Tekne, competenza e innovazione nel mondo della GDO e del retail specializzato

Nato nel contesto di eccellenza di Var Group, il nuovo polo si propone di aprire ampi orizzonti nel mondo digitale, offrendo un nuovo modo di ascoltare le esigenze del mercato, parlando la stessa lingua dei retailer, quella dei risultati, tradotti in servizi e soluzioni

Tekne è la nuova realtà che fa parte di Var Group, società che opera nel settore dei servizi e delle soluzioni digitali per le imprese. È nata dall’aggregazione di due storiche realtà operanti nella digitalizzazione retail: Di.Tech, azienda qualificata nella gestione dei processi caratteristici dalle centrali distributive alla filiera, e Sailing, società specializzata nello store automation e nei processi core di centrale, con la divisione aziendale Mersy. Tekne si presenta come polo di riferimento, unendo la trentennale esperienza nel mondo della grande distribuzione organizzata alla competenza tecnologica e alla forza competitiva di Var Group, con l’obiettivo di assicurare al mercato soluzioni e servizi specialistici per l’intera filiera distributiva non solo nell’ambito GDO, ma anche nel segmento retail specializzato. Tekne vanta un team di oltre 280 persone, distribuite in cinque sedi fra Italia, Romania e Brasile, un fatturato di oltre 40 milioni di euro e una penetrazione del 43% negli attori che concorrono al complessivo fatturato GDO italiano: è dietro a più di un carrello su tre. Unicum nel panorama italiano, l’azienda dà servizio complessivamente a più di 2.600 punti vendita, 9.500 punti cassa, 215 piattaforme logistiche, 38 centrali commerciali e 24 centrali amministrative e di controllo.

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«L’unione di così tante esperienze e professionalità, provenienti anche da ambiti diversi, rappresenta oggi la nostra forza – dichiara Gianluca Guidetti, CEO di Tekne e fondatore di Sailing, società che già dal 2011 era entrata a fare parte di Var Group «Il nome scelto per la nuova realtà è di ispirazione platonica: la “tekne”, per gli antichi greci, è la “padronanza del mestiere”, la stessa che l’azienda si propone di utilizzare per valorizzare quanto fatto ieri, per essere padrona dell’oggi e progettare il domani. Con lo scopo di essere partner dei retailer, sempre di più nella GDO, ma anche nel retail specializzato, grazie a una proposizione di servizi, progetti e soluzioni unica». Per Guidetti, le competenze e le persone rappresentano il primo patrimonio aziendale, ancor prima delle soluzioni applicative: «Stiamo lavorando alla nostra organizzazione, ma anche sulla nostra mappa applicativa, per valorizzare le sinergie e supportare il mercato retail».

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Una conoscenza del retail senza eguali

L’offerta di Tekne prevede servizi orientati al business, soluzioni applicative proprietarie e capacità di progettazione e di delivery, introducendo tecnologie abilitanti per la gestione dei processi caratteristici retail e declinandole in base alla verticalità del mercato. Nel punto vendita, affianca i propri partner nell’intero percorso: dalla barriera cassa alle store operation fino all’engagement del cliente con strumenti avanzati di CRM (Customer Relationship Management). In ambito commerciale e marketing, supporta la gestione dell’intero ciclo merci, i sistemi di pricing e la gestione del processo promozionale, dalla pianificazione al controllo. Risponde inoltre all’esigenza dei retailer di disporre di soluzioni scalabili e integrabili per i sistemi logistici, AFC (Amministrazione Finanza e Controllo) e di gestione e ottimizzazione di tutti gli scambi di documenti strutturati B2B.

«La nostra forza risiede nell’insieme di competenze e conoscenze dei processi del settore, sostenuta da persone che sono in grado di affiancare i distributori nel ridisegnare i processi retail e facilitarne la digitalizzazione, prima ancora di sviluppare applicazioni software – spiega il CEO di Tekne «Un’altra caratteristica distintiva è la nostra capacità di coprire praticamente tutti i processi di filiera, dall’interazione con il consumatore fino al controllo e al finance. Il valore che diamo all’integrazione è la grande novità: pur essendo specialisti nelle singole soluzioni, ciò che conta di più è la nostra capacità di integrare servizi e soluzioni per una collaborazione semplice ed efficace delle diverse cariche all’interno dell’impresa retail e la fluidità dei dati. La nostra mappa applicativa non è una somma di prodotti, ma lo strumento per supportare i processi e il personale che opera nelle aree commerciale, amministrativa, logistica e punto di vendita. Questo percorso ci è facilitato dalle sinergie che stiamo portando avanti con le altre business unit tecnologiche di Var Group, come Data Science, Digital Cloud e Digital Security. In questo senso possiamo parlare di tecnologie messe a fattor comune. Un tassello fondamentale completa la nostra offerta, il service management. Il focus sui servizi ci posiziona come una vera e propria società di servizi offrendo competenze nei processi attraverso la gestione dei prodotti di nostra proprietà; la nostra proposta “as a service” comprende non solo il concetto di software as a service, ma anche servizi di gestione, come Helpdesk e Application Management Services (AMS).

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L’obiettivo: una nuova Customer Data Platform

«Un altro aspetto fondamentale nel nostro posizionamento è la promozione di una nuova cultura di gestione del project management – sottolinea Guidetti «Attualmente, ci stiamo impegnando per introdurre una nuova metodologia al fine di riuscire a integrare i team in modo più efficace. I nostri obiettivi si focalizzano quindi sui processi, sui servizi e sulla trasformazione del project management. Parallelamente, stiamo indirizzando una serie di investimenti evolutivi, in ambito ERP, sviluppando due linee tecnologiche distinte, basate su una piattaforma open (Trade) e su IBM iSeries (iTrade), derivanti dall’esperienza trentennale delle soluzioni SIC e Me.R.Sy. Altrettando importanti saranno gli investimenti sull’evoluzione dell’ambito logistico, anche se il nostro focus prioritario rimane il miglioramento della nostra nuova concezione per la gestione del punto di vendita, front office e della relazione con il consumatore. In questo ambito l’evolutiva prevede la gestione di una Customer Data Platform, come strumento di sviluppo di una relazione di fiducia con i clienti, per favorire una esperienza di acquisto personalizzata. Tanti obiettivi ambiziosi, ma perseguibili».