Ecco Atlas, il primo robot umanoide completamente elettrico

Ecco Atlas, il primo robot umanoide completamente elettrico

Presentato dalla Boston Dynamics farà il suo debutto nelle fabbriche di Hyundai

Boston Dynamics ha presentato un modello di robot completamente elettrico. Atlas è stato concepito come un robot di ricerca e salvataggio, progettato per applicazioni nel mondo reale. L’azienda definisce Atlas “il robot umanoide più dinamico del mondo” e un video mostra la macchina sdraiata e prostrata mentre gira i piedi per sollevarsi in posizione eretta. Il robot muove la testa di 180 gradi, seguita dal busto. Le rotazioni delle gambe e del resto del corpo sono un po’ snervanti, ma è un’impressionante dimostrazione di equilibrio e flessibilità.

Atlas elettrico appare più elegante del suo predecessore, che somigliava leggermente a una persona che indossava una tuta. Piuttosto che avere un volto con caratteristiche umane, la testa assomiglia un po’ ad un anello di luce. Boston Dynamics afferma che la prossima generazione di tecnologia di produzione automobilistica della società madre Hyundai è il “terreno di prova perfetto per le nuove applicazioni Atlas”. Ha intenzione di mostrare ciò che il robot può realmente fare nei prossimi mesi e anni e di mettere alla prova Atlas inizialmente con un piccolo gruppo di partner.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’azienda sta esaminando nuovi sistemi di presa per assicurarsi che Atlas sia adatto a una vasta gamma di esigenze commerciali, basandosi sulla capacità del precedente modello di sollevare e spostare una varietà di oggetti pesanti e irregolari. Boston Dynamics afferma che il nuovo Atlas sarà più forte di prima ed è fiduciosa di poter commercializzare un robot umanoide. “Atlas può avere una forma umana, ma stiamo equipaggiando il robot per muoversi nel modo più efficiente possibile per completare un compito, invece di essere vincolato da un raggio di movimento. Atlas si muoverà in modi che superano le nostre capacità” si legge in un post sul blog. “Unendo decenni di esperienza pratica con il pensiero basato sui principi primi, siamo fiduciosi nella nostra affidabilità di fornire un robot in grado di affrontare compiti noiosi, sporchi e pericolosi in applicazioni reali”. Boston Dynamics non è certo l’unica azienda che lavora su un robot umanoide. Tesla ne ha uno in cantiere, anche se la prima è un’esperta del campo, da almeno un decennio.

Leggi anche:  HPC6 per ENI: da HPE uno dei supercomputer più potenti al mondo per applicazioni industriali