Amazon chiude alcuni programmi per gli sviluppatori

Amazon chiude alcuni programmi per gli sviluppatori

L’IA generativa sposta le priorità per i developer Alexa

Amazon ha deciso di eliminare i vantaggi a pagamento per gli sviluppatori Alexa. La società ha confermato a Engadget che terminerà il programma Alexa Developer Rewards alla fine di giugno. Contemporaneamente, eliminerà un secondo programma che premia gli sviluppatori per l’utilizzo di Amazon Web Services come backend per le loro app Alexa. Con l’avvento dell’intelligenza artificiale generativa, le app di terze parti (“competenze”) dell’assistente vocale pionieristico non sembrano più essere un punto centrale per l’azienda. Amazon ha descritto la mossa come una naturale conseguenza di un progetto che ha fatto il suo corso.

“Si tratta di programmi più vecchi lanciati nel 2017 come un modo per aiutare i nuovi sviluppatori interessati a sviluppare competenze ad accelerare i loro progressi”, ha scritto a Engadget un portavoce di Amazon. “Oggi ci sono oltre 160.000 competenze disponibili per i clienti, una consolidata comunità di sviluppatori Alexa e nuovi strumenti basati su LLM che aiuteranno gli sviluppatori a creare nuove esperienze per Alexa. Questi programmi più vecchi hanno semplicemente fatto il loro corso, quindi abbiamo deciso di abbandonarli”. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il programma Alexa Developer Rewards è stato creato per incentivare gli sviluppatori che hanno creato competenze di alta qualità per l’assistente. Lanciato nel 2017, quando Alexa era di gran moda, il programma pagava bonus agli sviluppatori per le competenze che raggiungevano soglie di coinvolgimento in categorie specifiche. Faceva parte del tentativo di Amazon di trasformare Alexa Skills in un app store in forte espansione per una nuova generazione di dispositivi voice-first, una visione che non è mai stata pienamente realizzata.

Leggi anche:  Apple Vision Pro promette di portare Zoom su un altro livello

Ora, il rinnovato interesse per gli assistenti IA riguarda l’intelligenza artificiale generativa, che può gestire molti degli stessi compiti delle competenze di Alexa (probabilmente molto meglio in alcuni casi). Al suo evento sui dispositivi dell’autunno 2023, Amazon ha presentato in anteprima una versione di prossima generazione di Alexa con capacità di intelligenza artificiale generativa simili a ChatGPT. L’azienda ha inoltre gradualmente integrato la tecnologia di nuova generazione nei suoi strumenti di vendita e nelle pagine dei prodotti.