Enterprise Data Fabric: Denodo riconosciuta come Leader da un analista

Enterprise Data Fabric: Denodo riconosciuta come Leader da un analista

L’azienda, pioniera nella gestione dei dati, è stata riconosciuta per il supporto fornito in ambito enterprise data fabric grazie a funzionalità di nuova generazione

Denodo – leader nella gestione dei dati – annuncia che Forrester Research, Inc. ha posizionato Denodo come Leader nel The Forrester Wave: Enterprise Data Fabric, Q1 2024. Secondo il report, “Denodo è ideale per i clienti che si concentrano su una strategia di data fabric a livello enterprise, per supportare casi d’uso di analisi in tempo reale, vista a 360° del cliente, data engineering, data science, IoT analytics, insight operativi e analisi predittiva“. Denodo è stata valutata, insieme ad altri 14 vendor, sulla base di 26 criteri, tra cui l’offerta attuale, la strategia e la presenza sul mercato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

The Wave ha rivelato che, se il data fabric tradizionale si concentra su casi d’uso analitici di sola lettura, si sta verificando un notevole spinta verso il data fabric transazionale, con funzionalità bidirezionali di lettura e scrittura a supporto di applicazioni moderne come i microservizi e la customer experience in tempo reale. Oggi le aziende sfruttano il data fabric per accelerare casi di business nuovi, come customer experience, data science, insight IoT, transazioni globali, prevenzione delle frodi, insight in tempo reale, nonché il business in generale.

Noel Yuhanna, VP, Principal Analyst di Forrester e autore del report, ha specificato: “Denodo Technologies offre una soluzione di data fabric di prim’ordine. L’azienda è da tempo attiva nella virtualizzazione dei dati e ora supporta l’enterprise data fabric con funzionalità di gestione dei dati di nuova generazione. La roadmap di Denodo suggerisce un’attenzione particolare all’integrazione avanzata dei dati, a GenAI/LLM, alla ricerca vettoriale, all’ingestione più rapida dei dati, all’automazione e alle funzionalità self-service”.

Leggi anche:  L’intelligenza artificiale un’alleata per un futuro sostenibile

Denodo ha ricevuto i punteggi più alti in otto criteri, tra cui opzioni di implementazione, accesso e ricerca dei dati, data delivery, elaborazione e persistenza dei dati, trasformazione e lineage dei dati, integrazione dei dati. Il report sottolinea che i clienti apprezzano la piattaforma flessibile di Denodo, il supporto tecnico, il supporto per il data mesh, l’integrazione dei dati e la roadmap.

“Il riconoscimento di Forrester Research conferma, a nostro avviso, il valore dei nostri servizi cloud e delle nostre soluzioni per l’enterprise data fabric. I clienti utilizzano la Denodo Platform per creare una base di dati comune all’interno dell’infrastruttura IT aziendale, che consente di creare data products con la velocità (e l’agilità) richiesta dagli utenti business”, ha dichiarato Angel Viña, CEO e Founder di Denodo. “Attraverso questo report di Forrester, i nostri clienti ci stanno spiegando perché Denodo è all’avanguardia nella gestione innovativa dei dati: ne semplifichiamo l’integrazione grazie a una tecnologia di virtualizzazione dei dati che elimina gli spostamenti dei dati non necessari, acceleriamo le data solution poiché siamo in grado di creare ecosistemi con una semantica reale e unificata, acceleriamo il time-to-production perché rendiamo più veloce l’accesso ai dati nei sistemi distribuiti, aggiungiamo funzionalità self-service e abilitiamo nuove applicazioni di AI Generativa contribuendo a creare modelli LLM contestualizzati che imparano dai pattern dei dati aziendali”.

Grazie ad alcune delle migliori e più recenti innovazioni, la Denodo Platform è in grado di:

  • Offrire alle organizzazioni IT la flessibilità necessaria per evolvere la propria data strategy, migrare sul cloud o unificare logicamente gli asset di dati senza interrompere l’attività;
  • Accelerare il provisioning dei dati senza che siano necessarie costose repliche dei dati;
  • Supportare una sicurezza e una governance coerenti tra sistemi multipli;
  • Abilitare il self-service offrendo agli utenti aziendali la possibilità di scoprire, accedere e preparare i dati autonomamente.
Leggi anche:  Service-based economy, tutto come servizio