ally Consulting propone Infor CPQ per semplificare le attività di progettazione, vendita e marketing delle aziende del manifatturiero

ally Consulting realizza l’ecosistema tecnologico centralizzato di Italcoppie per l’ottimizzazione dei processi, con tecnologia Infor
Paolo Aversa Managing Director_ally Consulting

Il configuratore di prodotto e il coinvolgimento di figure professionali specializzate di ally, consentono di fornire una soluzione ritagliata su misura del cliente in grado di migliorare in maniera significativa le performance aziendali

ally Consulting, società specializzata in consulenza IT e soluzioni smart per l’impresa 4.0, è da anni Gold Partner di Infor. Specializzata nell’implementazione di progetti altamente innovativi per supportare la produttività e la crescita delle imprese, ally Consulting propone alle aziende che operano nel comparto manifatturiero la piattaforma tecnologica Infor CPQ, un configuratore di prodotto estremamente flessibile, che consente di accelerare il ritmo dell’innovazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Infor CPQ aiuta i team di vendita, i partner e i distributori a vendere prodotti complessi più rapidamente con una piattaforma basata su regole progettate per quotazioni visive. Ciò permette di produrre istantaneamente un prezzo di vendita specifico per la configurazione, eliminando le attività di ingegneria nelle forniture ripetitive e riducendo lo sforzo ingegneristico associato a prodotti e cicli più complessi.

Il configuratore risolve le problematiche relative all’area vendite e marketing, progettazione, produzione e supply-chain e, in generale, alla crescente richiesta di prodotti personalizzabili. Ciò consente alle aziende che operano nel manifatturiero di disporre di uno strumento di grande supporto per l’emissione di ordini efficaci ed efficienti.

La soluzione

Infor CPQ permette di lavorare con i propri canali di vendita con una metodologia ad alto valore aggiunto. Il configuratore di prodotto fornisce una rappresentazione visiva dei prodotti e delle opzioni selezionate, abilitata da capacità di visualizzazione 3D, automazione CAD 2D e automazione CAD 3D.

Inoltre, accelera l’introduzione di nuovi prodotti sul mercato, abilitata da regole di vendita, prezzo, ingegnerizzazione e produzione supportate da processi di workflow e resa possibile dalla generazione dinamica e automatica di BOM (Bill of Materials) e fasi di lavoro.

Leggi anche:  Networking e interpolarità, i vantaggi di Kubernetes

L’ottimizzazione del tempo del ciclo di vendita amplia le opportunità di up-selling e cross-selling. Inoltre, grazie alla riduzione dell’intervento manuale degli operatori e alla capacità di conversione automatica del preventivo in ordine è possibile ottenere un significativo contenimento dei costi aziendali.

Infor CPQ permette di coinvolgere il distributore/cliente in un’esperienza di configurazione all’interno del proprio sito web pubblico, riducendo il tempo che intercorre dal preventivo alla consegna.

Nell’implementazione della piattaforma Infor CPQ, il valore aggiunto apportato da ally Consulting consiste in un servizio di progettazione e consulenza a più livelli che consente la realizzazione di soluzioni ritagliate sulle specifiche esigenze del cliente. In primis, offrendo la consulenza di un Project Manager, che ha sì competenze tecniche, ma è più focalizzato sulla governance del progetto, sull’organizzazione delle attività, e sul monitoraggio dell’avanzamento del progetto stesso.

A questo si aggiunge il supporto di un Solution Architect, con forti competenze tecniche sul prodotto e sui processi; dal momento che il configuratore è solo una parte dell’intero ecosistema di applicativi aziendali, questa figura deve essere in grado di ragionare sulle soluzioni a 360 gradi. Non si tratta quindi di un ruolo puramente applicativo, ma di una figura in grado di creare appunto un’architettura dei processi, degli ecosistemi aziendali e di conseguenza anche del configuratore di prodotto.

La terza figura è quella del Software Developer, che ally Consulting mette a disposizione per l’integrazione del configuratore, ove necessario, ad esempio con i sistemi ERP del cliente, per far dialogare i sistemi in uso.

Franco Dama, Channel Sales Director di Infor

“Il rapporto di collaborazione con ally Consulting è ormai ampiamente consolidato: da anni l’azienda è stata riconosciuta come Channel Partner e Centro di competenza di Infor. In questo momento il configuratore di prodotto che viene proposto è altamente performante, posizionato tra i leader nel Magic Quadrant di Gartner. Infor CPQ è una soluzione indispensabile per le aziende del manifatturiero” è il commento di Franco Dama, Channel Sales Director di Infor.

Leggi anche:  Reshaping the Business Landscape: E4 Computer Engineering e i maggiori player del settore tracciano la via italiana per AI e HPC

“Avere a fianco un player internazionale come Infor ci garantisce uno sviluppo costante del software e delle best practice di settore consolidate -, ha spiegato Paolo Aversa, Managing Director di ally Consulting. – Questo ci permette di assicurare tempi di implementazione ridotti. Infor ha già al suo interno tutti i processi e le funzionalità che possono aiutare le aziende a migliorare le tre aree funzionali di progettazione, marketing e vendite”.

Emanuele Croce, Sales Manager di ally Consulting

“Crediamo fortemente nelle potenzialità di Infor CPQ. È una soluzione che aiuta le aziende a differenziarsi dalla concorrenza, consegnando esattamente ciò che il cliente ha ordinato, in tempo e al giusto prezzo -, ha aggiunto Emanuele Croce, Sales Manager di ally Consulting– Questo si riflette anche sui canali di vendita che saranno in grado di vendere più prodotti, aumentare il post-vendita e generare attività ripetitive, riducendo al contempo le interazioni multiple tra i vari reparti aziendali e assicurando che il preventivo e l’ordine siano perfetti”.