Un breve viaggio, fatto di aneddoti e testimonianze dirette, nella storia e fra i concetti fondamentali della cybersecurity.
Un libro che racconta, con uno sguardo dall’alto, le varie sfaccettature che compongono il fenomeno del rischio cyber.
È questa l’ultima fatica di Marcello Fausti, attuale CISO del Gruppo ItaliaOnline e un passato da responsabile della sicurezza Ict in Telecom Italia.
Hacker, attacchi, tecniche, vulnerabilità, minacce e altro ancora sono tasselli di un quadro più ampio che interessa la disciplina manageriale di gestione del rischio, a cominciare dalla figura del Chief Information Security Officer, dal suo ruolo e dai suoi compiti.
Tanti i temi che ruotano intorno a questa tematica. In primis il fatto che le minacce informatiche possono toccare tutti, da qui la necessità (strutturale) di proteggere in modo adeguato le piccole e medie imprese; il problema della carenza di competenze in materia di security e come questo viene affrontato in azienda; i rischi imputabili ai comportamenti non idonei dei dipendenti; l’impatto che potrà avere l’intelligenza artificiale. Ma non solo. La tavola rotonda sarà anche un’occasione per capire come si può arrivare a centrare un obiettivo comune e prioritario qual è l’aumento di consapevolezza in materia di cybersecurity dell’intero ecosistema (scuole, università, aziende, istituzioni…) e come la Strategia Nazionale di cybersicurezza e i più recenti piani normativi stiano contribuendo al raggiungimento di questo obiettivo, che vede naturalmente coinvolti anche i leader, le persone e i processi che fanno funzionare un’impresa.
Moderatore:
Gianni Rusconi, giornalista Data Manager e Il Sole 24 ore
Relatori:
Marcello Fausti, CyberSecurity Advisor e CISO di ItaliaOnLine
Franco Bernabè, Presidente Acciaierie d’Italia Holding
Gianni Baroni, Ceo di Cyber Guru
Avv. Giuseppe Vaciago, Partner 42 Law Firm e Docente presso il Politecnico di Torino