Il ruolo dell’intelligenza artificiale nella trasformazione aziendale
L’intelligenza artificiale (IA) è la star del momento, con il “fenomeno” ChatGpt che ha aperto l’era dell’IA accessibile a tutti e fatto crescere esponenzialmente l’interesse per i modelli generativi basati sul machine learning. Il 2023 sarà ricordato come l’anno in cui l’IA è diventata l’argomento mainstream in qualsiasi contesto. Il report Digital Infrastructure “Building intelligence into your business” di Colt rivela i nuovi trend tra i decision-makers IT rispetto all’adozione dell’IA nelle aziende. I risultati rivelano che complessivamente il 91% delle aziende intende adottare l’IA in qualche forma, segnando un notevole aumento rispetto al 33% del dicembre 2022. Questa nuova tecnologia rappresenta quindi un passo avanti significativo anche nell’ottimizzazione dei processi aziendali.
La domanda che molti IT-manager si stanno ponendo è: “Quali sono gli aspetti dove l’IA può dare benefici sui risultati aziendali integrandosi con gli ERP (Enterprise Resource Planning)”? Le risposte sono molteplici, visti i numerosi domini in cui opera: può abilitare l’intelligent automation, liberando risorse e migliorando l’efficienza complessiva dei processi, riducendo così i tempi di risposta. Ad esempio si può ottimizzare l’elaborazione degli ordini, e l’immissione di dati, riducendo gli errori e consentendo al personale di concentrarsi su attività di maggior valore. Un ulteriore contesto aziendale dove può essere utile è rappresentato dalla parte di analisi predittiva: gli ERP possono analizzare grandi quantità di dati aziendali e fornire previsioni e suggerimenti basati su modelli predittivi. Ciò aiuta le aziende a prendere decisioni più informate e a pianificare in modo più efficace l’approvvigionamento, la gestione delle scorte e migliorare la pianificazione della produzione. Tale strumento consente inoltre di offrire esperienze verso il cliente su misura, migliorando la customer satisfaction.
È davvero realizzabile usare questo tool già nel business odierno o è al momento futuristica come visione? Già da tempo diverse aziende ne stanno traendo vantaggi: Samsung, l’azienda sudcoreana, utilizza l’IA per migliorare la previsione della domanda oppure Vodafone i cui chatbox basati sulla IA rispondono istantaneamente alle domande comuni dei clienti.
Tutte le innovazioni portano oltre ai benefici anche delle sfide da superare. Una delle maggiori challenge da vincere nell’introduzione dell’IA nelle aziende è rappresentata dalla mancanza di competenze specifiche e di personale qualificato. Ad oggi, le applicazioni IA sono di rado disponibili immediatamente e richiedono perciò un cospicuo impegno da parte del personale aziendale. Deve anche essere considerata l’adattabilità dei costi di implementazione che potrebbero essere ingenti e il rispetto dell’etica e privacy: è importante garantire che sia utilizzata in modo etico e responsabile, tutelando la privacy dei dati e la relativa sicurezza. L’IA è un potente strumento che può apportare numerosi benefici alle aziende. Tuttavia, è importante pianificare attentamente l’implementazione e la gestione di soluzioni di IA per massimizzare i vantaggi e minimizzare i rischi.