Econocom, pioniere dell’economia circolare per la tecnologia digitale, ha raggiunto una pietra miliare nelle sue attività di CSR con il lancio di “Impact”, una piattaforma mediatica digitale che illustra la tabella di marcia e gli impegni del gruppo in materia di CSR (Corporate Social Responsibility). Questa iniziativa si inserisce nel piano strategico “One Econocom” del gruppo, che pone al centro della sua visione l’impatto.
Questa piattaforma digitale evidenzia i risultati e gli indicatori del gruppo in materia di Corporate Social Responsibility. Ciò è in sintonia con la crescente importanza che rivestono gli indicatori non finanziari e con la nuova direttiva UE in materia di rendicontazione societaria di sostenibilità. Tuttavia, lo scopo di questa piattaforma non è solo quello di fungere da vetrina. Offre infatti anche uno spazio privilegiato per la condivisione di esperienze, discussioni approfondite e punti di vista sulle sfide che il settore si trova ad affrontare. Infatti, “Impact” si distingue per la sua dimensione educativa e informativa: promuove attivamente la sensibilizzazione e la comprensione delle sfide sociali odierne.
“Impact” offre una vasta gamma di formati per i suoi contenuti, tra cui infografiche, podcast, video e articoli, per evidenziare in modo concreto gli impegni del gruppo in materia di CSR. Tra gli indicatori che testimoniano questi impegni vi sono un punteggio del Gender Equality Index pari a 94 punti in Francia e una valutazione EcoVadis di 70/100, premiata con una medaglia d’oro. Inoltre, Econocom è al 753° posto in Europa sotto il profilo della diversità. Il consumo energetico del gruppo per l’IT interno è attualmente tre volte e mezzo inferiore a quello del 2017. Infine, in qualità di pioniere dell’economia circolare, Econocom ha ricondizionato 493.000 dispositivi digitali nel solo 2023, prolungandone la durata di vita in media di tre o quattro anni.
“Impact” è online da lunedì 25 marzo 2024. La piattaforma è rivolta sia ai dipendenti di Econocom, al fine di condividere con loro le iniziative del gruppo, sia agli stakeholder esterni di Econocom (partner, fornitori, clienti, ecc.).
Jean-Louis Bouchard, Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Econocom, ha dichiarato: ‘Il nostro impatto non si misura solo in termini di fatturato o di quote di mercato, ma anche di contributi positivi rivolti alla società, all’ambiente e alla vita di tutti i nostri dipendenti. Le offerte che sviluppiamo e le iniziative che avviamo sono frutto di riflessioni sul loro impatto complessivo e sono basate sulla trasparenza e sulla misurazione scientifica delle nostre prestazioni. Sono davvero orgoglioso di poter constatare le azioni concrete che abbiamo intrapreso per ridurre la nostra impronta ambientale e quella dei nostri clienti. Per questo sono particolarmente soddisfatto del lancio del nostro sito Impact, quale fondamentale testimonianza del nostro impegno di responsabilità.’
Véronique di Benedetto, Vice-Presidente di Econocom e responsabile della Corporate Social Responsibility, ha dichiarato: ‘Impact è una piattaforma dove imparare, capire e informarsi. Al di là di statistiche, dati e classifiche incoraggianti, il segnale più evidente del nostro impegno è il feedback ottenuto dal nostro ecosistema e dai nostri dipendenti – le testimonianze più significative del nostro impegno, della nostra efficacia e della coerenza dei nostri valori.’