Equinix condivide il Rapporto annuale sulla Sostenibilità

Equinix condivide il Rapporto annuale sulla Sostenibilità

Equinix risponde all’aumento della domanda di infrastrutture digitali, unendo innovazione e sostenibilità; il rapporto evidenzia che l’azienda è tra le più virtuose nel campo del cambiamento climatico raggiungendo per il secondo anno consecutivo la posizione più alta nella prestigiosa Climate Change A List del Carbon Disclosure Project (CDP)

Equinix, azienda globale di infrastrutture digitali, ha pubblicato il 2023 Integrated Sustainability Report che illustra i progressi compiuti verso gli impegni ambientali, sociali e di governance (ESG). L’approccio di Equinix alla sostenibilità si basa su obiettivi ambiziosi, sulla trasparenza nella rendicontazione dei progressi, sul rispetto dei principi etici e dell’integrità e sulla collaborazione attiva con gli stakeholder per promuovere un processo di cambiamento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’economia digitale mondiale sta generando grandi volumi di dati in settori quali la sanità, la finanza e l’industria manifatturiera, con conseguenti data set sempre più complessi che richiedono prestazioni di calcolo più elevate, una crescente richiesta di energia e una maggiore attenzione all’accessibilità globale e alle misure di sicurezza. Il settore dei data center è sotto pressione per fornire livelli di performance senza precedenti, riducendo al contempo al minimo l’impatto ambientale. Equinix sta affrontando queste richieste in costante aumento con un impegno verso l’innovazione guidata dalla sostenibilità, migliorando l’efficienza, aumentando l’uso di energia rinnovabile, ottimizzando le prestazioni della sua supply chain e riducendo le emissioni. Allo stesso tempo, l’azienda continua a coltivare una cultura e una forza lavoro inclusive.

“I progressi del mondo digitale stanno rapidamente superando quelli delle attuali reti elettriche necessarie a supportarli”, ha dichiarato Christopher Wellise, VP of Sustainability di Equinix. “Dobbiamo garantire un’infrastruttura digitale che soddisfi le esigenze della società senza compromettere gli obiettivi di sostenibilità. In qualità di leader mondiale nelle infrastrutture digitali, Equinix considera ogni aspetto delle sue operazioni sotto la lente della sostenibilità. Se vogliamo che l’infrastruttura digitale continui a soddisfare le aspettative di performance di tecnologie in rapida evoluzione come l’IA, non dobbiamo compromettere la sostenibilità nel processo.”

Leggi anche:  Con Dassault Systèmes, FloFleet apre nuove frontiere nelle operazioni di monitoraggio dell’ambiente e soccorso

Equinix continua a compiere progressi significativi verso il suo obiettivo a lungo termine di raggiungere il 100% di copertura di energia rinnovabile entro il 2030. Nel 2023, ha mantenuto il 96% di copertura di energia rinnovabile in tutto il suo portfolio, segnando il sesto anno consecutivo di copertura di energia rinnovabile superiore al 90% in tutta la sua impronta globale. Equinix continua inoltre a concentrarsi sul miglioramento dell’efficienza energetica delle sue strutture, misurata in base all’efficacia di utilizzo dell’energia (PUE), migliorata di oltre l’8% rispetto all’anno precedente. Inoltre, Equinix, nel 2023, è stata riconosciuta per le sue prestazioni ambientali e la sua trasparenza, raggiungendo per il secondo anno consecutivo la posizione più alta nella prestigiosa Climate Change A List del CDP. Su oltre 23.000 aziende che hanno divulgato dati ambientali al CDP l’anno scorso, meno del 2% ha ottenuto il punteggio massimo.

  1. Impegno ambientale

  • Riduzione delle emissioni operative Scope 1/Scope 2 del 24% rispetto al valore di riferimento dell’azienda per il 2019, con un ulteriore progresso verso l’obiettivo di dimezzare il numero di riferimento entro il 2030.
  • 4,9 miliardi di dollari di green bond emessi e completamente assegnati fino ad oggi, con un risparmio energetico annuale di circa 1.800 GWh ed emissioni annuali evitate di oltre 669.000 mtCO2
  • Firmati 15 contratti di acquisto di energia eolica e solare (PPA) in tutta l’Unione Europea, portando le strutture globali di Equinix a oltre 1 GW o a circa il 25% di copertura PPA una volta operative.
  1. Impatto sociale

  • Attraverso la Equinix Foundation, l’azienda ha finanziato 47 organizzazioni che si occupano di favorire l’inclusione digitale, dall’accesso alla tecnologia e alla connettività allo sviluppo delle competenze necessarie per le carriere tecnologiche.
  • Progressi continui verso gli obiettivi quinquennali dell’azienda in materia di diversità, tra cui un aumento del 17% del numero di dipendenti donne a livello globale e un aumento del 14% dei dipendenti neri/afroamericani negli Stati Uniti nell’ultimo anno.
  • Aumento dell’11% rispetto all’anno precedente delle ore di volontariato dei dipendenti a livello globale, con il rilevamento di 25.300 ore di volontariato dei dipendenti in tutte le regioni.
  • Donazione di oltre 1,9 milioni di dollari grazie alle donazioni dei dipendenti e al contributo dell’azienda, a beneficio di oltre 1.600 enti di beneficenza in tutto il mondo.
  1. Governance

  • Equinix è diventata membro fondatore della Data Center Association dell’Asia e del Pacifico.
  • È stata riconosciuta per il terzo anno consecutivo dal CDP per le sue engagement practice dei fornitori, con il 25% delle emissioni Qualified Scope 3 di Equinix coperte da obiettivi scientifici stabiliti dai fornitori.
  • Ha condotto la prima valutazione d’impatto sui diritti umani rivolta alla supply chain per identificarne i rischi intrinseci e potenziali lungo tutta la catena.
  • Ha raggiunto un decennio di completamento del 100% dei corsi di formazione sull’etica e la compliance dei dipendenti
Leggi anche:  NovaNext, verso un futuro più green e sicuro