Dalla fabbrica tradizionale alla Smart Factory

L’automazione dei processi industriali e l’integrazione delle tecnologie digitali per rendere le operazioni più efficienti e produttive

Il panorama della produzione industriale sta subendo una trasformazione accelerata grazie all’adozione delle nuove tecnologie derivanti dalla Trasformazione Digitale. Le imprese italiane stanno sempre più integrando queste tecnologie nei propri impianti, adattandole alle proprie esigenze specifiche con costi accessibili. Quando combinate e supportate da competenze adeguate, le tecnologie digitali possono rivoluzionare i processi tradizionali di business e di produzione, consentendo alle aziende di ottenere un maggiore controllo sugli impianti, una maggiore flessibilità produttiva, un’efficienza della catena di approvvigionamento e una maggiore soddisfazione dei clienti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La Trasformazione Digitale risulta, grazie ai moderni software di gestione della produzione, molto meno complessa da implementare di quanto molte aziende immaginano. Tuttavia, è essenziale che i dirigenti d’azienda abbiano una visione chiara e concreta di dove e come è più utile applicare le nuove tecnologie, per ottenere i risultati desiderati, tenendo conto delle potenziali criticità.  L’evoluzione della fabbrica tradizionale verso la “smart factory”, in grado di rispondere in tempo reale a problemi della supply chain, blocchi di macchinari e variazioni nelle necessità di produzione e di vendita, richiede la combinazione di diverse tecnologie.

Tra queste, l’analisi avanzata dei dati, supportata da tecniche di Machine Learning e Intelligenza Artificiale, assume un ruolo centrale. Secondo la definizione di Gartner, l’Advanced Analytics consiste nell’analisi autonoma o semi-autonoma dei dati attraverso strumenti sofisticati, al fine di ottenere insight dettagliati, previsioni e raccomandazioni. In un contesto Industry 4.0, i macchinari e i dispositivi connessi generano continuamente una grande quantità di dati attraverso i loro sensori. Questi dati, insieme a quelli provenienti dalle attività degli operatori, dai processi di lavorazione delle materie prime e dalla supply chain, devono essere aggregati, normalizzati e catalogati per consentire analisi efficaci.

Leggi anche:  IA, nasce il primo assistente virtuale per i concorsi

Le tecnologie coinvolte includono sistemi di raccolta dati a bordo macchina e soluzioni software per l’elaborazione intelligente dei dati. Attualmente molte delle componenti di analisi sono fruibili come servizi cloud specializzati per il settore industriale. Analogamente, molte piattaforme ERP/MES offrono componenti sempre più evolute di analytics. I vantaggi derivanti dall’adozione di queste tecnologie includono un aumento della produttività, una migliore pianificazione, un maggiore livello di automazione dei processi produttivi, un miglioramento della qualità e l’utilizzo di dashboard grafiche intuitive per la visualizzazione dei dati.

Grazie a vent’anni di esperienza EOS Solutions ha istituito una Business Unit dedicata alla Digital Factory con l’obiettivo di condurre una ricerca continua sulle tecnologie, con particolare attenzione a Microsoft, al fine di sviluppare soluzioni di valore per le PMI nel settore manifatturiero, supportandole nella digitalizzazione dei processi produttivi. Le soluzioni implementate hanno lo scopo di migliorare la gestione delle attività sulle linee di produzione, con un focus particolare all’interazione uomo-macchina.