Solidità finanziaria, tecnologia e competenze consolidate e una nuova collaborazione che accelera l’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale e Natural Language Processing sul mercato italiano
Era il 2019 quando Fujitsu Technology Solutions SpA, filiale italiana di Fujitsu, è stata ceduta dalla casa madre giapponese a FINIX Technology Solutions (ex LIVIA Corporate Development SE) consegnando di fatto al Cloud service provider italiano lo scettro di distributore esclusivo delle soluzioni a marchio Fujitsu nel nostro Paese. Oggi, a poche settimane dall’apertura di un nuovo, importante capitolo – l’acquisizione del 90% del suo capitale da parte di GUM Group, veicolo di investimento presieduto da Dario Pardi, e Time and Life – FINIX traccia un bilancio della situazione attuale. Ha scelto di farlo durante l’evento FINIX Evolution Day 2024, che si è svolto a Milano per condividere le recenti trasformazioni e presentare le evoluzioni previste per il futuro prossimo. «Sono passati quattro anni e mezzo ed è stato un periodo in cui abbiamo avuto diversi momenti di rinascita. C’è ancora chi mi chiede se Fujitsu è uscita dall’Italia, in realtà no, mai, perché Fujitsu siamo noi. Insieme a loro abbiamo traghettato questi anni di cambiamento», ha dichiarato Danilo Rivalta, CEO di FINIX Technology Solutions. «La scelta che ha fatto Fujitsu è stata assolutamente giusta. Non ha tolto nulla al portafoglio di soluzioni. Lo shift è stato lasciare una parte dell’offerta che poteva essere ritenuta una commodity e aggiungere ciò che è fondamentale al business dei prossimi anni».
Gli asset chiave
In primo piano resta l’infrastruttura tecnologica tradizionale di Fujitsu, considerata da FINIX come la base necessaria, con la sua capacità computazionale, di mettere in pratica i risultati tecnologici messi in previsione da tempo, a partire dall’intelligenza artificiale. «Aggiungiamo però anche tanta offerta nuova, sia ufficiale di Fujitsu sia nostra. Importantissimo su questo fronte il nuovo accordo con Expert.ai, la più grande azienda italiana nel mondo dell’AI, con alle spalle un’esperienza di anni maturata in questo settore», ha aggiunto Rivalta. «Per quanto riguarda la nostra nuova compagine azionaria abbiamo messo insieme una solidità finanziaria con la vision strategica, due aspetti che dovranno andare di pari passo nei prossimi anni».
Password: fiducia
Dario Pardi, in collegamento video, si è rivolto ai partner presenti all’evento interpretando in chiave aziendale un pensiero di Thomas Edison. «Molti dei fallimenti della vita sono di quelle imprese che non si sono rese conto di quanto fossero vicine al successo quando hanno rinunciato. Questo è il motivo per cui chiedo fondamentalmente ai partner di non rinunciare a dare fiducia a FINIX perché credo che FINIX, e naturalmente la realtà Fujitsu che rappresenta, abbiano le competenze tecnologiche e la qualità per poter emergere».
Zoom sul settore pubblico
Il percorso di crescita che FINIX si è proposto zooma su intelligenza artificiale e Cloud e l’accordo con Expert.ai, attore in primo piano nel mercato dell’intelligenza artificiale per la comprensione del linguaggio naturale, rappresenta uno start importante in tale direzione. La collaborazione tra le due aziende punta sulle specificità reciproca per accelerare l’adozione di soluzioni di natural language processing (NLP) sul mercato italiano. L’obiettivo è aumentare le opportunità di business, incrementando le iniziative utili a presentare i vantaggi dell’IA nei processi di innovazione e trasformazione digitale, a partire dal settore Pubblico, centrale e locale, e a supporto della sanità digitale. «L’accordo con expert.ai è il primo passo di un nuovo corso, che prevede nuove partnership con realtà di altissimo livello e la costante valorizzazione delle soluzioni Fujitsu, pensate ad hoc per l’Italia e sempre più orientate verso l’IA e le sue potenzialità, per fare di FINIX un vero e proprio punto di riferimento nel percorso di trasformazione digitale di organizzazioni e Pubblica Amministrazione del nostro Paese», ha aggiunto Danilo Rivalta. «Le soluzioni di expert.ai saranno fondamentali per raggiungere questo traguardo: integrate all’interno della nostra FINIX Artificial Intelligence Suite (FAIS), estenderanno ancor più il nostro portfolio per offrire al mercato prodotti e tecnologie innovative, in una logica di adozione sempre più rapida ed efficace». Anche sul fronte di Expert.ai la strategia è chiara. «Facendo leva sul network di FINIX e integrando le nostre potenzialità di IA e natural language in un ambiente di business costantemente valorizzato dalle soluzioni Fujitsu, creeremo il contesto ideale per avviare progetti concreti e innovativi, accelerando i processi di trasformazione digitale in particolare nella PA e nell’ecosistema sanitario nazionale».
“L’offerta di Fujitsu per l’Italia si basa su tre pillars fondamentali”, ha spiegato Mehul Doshi, Director Business Development e Head of Business Italy di Fujitsu. “Le nuove soluzioni basate sull’IA (come per esempio COD, Chromatography on Demand, pensata per l’analisi chimica delle sostanze in settori come quello della ricerca medica e della sanità, dell’industria alimentare e di tutte le industry che utilizzano l’analisi cromatografica); quelle legate alle Security, pensate per proteggere i dati, combattere le frodi e per il settore pubblico (con il nostro partner NUIX); e quelle più tradizionali, sempre rinnovate e in continuo miglioramento, che includono server e storage (PRIMERGY ed ETERNUS) con performance fra le migliori al mondo, soluzioni all’avanguardia per il passaggio a SAP HANA, per il Cloud Ibrido, e per le Infrastrutture Convergenti e Iperconvergenti. In tutti questi casi, oltre alla soluzione di per sé, offriamo servizi di prevendita, delivery, training e ottenimento certificazioni, con POC (Proof of Concept) gratuite e un servizio di consulenza taylor made, reso possibile in Italia grazie al lavoro di FINIX, che mantiene e rafforza ogni giorno il canale tradizionale e costruisce parallelamente con noi il nuovo canale, veicolo del nuovo offering. Con questo obiettivo in mente, Fujitsu e FINIX promuovono insieme un ampio programma di formazione dedicato ai partner di canale, con il supporto all’ottenimento delle certificazioni e la messa a catalogo di corsi sempre nuovi, a sostegno del nuovo portfolio e di quello tradizionale. Fujitsu offre infine ai proprio partner ampi programmi di scontistiche che, oltre a permettere di offrire ai propri clienti queste soluzioni innovative, consentono di ottenere marginalità importanti”.