Perché il retail è diventato smart

Maurizio Cardillo, solution manager di Formula

Il panorama del retail sta attraversando una rivoluzione senza precedenti, guidata in primo luogo dall’utilizzo delle tecnologie digitali che intermediano e condizionano progressivamente l’esperienza d’acquisto.

Le scelte del consumatore si definiscono sempre più attraverso un’esperienza digitale (fuori dal negozio) e si concretizzano con forme di acquisto e pagamento altrettanto digitali. Questa trasformazione, nota come smart retail, sta ridefinendo le aspettative dei consumatori e spingendo i rivenditori a ripensare la propria organizzazione.

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Una delle chiavi del successo dello smart retail è la capacità di offrire un’esperienza altamente personalizzata ai clienti. Grazie all’analisi dei dati e all’intelligenza artificiale, i rivenditori raccolgono informazioni dettagliate sui comportamenti di acquisto e sulle preferenze dei clienti. Questo consente loro di creare offerte su misura e suggerimenti personalizzati, aumentando l’engagement e la fedeltà del cliente.

Sempre più omnicanalità

Il confine tra i canali online e offline diventa sempre più sfumato. I consumatori si aspettano un’esperienza senza soluzione di continuità, che consenta loro di passare senza sforzo dallo shopping online a quello fisico e viceversa. Nei negozi si paga contactless e le modalità click-and-collect aumentano la sensazione di una esperienza omnicanale fluida e coinvolgente.

Anche il produttore diventa smart retailer

I produttori sono diventati a loro volta retailer costruendo canali diretti di comunicazione con il consumatore. Vediamo, quindi, il produttore presentarsi non solo col classico “sito web negozio-vetrina”, ma anche dialogare con molteplici marketplace entrando in una competizione per molti sconosciuta fino a pochi anni fa. La necessità di presenza fisica continua comunque ad avere una testimonianza con i negozi monomarca (flagship).

Smart significa logistica automatizzata

L’automazione estrema ha rivoluzionato i processi di gestione del magazzino, migliorando l’efficienza operativa e riducendo i costi. La robotica avanzata esegue attività come la raccolta e l’imballaggio degli ordini, mentre gli algoritmi avanzati sono impiegati per ottimizzare la gestione dell’inventario e prevedere la domanda dei clienti.

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Smart tiene conto della sostenibilità

Lo smart retail pone una crescente enfasi su sostenibilità e responsabilità sociale. I consumatori sono sempre più consapevoli dell’impatto ambientale e sociale dei loro acquisti e si aspettano che il retailer adotti pratiche commerciali etiche e sostenibili. L’attenzione alla riduzione degli sprechi e l’uso di materiali riciclati non solo è necessario ed etico ma aiuta ad attrarre e fidelizzare i clienti sensibili a queste tematiche.

L’offerta UniQa di Formula per gli smart retailer

Con la sua pluriennale esperienza nell’ambito di gestione dei processi aziendali, Formula è a fianco degli smart retailer per utilizzare al meglio il loro patrimonio più importante: i dati.

L’offerta UniQa è una piattaforma che mette a disposizione una gamma di soluzioni pensata per il settore Wholesales & Distribution tra cui ERP in grado di dialogare con gli applicativi di negozio e gestire le dinamiche del retail: politiche commerciali complesse, campagne promozionali, premi verso fornitori e clienti; soluzioni di business intelligence per l’analisi della marginalità e delle vendite. UniQa comprende tecnologie per integrare piattaforme di marketiplace e applicativi di sales force automation per la gestione della vendita dei negozi o tramite rete commerciale. Realizziamo infine progetti “su misura” utilizzando le piattaforme di intelligenza artificiale (AI) per fornire un supporto unico e personalizzato ai processi del retailer.