atteso superiore a quello medio di mercato. In questo contesto, Impresoft si posiziona come leader di mercato in quanto a marginalità, infatti, i maggiori operatori registrano un EBITDA margin solitamente compreso tra il 10% e 15%.

I ricavi del Gruppo, considerando gli 11 add-on acquisiti nel corso del 2023 ed i primi 3 mesi del 2024, ammontano a circa Euro 200 milioni, dimostrando la capacità di Impresoft di raddoppiare il volume di affari rispetto al 2022 mantenendo una marginalità best-in-class rispetto ai principali concorrenti.

Il Group CEO Alessandro Geraldi commenta: “I risultati del 2023 mostrano come Impresoft stia lavorando ogni giorno per migliorare le competenze tecnologiche, innovare l’organizzazione e creare basi solide per digitalizzare il sistema Paese. Nel 2023 sono raddoppiati i ricavi del Gruppo rispetto all’anno precedente grazie sia alla crescita organica sia al contributo delle nuove aziende entrate a far parte di Impresoft. Nonostante i significativi investimenti, il Gruppo è riuscito comunque a mantenere la propria leadership di marginalità, tratto che ci rende unici nel mercato di riferimento. Nel corso dell’esercizio abbiamo realizzato un piano strategico che ci ha aiutato a definire obiettivi e strategia di medio-lungo periodo.

Leggi anche:  Westcon-Comstor rafforza la collaborazione con AWS per accelerare la crescita dei partner

Alcuni di questi si sono già concretizzati con la creazione di centri di eccellenza verticali che integrano l’ampia offerta del Gruppo: Polo specializzato in ambito SAP, primo Polo E-commerce italiano, Hub sulla Cybersecurity.e una grande community of practice di AI generativa. Al centro del nostro ambizioso progetto ci sono le persone, per questo abbiamo
investito in un modello organizzativo volto a migliorare la collaborazione interfunzionale, efficienza operativa e a valorizzare i talenti”.

Il Gruppo mostra una forte crescita organica dei ricavi, con un tasso annuo di crescita ’21-‘23 (CAGR.) pari al 14% ed un incremento annuo ’22-’23 pari al 16%. La crescita organica dei ricavi di Impresoft si declina su tutta l’offerta di servizi del Gruppo, infatti, tutti i competence center mostrano una crescita organica in termini percentuali maggiore delle aspettative di mercato: Business Solutions +14%, Smart Manufacturing +10%, Customer First +9%, Enabling Technologies & Security +26%.

Le attività di M&A sviluppate nel corso del 2023, e in parte finalizzate nel 1Q2024, hanno consentito un rafforzamento strategico del Gruppo, che pone le basi per un ulteriore crescita nei prossimi anni. In ambito Business Solution, è stato creato un Polo specializzato in ambito SAP, in grado di servire sia i clienti Large Enterprise che SME. Sul mercato dello Smart Manufacturing, è stata ulteriormente rafforzata la proposizione di valore,
completando la suite di prodotti per l’industria con i software dedicati alla gestione dei sistemi di qualità (LIMS) e alla gestione dei magazzini (WMS). Relativamente al centro di competenza Customer First, è stato creato un Polo dedicato all’offerta eCommerce, unico sul panorama italiano, ed è stata rafforzata l’offerta di CRM e Digital Strategy. In ambito Enabling Technologies and Security è stata fortemente rafforzata l’offerta di Cybersecurity, posizionandoci come un operatore leader in grado di offrire servizi completi e di eccellenza.

Leggi anche:  Netalia è tra le prime mille aziende europee per velocità di crescita

Nel corso del 2023 sono state portate avanti attività di integrazione aventi come obiettivi primari la creazione ed estrazione di sinergie nonché il miglioramento della capacità di gestire proattivamente i rischi. Tra le tante possiamo citare: il piano strategico che ha consentito di condividere con il management team un’ambizione di crescita che porterà i ricavi a raddoppiare i ricavi nel 2026 a quasi 400 milioni. È stato lanciato il nuovo brand Impresoft e il nuovo sito di Gruppo con un pay-off distintivo “Your Digital Boost” volto ad esprimere la promessa di Impresoft, ovvero essere l’acceleratore digitale delle imprese. È proseguita l’attività di creazione di sinergie commerciali, tramite la proposizione di offerta UniQa, che ha abilitato concrete sinergie commerciali all’interno di Impresoft. Infine, dalla fusione di alcune delle competenze del Gruppo è nata Impresoft Engage: realtà unica nel panorama italiano dedicata all’esperienza cliente e alla digital strategy, in grado di rispondere con soluzioni personalizzate alle necessità dei clienti.

Il Gruppo conta su una forza lavoro qualificata e motivata, quasi totalmente assunta con contratto a tempo indeterminato. Un ambiente di lavoro inclusivo, diversità, pluralità e professionalità sono una parte essenziale della cultura e dei valori aziendali, nonché un driver chiave per la crescita di Impresoft. In linea con il suo impegno per la parità di genere, il divario retributivo di genere non corretto nel complesso è decisamente limitato. La centralità delle persone è considerata un elemento fondamentale per tutto il Gruppo. L’attenzione ai talenti presenti e a quelli che vogliono entrare è continua e costante, a dimostrazione di questo, nel corso 2023 sono state assunte più di 300 nuove professionalità.

Leggi anche:  Le competenze per affrontare il cambiamento

Sono attivi percorsi di formazione verticali per le diverse professionalità ma anche trasversali con attività di team building tra aree differenti. Nel Gruppo le persone vengono coinvolte in progetti strategici molto dinamici e stimolanti diventandone parte attiva e potendo contribuire in modo concreto alla crescita aziendale. La possibilità di confronto tra ruoli e seniority diversi e lo stretto contatto con i founder consente la contaminazione più efficace per la riuscita dei progetti stessi e permette ai talenti di crescere nel loro percorso professionale, oltre che a garantire una più alta soddisfazione come persone e professionisti. L’organico medio di Gruppo, considerando le società ad oggi nel perimetro, è di oltre 1300 professionisti.

La trasformazione digitale è un processo che non riguarda solo la sfera produttiva, ha un impatto significativo anche da un punto di vista ambientale, economico e sociale. Il Gruppo è fortemente convinto che l’adozione del digitale debba essere un volano per un futuro sostenibile. Impresoft mantiene alti gli standard di trasparenza verso tutti gli stakeholder. Persegue un’attenta politica di trasparenza nei confronti di tutti i partner, garantendo informazioni ed aggiornamenti puntuali rispetto agli impatti ESG delle proprie attività. Per Impresoft la trasparenza non è solo un dovere ma significa rispetto verso gli interlocutori e maggiore coinvolgimento della comunità in cui il Gruppo è inserito e con la quale vuole condividere una crescita responsabile. Per questo, è stata definita una politica di sostenibilità, un codice etico e una carta dei fornitori. I suddetti documenti e le prestazioni ESG, sono disponibili sul sito www.impresoftgroup.com nella sezione “sostenibilità”.