Zoom Workplace, il lavoro in team reimmaginato dall’IA

La nuova piattaforma di collaborazione aperta di Zoom, supportata da AI Companion, sfrutta tutte le potenzialità dell’intelligenza artificiale per fornire ad aziende e clienti un’esperienza di lavoro più efficiente, semplice e integrata

Più di mezzo milione di persone. È il numero di clienti che dal debutto di Zoom AI Companion, avvenuto il 5 settembre 2023, ha rivoluzionato il proprio modo di lavorare grazie alle innovazioni introdotte dall’IA. Ed è un dato destinato a crescere, dal momento che con l’arrivo di Zoom Workplace tutte queste funzioni diventano ancor più accessibili, con un semplice click, all’interno di un’unica piattaforma.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Nel corso degli anni abbiamo lanciato tantissime novità mirate a soddisfare le necessità dei nostri clienti», spiega Smita Hashim, Chief Product Officer di Zoom. «Ora Workplace raggruppa tutto in un unico spazio, per offrire un’esperienza più interconnessa: è un passaggio naturale, una trasformazione che sfrutta le innovazioni precedentemente introdotte per rivoluzionare l’approccio al lavoro, migliorando la produttività, l’efficienza e facilitando le operazioni di routine. Il tutto all’interno dell’esperienza Zoom che i clienti hanno imparato ad apprezzare e conoscere».

Lo provano i numeri e la forza del brand, che continua a crescere: Zoom è oggi riconosciuta tra i leader globali nella comunicazione via web e viene citata in modo ricorrente tra le aziende più innovative del 2024. E il suo nome già negli scorsi anni aveva scalato le classifiche, venendo inserito tra i “migliori posti dove lavorare” secondo gli Employees Choice Awards di Glassdoor nel 2022 e nella medesima lista stilata da BuiltIn nel 2023.

AI Companion, l’intelligenza artificiale come personal assistant

«L’IA rappresenta il futuro, aiuta a incrementare la produttività, a favorire l’engagement, apre a una nuova era di collaborazione» commenta Mahesh Ram, Head of AI Products di Zoom. «Ad esempio, può rivelarsi utilissima per chi non può prendere parte a una riunione e si ritrova costretto a doversi aggiornare in un momento successivo: l’IA può riassumere i contenuti dell’incontro in poche righe grazie alla funzione “thread summarization”, permettendo all’utente di riallinearsi in pochi minuti invece di spendere ore, tempo risparmiato che potrà investire su altre attività. È solo uno tra i tanti esempi possibili, ma personalmente ritengo che si tratti di un vero e proprio game changer».

Leggi anche:  L’integrazione digitale dell’azienda

Ask AI Companion, il potenziamento dell’assistente digitale integrato con tutta la piattaforma Zoom, continuerà a essere disponibile per tutti gli account business senza costi aggiuntivi. L’intelligenza artificiale aiuterà gli utenti raccogliendo, sintetizzando e condividendo informazioni da Zoom Meetings, Mail, Team Chat, Note e Docs; nel pianificare la giornata lavorativa e nel preparare le riunioni grazie a suggerimenti e prompt, oltre che nella gestione del calendario; e perfino nel lavoro on site, con funzioni di mappature, wayfinding e prenotazioni di sale o altre utilità. AI Companion sarà integrato anche con Zoom Phone, Team Chat e Whiteboard.

Parola chiave: personalizzazione

La piattaforma Zoom Workplace punta a offrire un’esperienza quanto più personalizzata possibile ai suoi utenti, non solo grazie alle oltre 2.500 integrazioni nel marketplace, che permettono a ogni utilizzatore di implementare le tecnologie esistenti e le proprie app preferite, ma anche grazie a una nuova gamma di opzioni relative a estetica e interfaccia. Temi, sfondi digitali e illuminazione artificiale per le riunioni virtuali, ma non solo: accesso alla chat in ogni momento prima, durante e dopo l’incontro, layout adattabili per visualizzare più speaker o più documenti e altre risorse in contemporanea, schede per la collaborazione asincrona, Smart Name Tags e tanto altro.

E le novità introdotte da Zoom grazie al supporto dell’IA includono anche servizi business: soluzioni per marketing, costumer care e vendite, a loro volta strettamente integrate con Workplace per permettere ai dipendenti di offrire a ciascun cliente l’esperienza personale più adatta per l’intera durata del ciclo.