Attraverso l’Academy e iniziative di aggiornamento gratuite, TS Nuovamacut si impegna a colmare il divario di competenze tecniche nel settore industriale. E mette al centro il benessere dei dipendenti
TS Nuovamacut (gruppo TeamSystem) è uno dei principali attori italiani nel campo delle tecnologie a supporto dei processi aziendali, dalla progettazione e sviluppo del prodotto, alla gestione di dati e processi, fino alla produzione tradizionale e con la stampa 3D. L’azienda dispone di un organico di 160 persone su nove diverse sedi (il quartier generale è a Bologna) e ha all’attivo più di mille e settecento progetti seguiti ogni anno. «Siamo il principale partner di Dassault Systèmes in Italia e tra i primi 10 nel mondo per le soluzioni CAD/PLM» – dichiara Cristiano Zanetti, chairman di TS Nuovamacut. La società, con le oltre 10.000 aziende seguite, è il primo centro di assistenza, formazione e consulenza certificata in Italia da SolidWorks e vanta l’offerta più ampia della piattaforma 3DEXPERIENCE presente sul mercato. TS Nuovamacut rappresenta una realtà solida che si trova ad affrontare uno dei principali problemi che oggi frenano la crescita delle imprese: il talent shortage.
AGGIORNAMENTO E UPSKILLING
Da una recente ricerca di Unioncamere, che ha coinvolto più di 121mila imprese, emerge che il 67,9% delle figure ricercate per il 2024 dall’industria è relativo ad Aree Tecniche e della Progettazione. «Reperire personale con skill specifiche è sempre più difficile» – spiega Zanetti «Lo vediamo ogni giorno nel confronto con i nostri clienti, che faticano a implementare nuove tecnologie proprio per la difficoltà che incontrano nel rintracciare le competenze necessarie. Come abilitatori di tecnologie, riconosciamo il valore e l’importanza della formazione, necessaria per restare al passo con il mercato, sia per noi che per le aziende con cui dialoghiamo. Le competenze tecniche che riusciamo a mettere a disposizione dei nostri clienti – grazie al lavoro di aggiornamento e upskilling che portiamo incessantemente avanti al nostro interno – sono infatti il traino necessario per accelerare la digitalizzazione dei processi e, quindi, la competitività di tutto il nostro sistema produttivo».
Colmare il divario di competenze è tra gli obiettivi principali di TS Nuovamacut che ha creato, per ingegneri, progettisti e tecnici, un’Academy con un catalogo formativo gratuito di cento ore di contenuti, divisi tra corsi e webinar, registrati o in diretta. Il fine è supportare l’aggiornamento di tutte le figure professionali impegnate a diverso titolo nell’intero ciclo di sviluppo prodotto. I contenuti spaziano da come imparare a usare in modo Agile software CAD 3D integrati per la progettazione, la gestione dati e dei processi (PDM e PLM), fino a un focus dedicato alla tecnologia additiva, che illustra le funzionalità e i vantaggi dell’affiancare le stampanti 3D industriali alla produzione tradizionale.
«L’idea alla base del progetto è quella di portare le nostre competenze oltre i confini aziendali, poiché riteniamo che diffondere cultura digitale per il bene di tutto il comparto produttivo del nostro Paese sia oggi un importante e doveroso atto di responsabilità» – precisa Zanetti. «I nostri contenuti non sono riservati solamente ai nostri clienti, ma sono disponibili a tutti sul nostro sito, con accesso libero e gratuito».
NUOVA FILOSOFIA DEL LAVORO
Oltre all’Academy di TS Nuovamacut, il Gruppo TeamSystem ha moltissime iniziative interne dedicate alla talent attraction e retention, alla formazione e al rafforzamento delle competenze, che sono state riconosciute con la certificazione Top Employers Italia 2024. In particolare, TeamSystem Next rappresenta un vero e proprio cambio di paradigma nella filosofia del lavoro, che – come spiega Zanetti – mette al centro fiducia e responsabilizzazione delle persone. «A livello di gruppo, abbiamo introdotto la settimana lavorativa corta e un piano di smart working fino all’80%, con adesione su base volontaria. Oltre il 75% dei dipendenti ha scelto di aderire, con un livello di soddisfazione pari all’80 per cento». Questi dati evidenziano che l’ascolto delle esigenze dei dipendenti si traduce in aumento significativo del commitment e del livello di soddisfazione sul luogo di lavoro e quindi delle prestazioni.