Serverplan, l’hosting Made in Italy al passo con l’innovazione

Serverplan, l'hosting Made in Italy al passo con l'innovazione

Maria Elena Nicosia, Chief Operating Officer, e il suo team al femminile, rappresentano la “quota rosa” in un settore prevalentemente maschile, riflettendo l’evoluzione di un’azienda sul mercato da più di vent’anni

Fondato nell’agosto del 2002, Serverplan è un hosting cloud provider italiano. «La nostra italianità rappresenta un asset fondamentale e un tratto distintivo. In un mercato dinamico e presidiato anche da player internazionali, la qualità made in Italy trova la sua espressione massima nel customer care. Oggi più che mai il marchio Made in Italy si afferma come un valore fondamentale nella nostra società», spiega Maria Elena Nicosia, Chief Operating Officer di Serverplan. La società ha sede a Cassino, in provincia di Frosinone, e dispone di un data center a Roma, nella zona di Tor Cervara, dove sono collocate tutte le macchine e l’infrastruttura di rete e server.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«La posizione geografica riveste un’importanza strategica, in quanto la maggior parte dei nostri clienti opera nel mercato italiano. Roma, ubicata al centro del nostro Paese, rappresenta un importante nodo di interscambio a livello nazionale per le reti, garantendo tempi di latenza molto bassi da nord a sud. Questa posizione privilegiata favorisce un’assistenza efficace, consentendo tempi di intervento molto rapidi», dichiara la manager.  L’assistenza al cliente è considerata infatti un valore fondamentale all’interno della società ed è uno dei principi su cui la Società è stata fondata.

Il cliente al centro è un modus operandi diffuso e condiviso in ogni reparto della Società. Fin dall’ingresso del cliente in Serverplan, e lungo tutto il suo percorso, ogni tipo di richiesta, che può essere avanzata anche tramite un “ticket”, viene costantemente monitorata dal punto di vista del sentiment cosi da assicurare un’esperienza positiva oltre che una rapida risoluzione della sua richiesta. «Siamo un fornitore di servizi di hosting e cloud, in quanto offriamo una vasta gamma di servizi per la presenza online di aziende, società e liberi professionisti – spiega Nicosia «Dai nomi a dominio classici, come www…it, alle soluzioni di hosting, i servizi offerti coprono ogni tipo di necessità. Server dedicati, server virtuali e cloud server, rappresentano i prodotti di punta della Società.

Leggi anche:  Cloud spending eco-responsabile? FinOps e GreenOps sono la soluzione

Il ruolo del Dipartimento amministrativo

In un settore prevalentemente maschile, Maria Elena Nicosia e le sue collaboratrici rappresentano la “quota rosa” in Serverplan. Con oltre 13 anni di esperienza in azienda, Nicosia guida con tenacia e competenza la divisione amministrativa e il reparto domini, un asset nevralgico per il corretto funzionamento di Serverplan. «Soprattutto per quanto riguarda le posizioni tecniche, l’ICT è caratterizzato ancora oggi da una predominanza maschile». Nel dipartimento amministrativo lavorano attualmente quattro donne, ma negli ultimi anni si è registrata una presenza femminile anche negli altri dipartimenti aziendali. In particolare, da circa due anni, sono state inserite figure femminili anche nei dipartimenti commerciali e, più recentemente, anche in quelli tecnici.  Il dipartimento amministrativo gestisce il customer care per richieste di natura amministrativa e contabile, comprese quelle relative alla fatturazione e alla gestione degli account. I clienti, dopo essersi registrati su Serverplan, possono gestire i propri ordini, pagamenti e fatture all’interno del loro account. «Qualsiasi problema riguardante questi aspetti viene gestito dal nostro dipartimento. Inoltre, ci occupiamo dell’assistenza relativa alla registrazione dei nomi a dominio, interagendo direttamente con i registri competenti, tra cui il Registro Italiano (NIC) per i domini .it, i registri europei (.eu) e i registri internazionali, come l’ICANN-Internet Corporation for Assigned Names and Numbers, che gestisce le estensioni come .com, .net, .info e le più recenti».

L’importanza della sicurezza

La presenza femminile riflette quindi l’evoluzione e la diversificazione dei ruoli all’interno di Serverplan. Nel dipartimento amministrativo attualmente gestiamo anche la contabilità internamente, inclusa l’elaborazione del bilancio. «La sicurezza dei dati è una delle nostre priorità – dichiara Nicosia «Siamo in attesa di recepire la direttiva NIS 2 e lavoriamo costantemente per adattarci agli standard di sicurezza più recenti. Il nostro team è attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, per proteggere i clienti da qualsiasi tipo di minaccia informatica».

Leggi anche:  L’Intelligenza Artificiale rivoluziona il mondo dei trasporti e della supply chain: il webinar gratuito organizzato da smeup