Come evolve la SD-WAN e come il 5G rivoluziona scalabilità, flessibilità e prestazioni della connettività enterprise.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La connettività WAN – wide area network – è la linfa vitale del cloud computing e di una infinita varietà di applicazioni di calcolo periferiche rispetto al data center: nei negozi, nelle filiali delle banche, nei cantieri, nelle fabbriche… Ovunque si debba far dialogare una risorsa locale, fissa o mobile, con un data center in cloud o centralizzato.

Se in passato WAN era sostanzialmente sinonimo di cablatura, oggi l’evoluzione delle reti 4G/LTE e del 5G, ha reso davvero molto performante e conveniente l’accesso wireless attraverso le infrastrutture cellulari pubbliche. Da tecnologia “di riserva”, utilizzata solo nelle situazioni di emergenza o di assoluta mobilità, e per bassi volumi di traffico, il wireless è diventato una scelta primaria, o addirittura esclusiva: un canale a larga banda affidabile e capillarmente distribuito.

Insieme a Lorenzo Ruggiero, Area Director Southern Europe di Cradlepoint (Part of Ericsson), abbiamo affrontato in questo Webinar il tema delle SD-Wan potenziate dalla connettività 5G, per spiegarne i vantaggi in termini di costi e velocità di implementazione e i loro numerosi casi d’uso nel campo del retail, della logistica, della cantieristica e delle utilities.

Leggi anche:  Verizon e NVIDIA: partnership per alimentare i workload AI su reti private 5G grazie a Mobile Edge Compute