Fincons vince due volte al NAB Product of the Year Awards 2024 grazie alle soluzioni realizzate in partnership con i broadcaster NBCUniversal e Mediaset

Fincons vince due volte al NAB Product of the Year Awards 2024 grazie alle soluzioni realizzate in partnership con i broadcaster NBCUniversal e Mediaset

Due prestigiosi premi che confermano la capacità di Fincons di implementare su scala internazionale soluzioni innovative per il futuro della televisione

Fincons è orgogliosa di annunciare di essere stata premiata, insieme con i propri clienti NBCUniversal e Mediaset, ai NAB Product of the Year Awards 2024, celebrati lo scorso 16 aprile durante il NAB Show a Las Vegas. Questo riconoscimento premia le soluzioni più promettenti presentate dalle aziende che si esibiscono al NAB Show, il più importante evento internazionale del settore media organizzato dalla National Association of Broadcasters.

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I premi sono stati assegnati da un qualificato panel internazionale di esperti del settore media che hanno riconosciuto il valore aggiunto e l’alto grado di innovazione delle soluzioni presentate.

Il primo riconoscimento è stato assegnato a Fincons e NBCUniversal nella categoria Streaming per lo sviluppo della nuova applicazione broadcast NextGen TV basata sullo standard ATSC 3.0 e il framework Run3TV. Una soluzione over-the-air, presentata per la prima volta durante il NAB Show 2024, che offre un’esperienza di visione personalizzata e interattiva sulle stazioni NBC e Telemundo trasmesse in quattro importanti mercati statunitensi. La soluzione introduce nuove funzionalità che aumentano il coinvolgimento degli spettatori, che possono così usufruire di maggiori opportunità di interazione e un accesso facilitato agli avvisi di pubblica utilità, abilitando al contempo nuove opportunità di monetizzazione per i broadcaster.

Un secondo premio nella categoria AI è stato riconosciuto a Fincons per il progetto ADVisor, sviluppato in collaborazione con Mediaset. Questa soluzione all’avanguardia utilizza appieno il potenziale dell’intelligenza artificiale per semplificare e automatizzare i processi in ambito advertising, migliorando efficienza operativa, ricerca dei contenuti, opportunità di monetizzazione ed esperienza utente, attraverso:

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1)    identificazione automatica, all’interno dei video, dei punti più idonei per l’inserimento dei break pubblicitari;

2)    comprensione automatica del contenuto, degli argomenti e del mood dei video per un’adeguata proposta dei contenuti pubblicitari, abilitando il contextual advertising;

3)    generazione automatica di metadati associati ai video per identificare, descrivere e categorizzare correttamente i contenuti.

Luca Poloni, Group Chief Technology Officer di Mediaset, commenta così il premio: “Sono molto soddisfatto che ADVisor sia stato riconosciuto come un progetto d’eccellenza in un contesto così prestigioso, in quanto applica le potenzialità dell’AI ad un caso d’uso estremamente concreto in ambito advertising, migliorando significativamente la nostra efficienza operativa e facilitando i nuovi processi che stiamo implementando. Il focus attuale della soluzione, cioè automatizzare l’identificazione dei migliori punti per l’inserimento dei break pubblicitari, è solo l’inizio, poiché ADVisor è stato progettato per essere estremamente scalabile e il nostro partner Fincons ci garantisce tutta la flessibilità di cui abbiamo bisogno per evolvere.”

Francesco Moretti, Deputy CEO e CEO International di Fincons Group, afferma: “Siamo davvero orgogliosi di aver vinto due premi per progetti di innovazione di primaria importanza. Dopo i successi del 2021, con il lancio della prima broadcast app NextGen TV per TelevisaUnivision, e del 2023, con la soluzione di Dynamic Ad Insertion creata in collaborazione con Mediaset, questo è il terzo anno che veniamo premiati al NAB Product of the Year Awards. Vincere per la terza volta, e addirittura due premi, è per noi un grande motivo di soddisfazione. Il valore che portiamo ai nostri clienti è basato sulla solida esperienza e sulle competenze distintive nella progettazione e sviluppo di soluzioni di eccellenza per il futuro della televisione, prima in Europa e poi negli Stati Uniti. Vincere con un progetto negli States e in Europa è prova della nostra capacità di innovare in tutti i mercati in cui operiamo a livello internazionale”.

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